Sono partito da una piccola stanza piena di cirpame inusato, l'ho vuotata, l'ho pulita e lavato le pareti con candeggina nei punti in cui sembrava esserci della muffa.
Una volta lasciato asciugare, ho trattato con vernice bianca antimuffa, 2 mani.
Poi sono passato al vero lavoro di bricolage... mi sono procurato delle perline greze, dei battiscopa in pino grezzi, altro legname e del turapori all'acqua.
Ho posato il tutto per un'altezza di 2 metri, stando bene attento a far tornare bene gli angoli e non fare gradini con le perline.
Per rifinire la stanza ho fissato sul bordo superiore delle perline un bel battiscopa in legno per spezzare un pò e rendere molto più rifinita la stanza e meno "baita di montagna".
Ho trattato il legno con 2 mani di turapori all'acqua per mantenera un bell'effetto grezzo ma proteggendo il legno dall'eventuale condensa (nella stanza non c'è climatizzazione, solo una finestra).
A quel punto ho reciclato dei vecchi pannelli che avevo realizzato qualche anno fà recuprando del bugnato che ho posato a circa un metro di altezza per tutto il perimetro della stanza.
Sono passato alla posa del pavimento in gomma per isolare i drumset... l'idea è stata ottima, grande resa a costi relativamente contenuti, e poi assolutamente reciclabile in altri ambienti... in caso cambiassi di nuovo location.
Ho rinforzato l'isolamento cercando di inserire delle nuove guarnizioni a porta e finestra... giusto per scupolo, anche se sono stati degli interventi non strettamente necessari.
Bhè, una volta montato tutto sono iper soddisfatto del lavoro... sfortunatamente non ho modo di suonare l'acustica, ma ho montato un'edrum e una elettroacustica (i fusti della performer con trigger) giusto per avere un pò più di gusto quando devo ripassare i pezzi delle mie band.
Ecco a voi foto:
Il lavoro mi è costato nel complesso (ci sono dentro i penneli, le vernici, i materiali, ecc..) poco più di 400€. Non avevo pretese di insonorizzazione, non mi servivano dato che avrei usato elettroniche, ma ho cercato di trattare comunque l'ambiente per un'aspetto gradevole e per migliorare l'acustica interna (in realtà ho anche ottenuto una blanda insonorizzazione).
Consiglio a tutti quelli che vogliono trattare un'ambiente in modo non spinto una soluzione del genere, eventualemente da implementare con della lana di roccia sotto il perlinato se si vuole spingere un pò di più sul trattamento isolante.