Ciao, dopo aver letto le numerose vostre epererienze di restauro di vecchie batterie, una ventina di giorni fa ho deciso di provare con la mia vecchia yamaha 5000 comprata oltre 25 anni fa e ormai relegata in un angolo del garage da molti anni.
La fase di dewrappaggio (si dice così?) è stata molto ma molto più complicata del previsto nonostante l'uso di una pistola termica e moooolta pazienza. La colla era abbondantissima, molto resistente e distribuita uniformemente su tutta la superficie dei fusti!!
Ma il peggio è che, con mia massima sorpresa il colore del legno, che sulla carta doveva trattarsi di mogano filippino, presentava sfumature di colore differente fra fusto e fusto.
In particolare il tom da 10 era di tonalità un po' scura (tipo mogano, appunto), i tre tom leggermente più chiari (non moltissimo invero) mentre la cassa era decisamente più chiara!!!
Volendo mantenere comunque la venature a vista, quale trattamento mi consigliate di adottre per poter rendere più possibili i fusti omogenei?
Non so se dico una stupidaggine ma utilizzando un impregnante colorato pensate si possano uniformare oppure comunque la diversa tonalità dei singoli fusti mi si vedrebbe ugualmente?
In generale vorrei mantenere una finitura più naturale possibile...
Grazie a tutti per qualunque suggerimento.