In questi giorni sto provvedendo alla costruzione FAI DA TE del mio nuovo home studio giù in garage.
Volevo un parere per quanto riguarda il trattamento acustico dell'ambiente di lavoro che avrei pensato (il mio ambiente servirà per produrre musica digitalmente con tanto di parte mix.)
Dimensioni stanza: 4.0m X 2.30m / alt. 2.30m (3 mura in mattoni spessi quelli di vecchia costruzione, di cui una (lato lungo) interrata, e una (lato lungo) di cartongesso innalzata stamattina ed impregnata di lana di roccia.) Alle 3 pareti gia esistenti ed al soffitto c'è un intercapedine di cartongesso. Il pavimento rivestito di moquette. Non ci sono finestre. La porta è di legno pieno e senza vetro.
Per quanto riguarda il trattamento avevo pensato a questo format:
-4 BASS TRAP ANGOLARI (legno+lana roccia/vetro 50kg/m3 spessi 10cm) agli angoli per tutta l'altezza della stanza
-3 PANNELLI ACUSTICI (legno+lana roccia/vetro 50kg/m3 spessi 5cm) per ogni parete ai lati nel punto di riflesso seguendo la regola dello specchio, dall'altezza delle monitor in su
- 3 PANNELLI ACUSTICI (uguale a quello sopra) dietro le monitor dalla loro altezza in su
-1/2 DIFFUSORI in legno o PANNELLI ACUSTICI alla parete frontale alle monitor
Tra i miei dubbi:
1- Le Bass Trap angolari devono avere una dimensione precisa? Hanno un angolo di copertura che devono rispettare?
2- Alla parete frontale alle monitor mi conviene mettere dei diffusori con queste dimensioni di stanza così piccole? O è meglio mettere dei pannelli acustici? In caso, come potrei costruire dei diffusori FAI DA TE ?
Grazie per la lunga lettura! Se c'è bisogno posso postare un'immagine teorica di quel che vorrei raggiungere!