Rispondo a luca che mi ha chiamato in causa tramite pvt: se ti riferivi al post nel quale si discuteva riguardo ad un insonorizzazione notturna in appartamento...beh ho dovuto lasciar perdere in quanto mi sono reso conto che sia la spesa sia problemi logistici (organizzazione dello spazio in casa in primis) e per finire la mancanza di esperienza personale in questo ambito (tradotto in: rischio di far tanta fatica e di spendere una cifra non così irrisoria per NON risolvere il problema) non giocavano a mio favore.
I miei problemi li ho risolti si, cercando un equilibrio con le persone che mi vivono accanto. Purtroppo a meno di vivere in un appartamento nuovissimo con standard di isolamento elevati (ne ho visti e "testati" e devo dire che fanno quasi paura) nel classico condominio se c'è silenzio si sente pure quello di sopra avere una discussione a tono di voce leggermente superiore al normale.
Ho "risolto" posizionando la sbatta nella camera lontano dalle pareti in comune con gli altri appartamenti (= se qualcuno mi sente è solo il vicino di sopra), poi sondando che tipo di persone fossero gli inquilini, e poi prova del 9: ho suonato per la prima volta per un ora e poi ho citofonato: "Avete sentito qualcosa di fastidioso? Perchè posso prendere precauzioni" "Si abbiamo sentito qualcosa, avevi la radio accesa? Comunque niente di insopportabile" "Ok arrivederci"
Dalle loro stesse bocche è uscito che il rumore lo sentono ma che non arreca fastidio, vorrei vedere ora con che faccia potrebbero accusarmi di far qualcosa di male.
Questo fermo restando che per tutto il giorno se sono a casa sento: vicina 1 che grida col marito, vicina 2 che litiga col figlio,vicini sopra che cazzeggiano. Purtroppo il condominio specialmente se coustrito decenni fa significa anche sopportare tutto questo.
L'unica cosa che assolutamente mi sento di dirti è di trovare un compromesso a parole con i tuoi vicini e di rispettare gli orari basilari della convivenza (se devo essere sincero penso che avrei strozzato pure un collega batterista se si fosse messo a suonare un elettronica sopra o sotto la mia camera da letto a quell ora) che prescindono da un regolamento di condominio e appartengono piu al buon senso.
Durante la giornata fai quel che vuoi quando vuoi (sempre dentro certi limiti), se lavori in settimana non superare le 22,30 o comunque l'orario in cui i vicini vanno a riposare (fattelo dire da loro senza nessuna paura).
Spero il mio contributo sia servito a qualcosa