labatteria.it • Leggi argomento - Pedana antivibrante

Pedana antivibrante

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda tyler78 il sab nov 17, 2012 8:11 pm

Ciao a tutti,
ho in mente di far realizzare una pedana antivibrante per batteria acustica. Dalle mie parti ho trovato un'azienda che potrebbe produrla ma ho dei dubbi in merito alle dimensioni:
Premetto che attualmente posseggo:

-Tama superstar hyperdrive 6 pezzi;
- 1 asta pearl per il secondo crash;

Attualmente questo set senza seggiolino entra giusto giusto sul tappeto Karby dell'ikea (mis. 188 x 133) per cui avevo pensato di fare una pedana 2,50 x 2,20.

Secondo voi sarebbe sprecato fare una pedana così grande? Se si quali sarebbero le misure ideali?
tyler78
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il sab nov 17, 2012 8:36 pm

Ma una pedana fai da te con palle da tennis?
Io non l'ho ancora realizzata ma ne parlano molto bene
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tyler78 il sab nov 17, 2012 9:37 pm

A quanto ho capito serve per le vibrazioni del pedale... sulla batteria acustica le vibrazioni sono date dalla cassa... gli inquilini del piano terra sentono le vibrazioni... :tru
tyler78
martellatore
martellatore

Messaggioda tyler78 il dom nov 18, 2012 4:15 pm

Qualcuno mi saprebbe dire se le dimensioni sono eccessive o meno?
tyler78
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il dom nov 18, 2012 4:58 pm

Se vai a decathlon ci sono dei materassini in neoprene che loro vendono per mettere come smorzatori di vibrazione per il macchinari ginnici.
Costano veramente una sciocchezza, vengono commercializzati come i pezzi di un puzzle che tu monti della forma e dimensione che vuoi.

Secondo me se tieni sotto il tappeto dell'ikea e quelli sopra dovresti risolvere... 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tyler78 il dom nov 18, 2012 7:26 pm

Grazie del consiglio, ma volevo sapere se secondo voi una pedana 2,20 x 2,50 sia troppo grande...
tyler78
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il dom nov 18, 2012 8:34 pm

falla grande quanto vuoi se hai spazio meglio abbandare un pò quando si tratta di scarico.... imho
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JimmyFC il gio nov 22, 2012 7:10 pm

Dalle mie parti si dice che sul grande ci sta anche il piccolo
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda davo il dom nov 25, 2012 4:41 pm

La pedana io l'ho fatta e funziona alla grande. Serve per smorzare le vibrazioni generate dal battente che colpisce la cassa. Le vibrazioni sono maledette perche' basta un solo punto di contatto che si propagano. Per qualche strano motivo ho venduto la batteria e la pedana , ora mi riprendo tutto e rifaro' la pedana. Stavo pensando a fare solo una piccola pedana per pad cassa e pedale con 5-6 palline da tennis, con 30 euro dovrei cavarmela. Ovviamente faro' la stessa per il secondo pedale e hh per avere la stessa altezza. Stavo anche pensando di fare un battente ex novo con la pallina da tennis.... Appena realizzo tutto posto le foto. Dovro' fare un po' di prove.
Ps. se realizzi la pedana i fori per le palline falli da 50mm , ne ho provati di diverse grandezze e quella misura mi garantiva la giusta stabilita'.
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda tyler78 il dom dic 02, 2012 12:00 pm

Non volevo farla con le palline da tennis...
allora vi spiego il mio progetto:

strato di agglomerato di poliuretano densità 140 kg/mc spessore 20mm unito ad un pannello di multistrato su cui applicherò della moquette.
Dovrebbe venire tipo un sandwich di 2000 x 2000.
Il costo non è propriamente accessibile (circa circa 150 euro), ma il risultato dovrebbe essere appagante sia esteticamente che funzionalmente.
appena fatto vi posto delle foto.
tyler78
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il dom dic 02, 2012 7:44 pm

solo per inciso: la tennis-pedana ferma le vibrazioni (cosa che volevi tu) generate (naturalmente) dal colpo del pedale (quella è la causa iniziale); non è che fermi quelle del pedale e non quelle della cassa. Inoltre la pedana va fatta poggiare su dei gommini e non messa a terra, per isolare di più.
Quindi serve esattamente al tuo scopo, isolarti dal pavimento.
Poi se vuoi invece farla con strati di gomma invece delle palline, ok.

Io non l'ho mai fatta, però credo che isoli più un ammortizzatore che ceda un pò (la pallina che si piega) che una gomma troppo dura che poggi su TUTTA la superficie. Ma non sono un esperto di fisica e non so quanto sia dura quella gomma da 140 Kg/mc, quindi vediamo cosa mi ribattono gli altri.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JimmyFC il lun dic 03, 2012 7:20 am

Sono d'accordissimo, infatti non premiavo l'eccessiva densità dell'XPS citato. Se vuoi un lavoro very easy e poco costoso... ti fai un basamento di sabbia e ci poggi sopra la pedana. Antivibrante ed isolante per definizione!
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun dic 03, 2012 8:19 pm

Sabbia rulez! :tru :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda davo il mer dic 05, 2012 9:02 am

sinceramente non capisco perche' non fare la tennis pedana. con 70 euro te la cavi e come puoi leggere funziona alla grande. se vuoi farla piu' carina esteticamente basta rifasciare anche la parte inferiore. io abito in un condominio con solette che se scorreggi di notte ti sente quello di sopra, con la pedana ho risolto e avevo su il doppio iron cobra!
se la fai facci sapere ma dubito che funzioni come la tennis pedana semplicemente perche' la superficie d' appoggio e' molto piu' ampia
davo
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda tyler78 il gio dic 06, 2012 9:50 am

Ho preferito non fare la tennis pedana perchè lo spazio tra i 2 pannelli di legno funzionerebbe da cassa di risonanza...
tyler78
martellatore
martellatore

Messaggioda davo il gio dic 06, 2012 12:14 pm

ma non funziona da cassa di risonanza e' quello il punto... . Il tuo problema non e' il rumore ma la vibrazione generata dall'impatto battente/cassa ed e' proprio la sospensione e l'ammortizzamento delle palline che crea la dispersione della vibrazione. La pallina non e' ancorato a nulla e disperde energia. Le superfici di appoggio sono minime e la trasmissione della vibrazione e' praticamente nulla. Se per assurdo riuscissi a ridurre il rumore generato dal colpo battente/cassa e mettessi a contatto il tutto a pavimento sarebbe come non aver insonorizzato nulla per il vicino perche' sentirebbe tutto.
Cmq buona fortuna....
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 06, 2012 1:34 pm

Quoto davo, il concetto della pedana "a palline da tennis" è quello di creare il percorso più lungo possibile per le vibrazioni con il maggior smorzamento possibile. Motivo per cui i piedini sotto alla pedana si mettono sfalsati rispetto alle palline da tennis.
Se metti un tappetone unico di gomma non serve a niente, o comunque a molto poco.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione