labatteria.it • Leggi argomento - insonorizzare rullante, consigli

insonorizzare rullante, consigli

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Maxeggio il gio set 13, 2012 3:18 am

Ciao a tutti,

come da titolo avrò bisogno di insonorizzare il più possibile il rullante.

Ho provato a suo tempo a mettere un pò di pezze all'interno ma il suono era ancora abbastanza corposo. Mettere un'asciugamano sopra, magari fissandola per evitare che durante le rullate si sposti, non mi sembra comunque il top.

Se non sbaglio, ma sono molto inesperto in materia, esiste qualcosa che va messa sopra ed attutisce il suono. Voi ne sapete qualcosa??

L'ideale per me sarebbe avere un suono come quello del tipo in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=WDGeml6Yj_I

Avete qualche cosiglio??

Grazie mille.
Maxeggio
battipentole

Messaggioda TheBob il gio set 13, 2012 9:42 am

Ciao, da quello che ho capito tu avresti bisogno di un rullante il più muto possibile.
Mi vengono in mente due soluzioni:
1)La tecnica che viene impiegata per le riprese dei video musicali: monti sul rullo due pelli e, a tuo piacimento, inserisci tra le pelli dei fogli di carta. Questo dovrebbe andare ad attutire notevolmente il suono, a discapito delle risposta della pelle ma a favore dell'estetica.

2) Prendi della gomma (tappetino del mouse o simili) e ti fai una sordina tipo "cappello del prete" (che avrà anche un nome commerciale, sicuramente inglese, che non conosco) da apporre sopra la pelle battente.

Spero di aver capito bene....
Ci metto un po' ma rispondo... sorry

V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"
TheBob
martellatore
martellatore

Messaggioda garba il gio set 13, 2012 11:06 am

Come detto sopra per stoppare il suono la soluzione migliore è usare materiare da porre sopra la pelle battente in stile gomma dei pad...oppure esistono questi kit fatti apposta

http://shop.acusticanapoli.com/catalogo ... t-standard
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maxeggio il gio set 13, 2012 4:03 pm

TheBob ha scritto:Ciao, da quello che ho capito tu avresti bisogno di un rullante il più muto possibile.
Mi vengono in mente due soluzioni:
1)La tecnica che viene impiegata per le riprese dei video musicali: monti sul rullo due pelli e, a tuo piacimento, inserisci tra le pelli dei fogli di carta. Questo dovrebbe andare ad attutire notevolmente il suono, a discapito delle risposta della pelle ma a favore dell'estetica.

ciao, scusa mi spiegheresti meglio questa opzione??

al mio normale rullante vado a sovrapporre altre 2 pelli (ovviamente solo appoggiate e non legate al fusto) e nel mezzo delle stesse metto fogli di carta??

comunque dell'estetica poco importa, mi serve insonorizzato il più possibile e con una buona risposta della pelle...poi quando invece lo userò in giro, il problema dell'insonorizzazione non sussisterà :)

comunque stavo vedendo un pò in rete, mi sa che i pad insonorizzanti fanno quasi al caso mio...poi se uno riesce anche artigianalmente a "creare" qualcosa, meglio no?? con un buon risultato finale però :)
Maxeggio
battipentole

Messaggioda TheBob il gio set 13, 2012 11:31 pm

Ciao, la tecnica la spiega Fasa qui: http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... e+batteria . Spero sia utile.
Tienici aggiornati!
Ci metto un po' ma rispondo... sorry

V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"
TheBob
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il gio set 13, 2012 11:45 pm

cambiare la pelle e mettere una mesh no?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Maxeggio il ven set 14, 2012 1:59 am

ciao,

la mesh direi di no, più che altro perchè non c'è suono...mi pare di aver capito (ma forse pure male) che si usa solo per non perdere l'allenamento ma che il suono prodotto è veramente ridotto al minimo, quasi nullo.

Io un pò di suono lo vorrei...anche minimo ma lo voglio :) poi vabbè, può essere che finisce che opto per la mesh, ma ora come ora nn la vedo la soluzione più adatta alla mia situazione/esigenza
Maxeggio
battipentole

Messaggioda mauroprog il mar set 25, 2012 12:17 am

Il rullante del video che hai postato ha la pelle molto ma molto tirata ed ha una pezza sopra la pelle, così si ottiente quel suono.. forse dovresti provare a fare la stessa cosa ;)
Mauro, 25 anni.
Musicista a cui piace la buona musica. :)

Gretsch 22x18 / 12x9 / 13x10 / 16x16 / 14x5
Piatti Zildjian A Custom, Sabian Hand Hammered

http://www.villaggiomusicale.com/artista/maurolongo
http://www.youtube.com/user/MauroPWA?feature=mhee
mauroprog
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione