labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzare: una risposta

Insonorizzare: una risposta

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Ghor il mer gen 12, 2005 6:44 pm

<font color="black">Per una buona volta non sono qui a chiedere, ma a rispondere ad una domanda che si ripresenta spesso: come diavolo insonorizzare una sala prova senza dover vendere un rene.
Ho ultimato i lavori nella mia saletta, lavori che hanno dato risultato non eccellenti ma accetabili, con una spesa complessiva di 600 euro (per una sala di 15-20mq)

<b>Pareti:</b> ho posto sulle pareti dei pannelli di fibra di poliestere (?) dello spessore di 6cm* (e del costo di 10 euro x mq). la cosa ideale sarebbe stata porli ad una distanza di 4 o 5 cm dalla parete, magari con un'impalcatura in legno, ma personalmente non ho potuto farlo per contratto di affitto con il proprietario.
Sopra questi pannelli ho attaccato con dei chiodini sottili e lunghi dei cartoni di uova sparsi qui e l?. Non servono ad insonorizzare di per se, ma servono a creare uno spazio di circa 6cm tra i pannelli di cui sopra e quelli di polistirolo applicati sopra i cartoni delle uova. in questo modo si ha una parete di 12-16cm formata da polistirolo-aria-fibra di poliestere-aria.

<b>Soffitto:</b> innanzitutto vi assicuro che costruire un'impalcatura in legno per abbassare il soffitto ? molto pi? semplice di quel che sembra (sempre he abbiate una certa confidenza con il trapano). Nel mio caso ho attaccato alle pareti pi? lunghe delle assi di legno di 4x4cm circa e sopra queste ho fissato 6 travi che poggiassero le estremit? sulle due assi fissate in precedenza. Su questo supporto in legno ho posto i pannelli in fibra di cui sopra. Da tenere conto che tra il pannello e il soffitto vero rimane cmq uno spazio di circa 15cm di aria.

<b>Pavimento:</b> paro paro il palchetto suggerito da Cioto!

<b>Porte e finestre:</b> per queste ho tagliato dei pannelli su misura che possono essere mossi. In pratica devo appoggiare il pannello alla porta ogni volta che entro, ma nopn ? un grande sbattimento alla fine. Per la finestra ho realizzato una sorta di canalina che permette di muovere il pannello a scorrimento. Fa molto giapponese! In pi? ho avuto la fortuna di trovare a costo 0 dei tendoni di velluto pesante che ho posto come ulteriore copertura per porta e finestre.

Il risultato non ? lo stesso che si pu? ottenere con piombo e lana di roccia, ma ? cmq accettabile; inoltre ? meno dispendioso e di pi? facile realizzazione.
Insomma, si spende di meno ma si ha di meno. Ma si ha cmq qualcosa.

*NB: chiunque si sia trovato nella condizione di dover tagliare un pannello spesso di fibra sintetica sa che non ? facile a farsi. Dopo aver provato diversi attrezzi con conseguenti mal di schiena, stiramenti muscolari e quant'altro possi dirvi che lo strumento migliore ? stato il coltello elettrico per arrosti Mulinex. Sembra una cavolata ma garantisco che ? cos?. :) </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mer gen 12, 2005 6:55 pm

veramente non per fare il saputello, ma da realizzatore /progettista di aeromodelli radiocomandati ( e quindi ho spesso a che fare con il taglio di polistirolo e affini ) ti posso dire che la cosa migliore in assoluto sarebbe realizzarsi un archetto con filo a caldo per il taglio che ? una cosa un p? laboriosa ma davvero efficace, ottieni dei tagli a dir poco perfetti!

Ovviamente non ho provato il tuo sistema "culinario" di taglio e credo sia cmq efficace per? se uno avesse un p? di pazienza e soprattutto se vi interessa ditemelo che vi posto un link con delle istruzioni per realizzare l'archetto.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il mer gen 12, 2005 7:09 pm

<font color="black">La mia ? una escrizione molto casereccia, fatta appunto per gente che di strumenti del genere ne sa poco o nulla proprio come me.
Sono sicuro che esistono strumenti molto pi? adatti, ma se uno non li ha o non li conosce pu? usare un normale coltello elettrico da cucina.

Poi se uno ha qualcosa di pi? efficace tanto meglio per lui! :) </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il mer gen 12, 2005 7:10 pm

actdrum ha scritto:veramente non per fare il saputello, ma da realizzatore /progettista di aeromodelli radiocomandati ( e quindi ho spesso a che fare con il taglio di polistirolo e affini ) ti posso dire che la cosa migliore in assoluto sarebbe realizzarsi un archetto con filo a caldo per il taglio che ? una cosa un p? laboriosa ma davvero efficace, ottieni dei tagli a dir poco perfetti!

<font color="black">Ma andrebbe bene anche per pannelli in fibra sintetica dello spessore di 6cm?</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mer gen 12, 2005 7:12 pm

giusto, infatti a proposito di non conoscere gli strumenti io non avevo mai sentito parlare di coltello elettrico eh eh eh !!!
la mia non era una critica era solo una proposta di aiuto, mi raccomando non te la prendere. :D :D
ad ogni modo ripeto se tu avessi nuovamente bisogno fammi sapere e ti dico dove trovare delle istruzioni per costruirtene uno a zero costo (intendo veramente zero!) e poi il nome sembra complicato, in realt? ? un aggeggio fatto ad arco con in mezzo un filo di nichel-cromo (anche questo sembra complicato ma ? quel filamento delle resistenze delle stufe o dei phon per capelli) che viene messo sotto tensione elettrica e quindi si surriscalda tagliando il polistirene o polistirolo o simili.

love and peace.!! 8-)
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mer gen 12, 2005 7:14 pm

Ghor ha scritto:
actdrum ha scritto:
veramente non per fare il saputello, ma da realizzatore /progettista di aeromodelli radiocomandati ( e quindi ho spesso a che fare con il taglio di polistirolo e affini ) ti posso dire che la cosa migliore in assoluto sarebbe realizzarsi un archetto con filo a caldo per il taglio che ? una cosa un p? laboriosa ma davvero efficace, ottieni dei tagli a dir poco perfetti!

<font color="black">Ma andrebbe bene anche per pannelli in fibra sintetica dello spessore di 6cm?</font id="black">

se ho capito bene cosa intendi per fibra sintetica direi proprio di si.
io lo usavo per realizzare le ali degli aereomodelli fatte in polistirene estruso (chiamato in edilizia stirodur che appunto sono 6 cm di spessore e vengono usati per isolamento termo-acustico appunto).
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il mer gen 12, 2005 9:03 pm

<font color="black">Fibra intendo proprio qualcosa di fibroso... E' in pratica un pannello fatto di fibre compresse che risulta essere quindi morbido (ma non tanto da essere tagliato da una lama a mano) ma resistente.

Per intenderci, una cosa che se cerchi di tagliarla con un seghetto (o una sega) questa si impianta l? tra le fibre e non la muovi pi? se non strappando le fibre e facendo una fatica bestia.</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda progdreamer87 il mer gen 12, 2005 10:04 pm

grazie per il consiglio...tra poco insonorizzer? anche io spero!!!!
Ora che ho perso la vista ci vedo di pi?!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda Ghor il gio gen 13, 2005 12:20 pm

progdreamer87 ha scritto:grazie per il consiglio...tra poco insonorizzer? anche io spero!!!!

<font color="black">Se serve qualche consiglio da uno che ha gia affrontato la cosa in prima persona non farti problemi! :) </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione