labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette percussioni varie

Bacchette percussioni varie

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Leospola il ven gen 27, 2012 9:31 pm

Ciao! :). Facendo conservatorio da ormai 4 anni pensavo di provare a farmi delle bacchette per marimba, vibrafono, timpani ecc. Qualcuno sa come fare? Che legno prendere? E il filo/feltro? Il maestro di un corso che ho fatto quest'estate mi ha insegnato come fare le bacchette per timpani, ma non so dove trovare il bambù giusto e il feltro costa un botto. Aspetto vostri consigli!
PS: spero di non aver sbagliato sezione
Leospola
battipentole

Messaggioda TheBob il sab gen 28, 2012 11:43 am

ciao, non ho mai avuto a che fare con quel tipo di bacchette ma la prima cosa che mi viene in mente di simile sono i Mallets per batteria. Sul sito di Lukarocco trovi il progetto per i mallets autocostruiti partendo da bacchette per batteria usate ( http://lukarocco.altervista.org/batteria/mazze.htm). Dovresti provare a realizzarne uno e vedere come ti trovi con il rimbalzo.
Non so le tue abitudini in termini di diametro/peso delle bacchette però potresti usare le bacchette che scarti quando la punta si consuma.
Se no potresti metterti in contatto con i vari falegnami che producono bacchette su richiesta, non faccio pubblicità in quanto ancora non ne ho uno di fiducia, e ordinare le bacchette secondo la tua esigenza. Magari mettendosi d'accordo ti possono mandare le bacchette senza la lavorazione della punta su cui tu poi aggiungi il sughero, con eventualmente un prezzo minore visto la minore lavorazione.
Ci metto un po' ma rispondo... sorry

V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"
TheBob
martellatore
martellatore

Messaggioda Leospola il dom gen 29, 2012 12:23 pm

Allora innanzitutto grazie per aver postato quel link ch mi servirà di sicuro, soprattutto per la lavorazione del sughero. Le bacchette per tastiere sono piuttosto lunghe e molti più sottili di quelle per batteria, quindi non credo che un falegname possa fabbricarle; anche se potesse dovrei ordinarne a pacchi, e per provare me ne basterebbero un paio o max due paia per farmi la quadriglia. Nessuno sa dove posso trovare dei bastoncini adatti?
Leospola
battipentole

Messaggioda TheBob il dom gen 29, 2012 1:39 pm

Io ti consigliavo il falegname nell'ottica di ordinare due camion di bacchette, cosa che nemmeno io faccio :mrgreen: .

Per i bastoncini potresti provare ad usare i listelli rotondi che si trovano nei negozi di fai da te ( http://www.dittasasso.com/image/data/tond%20catego.jpg ), mi sembra che come caratteristiche siano abbastanza adatti.
Ci metto un po' ma rispondo... sorry

V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"
TheBob
martellatore
martellatore

Messaggioda Leospola il mar gen 31, 2012 6:40 pm

Ok, oggi ho preso 4 stecche da 1,5 m di bambù e un paio di listelli di legno come quelli postati dal buon bob. Entro il weekend forse riesco a fare almeno un paio per marimba, per i timpani invece devo ancora trovare il feltro :oops:
Leospola
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione