labatteria.it • Leggi argomento - migliorare l'acustica di un garage

migliorare l'acustica di un garage

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Pospor il mer dic 22, 2010 7:58 pm

Ciao a tutti...premettendo di aver già cercato altri post simili vi espongo il mio problema in cerca di una soluzione pratica ed economica!
Allora, con il mio gruppo ci siamo sistemati in un garage abbastanza spazioso (circa 40 mq) dove oltre agli strumenti ci sono 4 poltrone, un tavolo e una tv...il problema è che il suono della batteria (e un po' meno quello degli altri strumenti) rimbomba troppo. Ora, il problema non è tanto quello di isolare (anche se questo problema si potrebbe anche porre, ma non ci interessa più di tanto l'isolazione dato che stiamo in un seminterrato) ma è quello di rimuovere questo rimbombo che non permette di sentirci tra di noi... avremmo pensato a coprire le pareti con dei cartoni delle uova in maniera tale da assorbire un po' di frequenze! secondo voi potrebbe funzionare? avete altre idee senza spendere molto? e tra l'altro, 'sti cartoni dove si possono reperire? grazie a tutti!
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer dic 22, 2010 9:21 pm

i cartoni delle uova fanno ben poco.....tendaggi pesanti sono sicuramente più utili, come d'altra parte materassi (ebbene si).....

costruirsi dei pannelli acustici costa poco e può portare ad ottimi risultati.....essi sono costituiti da una intelaiatura rettangolare in legno che puoi tranquillamente fare tu (basta solo un pò di voglia) ed un pannello di lana di roccia o vetro (è abbastanza indifferente).....il tutto deve essere ricoperto da moquette acustica o da una stoffa molto fine per far si che la lana minerale non rilasci nell'ambiente le classiche fibre irritanti e poco salutari.....un pannello di lana minerale costa intorno ai 3-5 euro, il legno puoi reperirlo presso i magazzini dove usano i bancali per la merce.....

con un pò di pannelli ed una cifra decisamente contenuta puoi dare una "regolata" ai rimbombi ed ottenere un'acustica più asciutta :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda senzanome81 il mar gen 11, 2011 1:45 am

simon1990
ci puoi fare vedere magari tramite delle foto??
la mia mail è
----------------------------------------------------
senzanome81@hotmail.com
----------------------------------------------------

Peace & Groove
senzanome81
battipentole

Messaggioda deadbrain il mar gen 11, 2011 7:45 am

i cartoni delle uova fanno poco a livello di insonorizzazione... ma per il rimbombo devo dire che aiutano molto.

io ho tappezzato la sala prove lercia, dove non ho problemi di vicinato, su due pareti in cemento liscio.
ho tagliato pure 4 angoli con una struttura in legno e poi sopra poliuretano e poi i cartoni.

sulle altre pareti ho pannelli di sughero.

a terra moquette.
soffitto in perline.

essendo un garage, propendo per delle tende belle spesse, lasciate con un po di pieghe.
in questo modo saranno pure facili da rimuovere.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lucammk il mar gen 11, 2011 4:14 pm

Bisognerebbe avere meglio un idea di come è fatto questo garage, comunque gia le scatole d'uova aiutano a togliere il rimbombo, per di più sono gratis io ti consiglio di provare, quando ero piu piccolo nella nostra sala prove mettemmo le scatole d'uova e il suono era decisamente molto ma molto meglio, ovviamente non è il suono dello studio di Abbey Road, ma sicuramente diventerà un posto decente dove poter provare con la tua band, inoltre appendi sul soffitto un telo o un lenzuolo attaccandolo alle estremità e lasciando che la parte centrale cada un pò giù formando un arco rovesciato, ti assicuro che funziona :wink:
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il mar gen 11, 2011 5:01 pm

io li ho pagati qualche banconota da 10, ma almeno erano nuovi :D
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mar gen 11, 2011 7:18 pm

anche io negli anni ho dovuto fare i conti con queste cose.
Dalla mia esperienza personale posso dirti:

1-Se hai voglia di recuperare materassi ricopri tutto di materassi, aiuta tantissimo ma è un lavoraccio.

Oppure:
2- prendi pannelli piramidali , però quelli con la piramide grande quindi con spessore grande.

La stanza è di 40 mq?
in ogni angolo metti un rombo di pannello che sta attaccato tra due pareti e cosi via per tutte le pareti compreso il tetto dove metterai un rombo al centro.
Ti servirebbero 5 rombi , se li fai da 1,5X1,5 sarebbero 3X5=15 mq che ti costerà sui 300 euro penso, però risolvi il problema.

Lascia stare cartella delle uova o coperte (gia provato non risolvi niente).

http://cgi.ebay.it/Pannello-piramidale- ... _500wt_951
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione