labatteria.it • Leggi argomento - "Tubi e Tette" (ma anche Timpani)

"Tubi e Tette" (ma anche Timpani)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Boiling Waters il mer dic 08, 2010 9:00 pm

Cari amici,
vi racconto una nuova avventura brico-musicale che ho appena vissuto.

Qualche giorno fa mi hanno chiesto di suonare le percussioni con un coro gospel per dei concerti di Natale. Per alcuni pezzi ho utilizzato due shaker che mi sono costruito tempo fa. Niente di speciale, solo due lattine di alluminio, una riempita di pallini di piombo ed una di riso. L'idea di usare il riso l'avevo letta da qualche parte ed inizialmente non mi entusiasmava, poi quando l'ho provata ho constatato che non è male. Rispetto ai piombini il suono è un po' meno forte, ma non di tanto, e la tonalità è più bassa. Quindi mi sono sempre ritenuto soddisfatto di questi due aggeggi, e spesso li ho usati insieme o alternandoli per dare un po' di colore con sfumature differenti alla musica.
Però alle prove con il coro gospel mi sono accorto di una cosa. I pallini di piombo continuano a rimbalzare per un po' anche dopo aver dato il colpo, producendo una coda difficile da controllare che da la sensazione di “sporco”. Nei brani tranquilli, questo sferragliamento si sente e non è un bell'effetto. Invece il riso si smorza subito, ed è risultato perfetto nel concerto (microfonato) che abbiamo fatto tre giorni fa.

Questa esperienza ha risvegliato il Givanni Muciaccia che è in me (anzi no, il Neil Buchanan, che è quello che le cose le fa per davvero). Siccome a forza di trasportare gli shaker in giro si sono ammaccati, mi è venuto voglia di farne uno nuovo più resistente. Così mi sono costruito un bastone della pioggia (“rain maker”) da 50 cm caricato a riso.

Gli ingredienti, pardon, gli oggetti che ho usato sono:
- un tubo da idraulica diametro 50 mm, lungo 50 cm;
- due appositi tappi per chiudere le estremità del suddetto tubo;
- una confezione da 10 di “pressini” (quegli aggeggi che si mettono sotto il tappo dei vasetti di conserve fatte in casa per assicurarsi che siano completamente immerse);
- un certo quantitativo di bastoncini per pulire gli orecchi, comunemente denominati “cotton fioc”;
- colla;
- riso quanto basta.

Con i pressini ed i cotton fioc (privati del cotone) ho realizzato un “serpentone”, come illustrato nella foto.
Una volta inserito il serpentone nel tubo, ho aggiunto il riso ed i tappi. Fatto!

Immagine

Il risultato è un qualcosa a metà tra uno shaker ed un bastone della pioggia. E non è un risultato buono come speravo. Come shaker ha meno volume di quello in alluminio. Come rain maker non funziona benissimo, perché il riso non scorre troppo bene negli interstizi dei pressini.
Comunque ci ho provato! Forse appena avrò un po' di tempo (e di voglia) allargherò un po' le maglie del serpentone.

Nella seguente foto potete vedere gli shaker, il nuovo rain maker ed il primo rain maker che feci anni fa con i pallini di piombo. (Ah, è vero, non lo avevo ancora detto: anni avevo realizzato un rain maker da un metro con la stessa tecnica ma con i pallini di piombo. Adesso ve l'ho detto).

Immagine

Il vecchio rain maker, quello sì che funziona bene. Se lo inclini fa proprio il rumore della pioggia, e se sei bravo ad usarlo il rumore può durare minuti. Utilizzato come “shakerone” ha un volume spaventoso (un po' troppo per suonare canzoni di Natale con un coro gospel).

Un ultimo appunto: potete vedere dalla foto che lo “shakerone” non è tappato con gli appositi tappi da idraulico, ma con due tappi di gomma da vasca da bagno (da 47 mm). Per ora hanno sempre tenuto bene. A suo tempo mi ero messo in testa di smontarlo, fotografarlo e scrivere un articolo per il sito di Lukarocco, ma il timore di un'alluvione di pallini di piombo mi aveva fatto desistere. Fino ad ora. Tra l'altro le catenelle che erano attaccate ai tappi di gomma sono un ottimo sistema per fare l'effetto “sizzle” sui piatti ride; contrariamente ai rivetti le metti e le togli quando vuoi, e rispetto a quelle “professionali” della ProMark non costano praticamente nulla.

BW

PS SignoriDrums, tra qualche mese dovrei passare per Colonia.

Ultim'ora: mi hanno appena telefonato dal coro. Manca il batterista per il concerto di domenica prossima, quindi adesso mi mandano una decina di brani da trascrivere ed imparare!!!
Ultima modifica di Boiling Waters il lun dic 20, 2010 6:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fury il mer dic 08, 2010 10:11 pm

al posto del serpentone, prova a mettere vari chiodi per tutta la lunghezza del tubo. il riso dovrebbe scorrere meglio...
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda djomarte87 il mer dic 08, 2010 11:25 pm

wow molto molto interessante il tuo progetto mi piace un sacco complimenti :tru
Immagine

Immagine
djomarte87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDawn il mer dic 08, 2010 11:28 pm

Buon lavoro con il coro e complimenti per il fai da te svolto ;)
Come detto da Fury, prova a pensare a qualcosa che faccia scorrere leggermente di più i chicchi di riso
Un'altra cosa?
Il tubo che hai usato di che materiale è? Non sarebbe meglio se fatto di metallo?
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 09, 2010 9:19 am

Bell'idea complimenti!!!
Gli shaker li avevo fatti anche io provando vari contenitori ma sempre con i pallini di piombo, quasi quasi provo anche il riso.
Se passi da Colonia fai un fischio, ovviamente!!!
Bye!!!
M.

ps: djomarte, rimango sempre incantato ad ogni tuo post, riesci a mettere un non so che di ipnotico :D :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Boiling Waters il gio dic 09, 2010 10:16 am

Grazie, ragazzi.

Fury e DarkDawn: avete ragione, devo sperimentare altre soluzioni. L'idea dei chiodi forse la proverò (ma a sensazione mi da l'idea di uno strumento di tortura medievale...)
Il tubo è di plastica (forse PVC; stasera torno a casa e controllo se c'è scritto sopra). Dalla mia esperienza, l'accoppiata plastica/riso non dà molto volume, quindi varrebbe la pena di provare con un tubo di metallo. Invece le accoppiate plastica/piombo (per il rain stick) e alluminio/riso (per lo shaker) vanno benissimo. Penso che sperimenterò anche con tipi di “ripieno”; per il tubo in plastica servirebbe qualcosa con la brillantezza dei pallini di piombo, ma senza lo “strascico” rumoroso, tondo ed abbastanza piccolo per scorrere bene.
Vi terrò informati.

A Colonia dovrei passare all'inizio di Maggio. Anche su questo, maggiori informazioni in futuro.

BW
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda djomarte87 il gio dic 09, 2010 11:42 am

@SignoriDrums: se per ipnotico intendi come la faccia nel tuo avatar capisco perfettamente hahahahahahahha :P :P
Immagine

Immagine
djomarte87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 09, 2010 2:15 pm

Si, bravo, proprio cosi' :o :o
E anche un po' cosi' :P :P :P
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Jelko il gio dic 09, 2010 2:21 pm

Il tubo è quasi sicuramente in PP (polipropilene). Solitamente quello grigio è in PP mentre quello nero in PE.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Boiling Waters il gio dic 09, 2010 3:44 pm

...quasi quasi cambio il titolo del thread in "Tubi e Tette".

By the way, mi sono accorto di avere appena scritto il mio centesimo post. Stasera vado a festeggiare.

BW
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boiling Waters il sab dic 18, 2010 6:41 pm

Update

1- Il concerto è andato benissimo, e mi sono divertito. Era tanto tempo che non suonavo! Ho tirato fuori dalla naftalina la mia vecchia batteria, ho speso un po' di tempo per accordarla, oliarla e risistemarla e devo dire che suona proprio bene! Suonare un genere per me nuovo, che richiede tante dinamiche ed anche un po' di improvvisazione, in compagnia di musicisti molto più esperti di me è stato molto istruttivo.

2- Comunque, veniamo al dunque. La sera del concerto non avevo con me una macchina fotografica; un bel peccato, visto che eravamo in centro storico, sotto un loggiato monumentale in mezzo alla gente, con una bella atmosfera natalizia. Quindi oggi ho ricostruito a casa il mio setup di quella sera e l'ho fotografato.

Immagine

Quello che mi preme sottolineare, e che rende questo post degno della sezione “fai da te e insonorizzazione”, è che al concerto ho potuto finalmente provare sul campo il mio sistema per trasformare un tom in timpano:

Immagine

In commercio esistono tanti kit per trasformare una batteria standard in una “ridotta”: il timpano prende il posto della cassa ed un rack tom va al posto del timpano. Quello che non mi è mai piaciuto di questi kit è che il tom spostato nella posizione di timpano deve sempre essere agganciato ad un'asta reggipiatto oppure ad un rack. Se uno decide di usare una siffatta batteria, è probabile che debba fare un concerto a basso volume e/o con poco spazio a disposizione, quindi dovrebbe permettersi di portare delle aste reggipiatto leggere, visto che non c'è da pestare troppo. Però per reggere il tom/timpano occorre un'asta robusta, ed uno vantaggi della batteria ridotta (la leggerezza) viene ridotto.
È per questo che ho realizzato il clamp per attaccare le gambe da timpano al tom, usando una piastrina ad L, due “gancetti” del sistema ISS Pearl ed un blocchetto reggitom tipo Tama. L'ho fatto tempo fa, ed adesso ho la prova testata che funziona.

Immagine

3- L'altra sera in realtà non sono andato a festeggiare il centesimo post.

4- Invece il titolo del thread l'ho cambiato davvero.

BW
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Rik il sab dic 18, 2010 6:45 pm

veramente ingegnoso
complimenti!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Boiling Waters il dom dic 19, 2010 10:05 pm

Grazie Rik.

NB Il numero delle visite a questo thread è praticamente raddoppiato nelle ultime 24 ore, cioè da quando ho cambiato il titolo (!!!)

BW
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bionicseries il dom dic 19, 2010 11:50 pm

Lo vedo un po' storto.

Si può avere un dettagli delle gambe del timpano?
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il lun dic 20, 2010 12:01 am

Ot che misure hai del set?
e la finitura come l'hai realizzata? /non mi dire con le tende\
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DarkDawn il lun dic 20, 2010 10:48 am

Come utilizzare te tovaglie di casa :D
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Boiling Waters il lun dic 20, 2010 6:30 pm

Le gambe del timpano sono normalissime.
La piastra è preforata, ad L con i bracci da 40 ed 80mm, e spessore 4mm. Mi pare di averla trovata da Obi (ma non ne sono sicurissimo, è passato tanto tempo). Mi ricordo di aver cercato a lungo prima di trovarne una che andasse bene per il mio progetto. L'ideale sarebbe una con dimensioni e fori un po' diversi, ma anche con questa si raggiunge lo scopo.
Il blocchetto penso che sia Gibraltar, per attacchi tipo Tama.
I “gancetti” sono Pearl.

Immagine

Il set nelle foto ha la cassa 22x14, il rullante 14x7 ed il “timpano” 13x12. É fatto partendo da un comunissimo kit 12-13-16-22 con i power tom.

La “finitura”, se così si può dire, è una tela in stile tartan che avevo per casa (come ci sia arrivata, non lo so). É semplicemente appoggiata ai fusti, ci pensano i blocchetti a tenerla aderente al fusto. Sui cerchi della cassa, se la memoria non mi inganna, dovrei aver impiegato del nastro biadesivo.
Originariamente i fusti erano ricoperti da un laminato plastico nero. Siccome mi sembravano un po' tristi ed anonimi, col tempo li avevo ricoperti con strisce di fumetti di Snoopy (col tempo perché ogni giorno ne veniva pubblicata una). Poi ho messo la tela (sopra ai fumetti ed al laminato), che purtroppo è troppo fine per essere usata come tovaglia, però forse per delle tende andrebbe bene.

BW
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione