mi prenoto già una coppia! 

ilbenjo78 ha scritto:- cosa sono? 3 strati da 30/10mi per il cerchio?
ilbenjo78 ha scritto:- le asole dei fori per i tiranti... mi sembrano dei pezzi di legno opportunamente lavorati a parte a raggio col cerchio ed incollati successivamente ad esso e poi fresati. mi sembra infatti che le venature in quei punti non curvino... è così? se è così la soluzione-risultato mi sembra ottima!... io non proverei mai a curvare del legno con uno spessore del genere a 14" di diametro... a secco credo sia impossibile... farlo a vapore sarebbe uno spreco inutile di tempo e risorse non indifferente...
ilbenjo78 ha scritto: ora... legno non curvato su legno curvato... cioè tensioni e contro-tensioni se uno dei due, o entrambi, si dilatano... che ne pensi? probabilmente le tensioni sono irrilevanti e non danno problemi. (tutto sto pippone vale se è giusta la mia ipotesi iniziale... ovvero le asole dei tiranti posticcie al cerchio)...
ma riguardandolo meglio può darsi che tu abbia proprio curvato un pezzo intero di legno per i fori dei tiranti... boh... puoi sciogliere questo dubbio? Venderei l'anima per aver sottomano uno di quei cerchi, tagliarlo a metà e guerdarlo in sezione per cibarmi del suo segreto!
ilbenjo78 ha scritto:- hai pensato di depositare all'ufficio registri il tuo prototipo? tra tutti i cerchi in legno in circolazione direi che non ho mai visto nulla del genere prima d'ora. fossi in te ci penserei su.
ilbenjo78 ha scritto:
considerazioni:
- esteticamente è una figata! guardando la prima foto l'unica cosa che mi ha lasciato un attimo stonato sono stati gli scassi sopra la asole per far passare la vite dei tiranti... li ho trovati un po' brutali... ma guardando poi le altre foto con il cerchio montato al fusto invece li ho trovati azzeccati al design... bah... questioni di prospettiva... una cosa... se ti scappa magari qualche rim-shot proprio nel punto in cui si trova uno di quegli scassi... perdi qualcosa a livello sonoro? possono risultare sensibili e più deboli, strutturalmente parlando, in quei punti? cioè... a lungo andare, se vengono colpiti forte in quei punti possono, non dico rompersi, ma deformarsi secondo te?
ilbenjo78 ha scritto:- io le asole non le accorcerei... anche se è giusto il tuo ragionamento sui fusti: bisogna essere davvero ubriachi a forare il fusto per dover ricorrere ad asole con quel gioco

TND-storm ha scritto:Il legno è piegato "a vapore" (in realtà su un piegafasce ma il meccanismo è lo stesso), una volta piegato resta così e di tensione non ce n'è più di quanta non voglio che ci sia (volendo potrei pure fare un cerchio i cui strati tendono a stare più piegati del raggio del cerchio, ma sarebbe abbastanza inutile se non dannoso).
Il legno che uso è tagliato di quarto e gli strati sono incrociati in modo da distribuire le tensioni nella parte a strati. Visto poi che le fibre sono disposte in maniera analoga nella parte a strati e nei blocchetti, non ci sono particolari differenze nel modo in cui si espande o contrae l'una o l'altra parte (in realtà si comportano nello stesso modo, dipende appunto dalla direzione delle fibre).

ilbenjo78 ha scritto:pensavo che avessi ritagliato dei pezzi rettangolari (visti in pianta) e su un lato li avessi fresati a raggio col fusto e poi incollati ad esso... è per quello che ti chiedevo delle tensioni...

ilbenjo78 ha scritto:le presse le fai alla "classica" maniera che si vede su drumshed.org? cerchi di MDF e robe varie?

Torna a Fai da te & Insonorizzazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti