labatteria.it • Leggi argomento - cerchi in legno

cerchi in legno

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda TND-storm il ven nov 05, 2010 3:56 pm

Ciao!
Finalmente sono alle fasi conclusive per quanto riguarda la costruzione dei cerchi in legno.
Ci sono ancora alcune modifiche che vorrei fare, estetiche più che altro.

Intanto volevo mostrarvi uno prototipo che ho realizzato in Pau Ferro (meglio noto come Palissandro Boliviano, anche se non è propriamente un palissandro in quanto non è una dalbergia). E' un'essenza molto dura ma un po' rognosetta da lavorare in certe fasi, se riesco a non complicare troppo la procedura per adattarla a questo legno lo userò molto volentieri visto che come estetica è spettacolare.

Proverò anche a fare qualche mix di strati, con qualche essenza sufficientemente dura all'interno e una con una bella estetica all'esterno.

Ecco le foto:
http://www.labatteria.it/public/file/DSCN8066.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/DSCN8062.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/DSCN8063.JPG

Nelle foto in cui è montato sul rullante nel lato risonante c'è un altro prototipo in acero, m a è un legno decisamente troppo morbido.

Tra le modifiche che penso di fare ci sono ridurre la sporgenza in prossimità dei blocchetti (così mi pare un po' eccessiva) e diminuire leggermente la lunghezza delle asole dei fori dei tiranti (non servono così pronunciate, a meno che il fusto non sia stato forato e assemblato da una scimmia ubriaca...). La finitura in questo caso è gommalacca spagliettata e rifinita a cera, ma non è l'ideale in quanto con una superficie così complessa è un incubo da dare omogeneamente. Il prossimo lo finirò ad olio che per oggetti del genere è più adatto, vedrò di individuare la miscela più adatta.

Ci sono altre modifiche che fareste?
Ultima modifica di TND-storm il lun feb 28, 2011 9:35 pm, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven nov 05, 2010 3:57 pm

:o
ma è bellissimo .... :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il ven nov 05, 2010 4:00 pm

M E R A V I G L I O S O

Bellissimi sti cerchi!! Complimenti!!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il ven nov 05, 2010 4:00 pm

:o b e l l i s s i m i
Ma perchè non spieghi come li hai fatti e che attrezzatura hai utilizzato?
Grandissimo, complimenti! :tru
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven nov 05, 2010 5:11 pm

bellissimi...
Pr dei cerchi da 10 quanto vorresti?
finitura scura però..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven nov 05, 2010 5:29 pm

Grazie! :)

Che attrezzature? Hehe... se dico un laboratorio artigianale faccio prima! Anche perchè è un effetti quello che sto avviando.
Comunque parto dal legno grezzo quindi si parte da tutte le macchine per sgrezzare le tavole (sega a nastro, pialla filo/spessore, banco sega, calibratrice, ...), gli attrezzi per piegare e incollare il legno (piegafasce, stampi, ...) e quelli per sagomarlo (banco fresa, CNC, ...).

@buddydrum: cerchi da 10" o 10 tiranti? (immagino 10" visto che già il prototipo è da 10 tiranti, ovviamente 14" anche se ho dimenticato di specificarlo). Per finitura scura intendi un legno più scuro o colorato di nero?
Comunque ora che ho affinato il metodo in settimana faccio qualche altro test "di velocità" per verificare i tempi delle varie lavorazioni così riesco a stabilire correttamente il costo, non vorrei dare cifre sballate.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CarterB il ven nov 05, 2010 5:33 pm

Un opera d'arte, se il suono e' quello che penso ................... altro che C&C, Odery, Brady, etc.etc. :)

Salutoni, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JoeyJordison#1 il ven nov 05, 2010 5:35 pm

che spettacolo!!! :o :o :o
a quanto mi è parso di capire serve un intero laboratorio per farsi dei cerchi così...
complimenti
aspetto i vari prezzi :D
JOEY JORDISON
JoeyJordison#1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giò JORDISON il ven nov 05, 2010 5:40 pm

che meraviglia!!
elegantissimi sti cerchi in legno! davvero belli

complimenti :tru
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ricc81 il ven nov 05, 2010 5:57 pm

solitamente non mi piacciono i cerchi in legno ma questi son davvero belli...complimenti,bel lavoro :!:
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il ven nov 05, 2010 6:03 pm

10 di diametro con 6 tiranti.
fammi un prezzo poi vedo. :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il ven nov 05, 2010 6:20 pm

minchia minchia che spettaholo! :tru
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il ven nov 05, 2010 7:41 pm

porc...!!!!! che meraviglia!!! :o :o mitico :tru mi prenoto già una coppia! :tru
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il ven nov 05, 2010 8:01 pm

eh la madonna ma che belli!!!!

complimenti! :tru

sembrano dei die-cast ma in legno... stupendi!

bravissimo!

domandine (ben conscio di cosa significhi segreto industriale... se non ti va non rispondere): :D

- cosa sono? 3 strati da 30/10mi per il cerchio?
- le asole dei fori per i tiranti... mi sembrano dei pezzi di legno opportunamente lavorati a parte a raggio col cerchio ed incollati successivamente ad esso e poi fresati. mi sembra infatti che le venature in quei punti non curvino... è così? se è così la soluzione-risultato mi sembra ottima!... io non proverei mai a curvare del legno con uno spessore del genere a 14" di diametro... a secco credo sia impossibile... farlo a vapore sarebbe uno spreco inutile di tempo e risorse non indifferente... ora... legno non curvato su legno curvato... cioè tensioni e contro-tensioni se uno dei due, o entrambi, si dilatano... che ne pensi? probabilmente le tensioni sono irrilevanti e non danno problemi. (tutto sto pippone vale se è giusta la mia ipotesi iniziale... ovvero le asole dei tiranti posticcie al cerchio)...
ma riguardandolo meglio può darsi che tu abbia proprio curvato un pezzo intero di legno per i fori dei tiranti... boh... puoi sciogliere questo dubbio? Venderei l'anima per aver sottomano uno di quei cerchi, tagliarlo a metà e guerdarlo in sezione per cibarmi del suo segreto! :D
- hai pensato di depositare all'ufficio registri il tuo prototipo? tra tutti i cerchi in legno in circolazione direi che non ho mai visto nulla del genere prima d'ora. fossi in te ci penserei su.

considerazioni:

- esteticamente è una figata! guardando la prima foto l'unica cosa che mi ha lasciato un attimo stonato sono stati gli scassi sopra la asole per far passare la vite dei tiranti... li ho trovati un po' brutali... ma guardando poi le altre foto con il cerchio montato al fusto invece li ho trovati azzeccati al design... bah... questioni di prospettiva... una cosa... se ti scappa magari qualche rim-shot proprio nel punto in cui si trova uno di quegli scassi... perdi qualcosa a livello sonoro? possono risultare sensibili e più deboli, strutturalmente parlando, in quei punti? cioè... a lungo andare, se vengono colpiti forte in quei punti possono, non dico rompersi, ma deformarsi secondo te?
- io le asole non le accorcerei... anche se è giusto il tuo ragionamento sui fusti: bisogna essere davvero ubriachi a forare il fusto per dover ricorrere ad asole con quel gioco :)

complimenti ancora! sono meravigliosi! appena hai standardizzato il processo produttivo manda qualche mail ai maggiori distributori di hardware per batterie! ma sa che i contratti fioccheranno al volo!
Ultima modifica di ilbenjo78 il ven nov 05, 2010 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alessandrop il ven nov 05, 2010 8:03 pm

CNC.......alla faccia del laboratorio!! :D

OTTIMO LAVORO! :tru
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il ven nov 05, 2010 9:03 pm

@buddydrum: ok in settimana faccio i calcoli per bene per quelli da 14, a quel punto per quelli 10 posso fare una stima abbastanza accurata.

ilbenjo78 ha scritto:- cosa sono? 3 strati da 30/10mi per il cerchio?

Il corpo principale è in 4 strati da circa 3 mm ciascuno (circa perchè sto un po' giocando con gli spessori per vedere qual è il compromesso giusto, da 2.9 a 3.3 mm)

ilbenjo78 ha scritto:- le asole dei fori per i tiranti... mi sembrano dei pezzi di legno opportunamente lavorati a parte a raggio col cerchio ed incollati successivamente ad esso e poi fresati. mi sembra infatti che le venature in quei punti non curvino... è così? se è così la soluzione-risultato mi sembra ottima!... io non proverei mai a curvare del legno con uno spessore del genere a 14" di diametro... a secco credo sia impossibile... farlo a vapore sarebbe uno spreco inutile di tempo e risorse non indifferente...

giusta la prima ipotesi!

Nelle foto col rullante si nota appena, ma se noti sul cerchio in acero (che è una versione precedente del prototipo) i blocchetti sui tiranti sono a 3 strati. Realizzavo cioè un cerchio da 3 strati che tagliavo a pezzi e incollavo in corrispondenza dei tiranti.
Mi son però reso conto che quella soluzione non solo esteticamente era peggiore come effetto (essendo in un piano inclinato gli strati di colla si notavano più del normale) ma anche inutile strutturalmente, inefficiente come tempo di lavoro e più esosa per la quantità di legno sprecato. Questa soluzione è migliore sotto vari aspetti!

ilbenjo78 ha scritto: ora... legno non curvato su legno curvato... cioè tensioni e contro-tensioni se uno dei due, o entrambi, si dilatano... che ne pensi? probabilmente le tensioni sono irrilevanti e non danno problemi. (tutto sto pippone vale se è giusta la mia ipotesi iniziale... ovvero le asole dei tiranti posticcie al cerchio)...
ma riguardandolo meglio può darsi che tu abbia proprio curvato un pezzo intero di legno per i fori dei tiranti... boh... puoi sciogliere questo dubbio? Venderei l'anima per aver sottomano uno di quei cerchi, tagliarlo a metà e guerdarlo in sezione per cibarmi del suo segreto! :D

Il legno è piegato "a vapore" (in realtà su un piegafasce ma il meccanismo è lo stesso), una volta piegato resta così e di tensione non ce n'è più di quanta non voglio che ci sia (volendo potrei pure fare un cerchio i cui strati tendono a stare più piegati del raggio del cerchio, ma sarebbe abbastanza inutile se non dannoso).

Il legno che uso è tagliato di quarto e gli strati sono incrociati in modo da distribuire le tensioni nella parte a strati. Visto poi che le fibre sono disposte in maniera analoga nella parte a strati e nei blocchetti, non ci sono particolari differenze nel modo in cui si espande o contrae l'una o l'altra parte (in realtà si comportano nello stesso modo, dipende appunto dalla direzione delle fibre).

ilbenjo78 ha scritto:- hai pensato di depositare all'ufficio registri il tuo prototipo? tra tutti i cerchi in legno in circolazione direi che non ho mai visto nulla del genere prima d'ora. fossi in te ci penserei su.

Ne ho già visti di simili in giro per il mondo, anche se personalmente non ne ho mai trovati che mi piacessero particolarmente in tutto e per tutto.
Se registrassi la forma sarebbe comunque poco difendibile e facilmente aggirabile, basterebbe appunto cambiare qualche dettaglio... Per il resto il concetto non è una novità, al limite è l'insieme di tutte le caratteristiche e features che li rende unici!

ilbenjo78 ha scritto:
considerazioni:

- esteticamente è una figata! guardando la prima foto l'unica cosa che mi ha lasciato un attimo stonato sono stati gli scassi sopra la asole per far passare la vite dei tiranti... li ho trovati un po' brutali... ma guardando poi le altre foto con il cerchio montato al fusto invece li ho trovati azzeccati al design... bah... questioni di prospettiva... una cosa... se ti scappa magari qualche rim-shot proprio nel punto in cui si trova uno di quegli scassi... perdi qualcosa a livello sonoro? possono risultare sensibili e più deboli, strutturalmente parlando, in quei punti? cioè... a lungo andare, se vengono colpiti forte in quei punti possono, non dico rompersi, ma deformarsi secondo te?

Sto testando diverse essenze oltre a questa per vedere quale risponde meglio e dura di più, questo prototipo (e non solo questo...) vedrò di maltrattarlo pesantemente per vedere come e quanto regge.
In caso si rivelasse utile pensavo di fresare una sede circolare con la CNC dove piazzare un inserto in ottone o bronzo in zona rimshot...
Vista la durezza di certi legni però dubito che sarà necessario...

ilbenjo78 ha scritto:- io le asole non le accorcerei... anche se è giusto il tuo ragionamento sui fusti: bisogna essere davvero ubriachi a forare il fusto per dover ricorrere ad asole con quel gioco :)

Beh ma si tratterebbe di accorciarle giusto un minimo per evitare che si veda il foro se il tirante è un po' disallineato... pura questione estetica insomma. Visto che per questa modifica mi basta modificare i vettori e rifare i percorsi utensile fare qualche prova non costa niente! :wink:

Grazie di nuovo a tutti, sono contento che vi piacciano! :B
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il ven nov 05, 2010 9:13 pm

TND-storm ha scritto:Il legno è piegato "a vapore" (in realtà su un piegafasce ma il meccanismo è lo stesso), una volta piegato resta così e di tensione non ce n'è più di quanta non voglio che ci sia (volendo potrei pure fare un cerchio i cui strati tendono a stare più piegati del raggio del cerchio, ma sarebbe abbastanza inutile se non dannoso).

Il legno che uso è tagliato di quarto e gli strati sono incrociati in modo da distribuire le tensioni nella parte a strati. Visto poi che le fibre sono disposte in maniera analoga nella parte a strati e nei blocchetti, non ci sono particolari differenze nel modo in cui si espande o contrae l'una o l'altra parte (in realtà si comportano nello stesso modo, dipende appunto dalla direzione delle fibre).

ah ok grazie! capito tutto...

pensavo che avessi ritagliato dei pezzi rettangolari (visti in pianta) e su un lato li avessi fresati a raggio col fusto e poi incollati ad esso... è per quello che ti chiedevo delle tensioni...

come fai te invece è tutto ok!

bravo davvero! :tru

un'opera artigianale meravigliosa!
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven nov 05, 2010 9:25 pm

minchia benjo..solo guardando delle foto hai capito il processo di realizzazione, le dimensioni, realizzati i test di carico ed individuato il sesso dei tarli che ci sono dentro.... :o
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il ven nov 05, 2010 9:31 pm

ti sa dire anche il nome e numero di matricola di chi ha tagliato l'albero! :tru

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il ven nov 05, 2010 11:16 pm

ilbenjo78 ha scritto:pensavo che avessi ritagliato dei pezzi rettangolari (visti in pianta) e su un lato li avessi fresati a raggio col fusto e poi incollati ad esso... è per quello che ti chiedevo delle tensioni...

Spetta spetta, non ho capito se mi son spiegato... :o

Quelli piegati a caldo/vapore sono gli strati che compongono il cerchio principale. Questi vengono rifilati a misura e incollati, fatto questo la struttura a strati del cerchio è già stabile per quanto riguarda forma e tensioni, anche per via degli accorgimenti presi.
A questo punto utilizzo dei blocchetti solidi che freso appunto a raggio pari all'esterno del cerchio ("uno per uno", non è che taglio un cerchio o un semicerchio da un tavolone, tengo sempre le fibre all'angolazione che ritengo ideale per solidità di incollaggio e facilità di lavorazione) e che incollo poi sull'esterno del cerchio. Vista la fresatura preventiva del blocchetto questo ovviamente non aggiunge tensioni una volta incollato.
Per i movimenti dovuti ai cambiamenti di umidità relativa, strati e blocchetti sono orientati allo stesso modo quindi si comportano allo stesso modo. Sono anche presi dalla stessa sezione della tavola del resto del cerchio.
Va poi anche tenuto conto del fatto che per questi diametri la fresata non è particolarmente accentuata quindi non crea un runout eccessivo della vena (non più del runout che si trova normalmente anche nel legname selezionato da liuteria) che possa creare preoccupazioni per la tenuta dell'incollaggio. Inoltre il blocchetto in corrisponenza del tirante non deve tenere più forza degli altri strati su cui poggia la rondella del tirante.

In effetti comunque hai avuto un bell'occhio a beccare al primo colpo certi dettagli costruttivi, la vena del pau ferro con tutti quei chiaroscuri poteva trarre facilmente in inganno! :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il ven nov 05, 2010 11:40 pm

ahahahahahah... allora avevo capito bene nel mio primo intervento ed equivocato nel secondo! :D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il sab nov 06, 2010 11:20 am

stupendi...appena li avrai pronti fammi sapere i costi...che magari un paio te li prendo... :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda carlyto il sab nov 06, 2010 2:53 pm

Non posso bestemmiare vero !!!!!!!????
Ma per la miseria TND sono stupendi
grandissimo....... allora li propongo subito
sulle costruzioni dei miei prossimi rullanti cosi
vediamo di montarli e vedere che effetto hanno sul suono
esteticamente anche prima delle modifiche sono stupendi
WWWoooowwwwww :P :P :P :P
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex910 il sab nov 06, 2010 3:49 pm

io ci metterei anche questi a dirla tutta :lol:

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il dom nov 07, 2010 12:31 pm

Storm, maledetto, mi stai facendo venire voglia di cambiare i cerchi a tutta la mia batteria.
E' color acero naturale laccato, con questi cerchi scuri sarebbe la fine del mondo.
Però si parla di un 10" e 13" a sei fori ed un 14" ed un 16" a otto fori (più le risonanti, ovviamente). Più eventualmente due cerchi da 20" per la cassa, questi però normali senza scassi per le viti.
MALEDETTO :P :P
Cacchio, stai a Padova, la prossima volta che vengo in Italia passo di là e ti saccheggio il laboratorio. :D
Bye!!!
M.

ps: Tanto per farmi del male ulteriore, come cambiano il suono ai tom? Ho provato a cercare ma non ho trovato niente...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda TND-storm il dom nov 07, 2010 1:58 pm

Hehe! Grazie! :ros
Per i diametri entro i 14" non c'è problema, devo solo fare i disegni e le dime ma per il resto sono già fattibili, per diametri superiori dovrei fare una pressa più grande. La dovrò fare comunque quindi è solo questione di tempo anche per quelli! :wink:

In settimana preparo un altro po' di prototipi (magari anche in bubinga) e poi faccio un po' di test sul suono, se riesco anche in studio di registrazione!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il dom nov 07, 2010 2:03 pm

le presse le fai alla "classica" maniera che si vede su drumshed.org? cerchi di MDF e robe varie?
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il dom nov 07, 2010 2:17 pm

devo farti i miei più sentiti complimenti. sono veramente spettacolari!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom nov 07, 2010 3:14 pm

Grazie SteMito3!

ilbenjo78 ha scritto:le presse le fai alla "classica" maniera che si vede su drumshed.org? cerchi di MDF e robe varie?

Quello che sto usando ora più o meno è così anche se le dime e la struttura le faccio a CNC. Quella definitiva sarà ben più massiccia e "tecnologica"! Mi sa che costerà un botto però... :cry:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleCarb il dom nov 07, 2010 3:16 pm

ok basta
Voglio un carlytos 14x7 a doghe d acero americano e i cerchi d tnd
Fanculo all'elvin jones!
C O M P L I M E N T I
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue