labatteria.it • Leggi argomento - Acustica nella nuova sala

Acustica nella nuova sala

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda MrK il mar set 21, 2010 8:26 pm

Ciao a tutti!

Ho letto diversi topic relativi a questo argomento ma non ho trovato esattamente ciò che cercavo; spero comunque di non ripetere quanto già chiesto da qualcun altro! Premetto inoltre che siamo completamente principianti di questo argomento!

Io e il mio gruppo abbiamo una nuova sala in cui suonare insieme. Siamo in un capannone circondati solo da aziende e dalla strada provinciale, quindi possiamo suonare senza problemi e pensiamo di non insonorizzare nulla.

Abbiamo però dei problemi all'interno, quando suoniamo "a pieno regime" abbiamo un riverbero fastidiosissimo che ci impedisce di sentire bene come stanno uscendo i pezzi e soprattutto che ci intontisce completamente al termine delle prove :D

Allora abbiamo pensato di comprare dei pannelli fonoassorbenti per tentare di ridurre questo riverbero.

La nostra sala è una sorta di grande rettangolo, alta 3 metri, lunga 7 e larga 4.
Ha due finestre, alte tre metri e larghe due.
Uno dei muri è di cartongesso , gli altri 3 muri sono di cemento.
All'interno la stanza ha in un angolo una sorta di colonna di 50x50 cm.

All'altra estremità in un angolo la stanza ha una sorta di sporgenza di 1 metro x 50 cm con una porta di legno (all'interno c'è una sorta di ripostiglio per le scope).

Infine una porta di legno completa l'opera

Io ho 10 pannelli fonoassorbenti di questo tipo:

http://i20.ebayimg.com/04/s/06/d2/b9/e8_2.JPG

di 1 metro x 50 cm l'uno.

Che cosa è piu importante "coprire"? I vetri o i muri?
Dovrei disporre i pannelli in "orizzontale" o in "verticale"?
A che altezza dovrebbero stare i pannelli rispetto al pavimento?
I pannelli devono stare contro il muro o è meglio staccarli di qualche mm?

Grazie e scusate se le mie domande fossero banali o insensate :mrgreen:
MrK
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione