labatteria.it • Leggi argomento - Range Dinamico

Range Dinamico

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Wassi il ven apr 09, 2010 7:24 pm

Salve a tutti!!
spero di riuscire a porre bene il problema..
devo fare un progetto di insonorizzazione per un ambiente e, nel definire i termini del problema, mi trovo di fronte a dover individuare il range dinamico di una batteria, inteso come potenza di uscita massima dello strumento, sempre prendendo come termine di riferimento la soglia di udibilità..
avete qualche testo, articolo, suggerimento da darmi?
premetto che potrei aver detto un'eresia nel porre la quesione così...
grazie comunque sin da subito!
Wassi
battipentole

Messaggioda SteMito3 il ven apr 09, 2010 8:04 pm

calcola intorno ai 100-105dB su tutte le frequenze...

ogni pezzo ha una frequenza diversa, chiaramente sarà più semplice insonorizzare le alte frequenze rispetto alle basse. ti consiglio cmq di leggere questi topic:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=5687

e la sezione insonorizzazione del forum

http://www.labatteria.it/il_suono/isolamento.php
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wassi il mer apr 14, 2010 11:50 am

grazie dell'aiuto, ma queste info diciamo che le avevo già..
mi servirebbe proprio un testo, un documento, che possa darmi delle info sulle potenze di uscita di ogni componente della batteria, perchè poi, in base a questi dati, dovrò andare a progettare delle soluzioni di isolamento..
mi è stato detto da diversi utenti che il range va fino ai 100-105 dB, ma ho bisogno di una "prova", non so se mi sono spiegato..
grazie comunque!
Wassi
battipentole

Messaggioda SteMito3 il mer apr 14, 2010 10:04 pm

??? prova??? io l'ho misurato con il fonometro...con la mia vecchia batteria facevo 101.5dB.

Io non so che lavoro fai, ma sinceramente mi sa che non hai capito molto per quanto riguarda l'acustica (la potenza non esiste--->si parla di pressioni sonore) calcola a tutte le bande d'ottava o a terzi d'ottava 100 dB...fine...poi mi piacerebbe sapere cosa hai mente, potresti rischiare di spendere una sassata di soldi non raggiungendo poi l'obiettivo che ti sei prefissato.

Esistono dei tecnici competenti che posso, chiaramente a pagamento, aiutarti, improvvisarsi tecnici acustici è un errore comune, peccato che il risultato poi sia evidente....
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wassi il gio apr 15, 2010 1:09 am

ok ho usato il termine potenza di uscita impropriamente..
e il discorso di provare manualmente con una batteria non mi serve particolarmente, perchè ho bisogno di una casistica più generale ma soprattutto completa, per questo ricerco un testo o qualcosa di simile.
io sono un tecnico del suono, faccio il fonico "di professione" o quasi da un paio d'anni (roba piccola per ora, ma piano piano..) e sto finendo un master per diventare Ingegnere del Suono a Tor Vergata..devo fare una tesi su un progetto di insonorizzazione
Wassi
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione