labatteria.it • Leggi argomento - batteria homemade bis

batteria homemade bis

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda SteveBIA il lun mar 08, 2010 4:00 pm

premetto che questo thread mi è stato chiuso dicendomi di usare la funzione cerca... purtroppo ll'avevo già fatto ma avevo trovato solo informazioni su COME fare il lavoro, non su quanto questo fosse conveniente...
mi spiace... ora cercherò di ripetere le domande in modo più chiaro e mirato...

"ho intenzione, nei prossimi MESI di mettermi con santa pazienza ad assemblarmi una bella sbattera come piace a me...

ma:
1. che suono ottengo? che differenze trovo rispetto agli strumenti che mi vendono in negozio? (lasciando perdere i prodotti entry-level)

2. stavo pensando di darmi al bricolage e verniciarmi i fusti per conto mio (*ho fatto un po' di ricerca sul forum per quanto riguarda le tecniche*)...di quanto mi cambia il suono?? rischio di rovinare tutto??
insomma...mi conviene o le verniciature delle case sono meno "invasive" del mio art-attack??

scusate ancora per la ripetizione
SteveBIA
battipentole

Messaggioda V.I.N.Z. il lun mar 08, 2010 4:05 pm

beh il risultato è direttamente proporzionale alla qualità dei materiali e alla qualità del lavoro...
cmq ti sconsiglio di fare dinuovo una cosa del genere...se non dopo aver chiesto ad un moderatore :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteveBIA il lun mar 08, 2010 8:41 pm

beh mi sembrava il modo meno "polemico" di risolvere la cosa...
comunque vedo che mi si filano davvero in tanti...
grazie vinz... :)
SteveBIA
battipentole

Messaggioda 1020152 il lun mar 08, 2010 10:52 pm

Scusa ma la batteria vorresti assemblartela per quale motivo? Estetico, per una ricerca sonora particolare, per la solidità delle meccaniche o altri motivi?
No perché già il non sapere che suono avrà e se sarà migliore delle economiche di negozio, mi fa pensare che tu voglia realizzarla solo per un fattore estetico...
Se è così assemblatela come meglio ti piace, senza troppi problemi, sapendo che spenderai molto, sia di fusti che ti meccaniche, e verniciala utilizzando tecniche già collaudate su batteria... Penso che alla fine sarai comunque soddisfatto del lavoro :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda xtremeflier il lun mar 08, 2010 11:06 pm

SteveBIA ha scritto:beh mi sembrava il modo meno "polemico" di risolvere la cosa...
comunque vedo che mi si filano davvero in tanti...
grazie vinz... :)

Effettivamente, se si usasse la delicatezza/buona creanza di scrivere due righe spiegando perché si chiude un topic (della serie: argomento già trattato, usa search..mica un poema...), altrimenti uno che si è appena iscritto che cazzo ne sa? Il regolamento è generico in ciò.. e poi uno non è che può impararlo a memoria e fare i compitini a casa prima di postare qualcosa...

Tornando in topic, premesso che non ti filano in tanti perché sono pochi quelli competenti in materia, credo che tu voglia intraprendere questa cosa solo per la soddisfazione di farti un set customizzato (che non è cosa da poco), perché fino a quando non lo metti in piedi non potrai mai sapere come suonerà... Il costo che dovrai affrontare sarà rilevante, ben oltre quello di un set semi pro, che, magari scegliendo tra l'usato, è secondo me la soluzione migliore. Il mercatino pullula di ottimi affari. Io purtroppo non sono in grado di darti indicazioni pratiche sulla costruzione, ma se usi il search troverai tante discussioni in cui molti utenti hanno postato passo paso la costruzione dei propri set o dei propri singoli pezzi, con tanto di specifica dei materiali usati e quant'altro a te necessario.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteveBIA il lun mar 08, 2010 11:10 pm

nono ho detto TRALASCIANDO le entry level...
mi chiedevo solo a che livello sono le sbattere faidate...

insomma:
a) fa schifo
b) come una entry level (x es. ludwig accent cs)
c) un po' meglio
d)come uno strumento serio
e) come una dw collectors(impossibile)
f) inutile scriverlo...

VOTATE! xD

@1020152: per una questione di misure
e se ne vale la pena economicamente (ma lo saprò solo quando avrò una risposta) anche per un capriccio estetico...

edit: grazie 1000 xtremeflier...
Ultima modifica di SteveBIA il lun mar 08, 2010 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
SteveBIA
battipentole

Messaggioda xtremeflier il lun mar 08, 2010 11:14 pm

infatti non ho parlato di entry level ma di semi pro...
Dipende dai materiali che usi...con una cariolata di soldi ti compri i fusti keller, cerchi die-cast e metalleria varia stile dw e ti fai il tuo super set, ma avrai speso un pacco di soldi in più di quelli necessari per comprarti la tua bella dw nuova e magari il risultato non sarà così eccellente, se non hai una manualità da artigiano consumato.
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteveBIA il lun mar 08, 2010 11:18 pm

si scusa... per la questione dell'entrylevel rispondevo a 1020152...

vorresti dirmi che vado a spendere più dei 4-5000 euro di una dw collectors satin oil?? ^^
(edit: satin oil l'ho aggiunto perchè ODIO i wrap e nn mi accontenterò mai di una finish ply... e questo mi costerebbe un sacco di soldi in più, lo so)
Ultima modifica di SteveBIA il lun mar 08, 2010 11:20 pm, modificato 1 volta in totale.
SteveBIA
battipentole

Messaggioda Freedomfighter il lun mar 08, 2010 11:20 pm

dipende da te che voglia hai di fare il lavoro.

se lo fai bene viene uno strumento serio.

nick rider si e' fatto un rullo in kelller che spacca di brutto da qualche parte ci deve essere il video.
io non avrei mai la pazienza di mettermi li a farlo!
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun mar 08, 2010 11:31 pm

premesso che servono delle (almeno) buone capacità artigianali e qualche utensile semiprofessionale per un lavoro preciso...

se fatte bene suonano come una batteria professionale di serie (a parità di caratteristiche)...
se non usi i soliti fusti multistrato ma qualche fusto più pregiato possono suonare anche meglio di una professionale (a parità di essenza di legno).

se fatte male, e con meccaniche ridicole, fanno schifo.

ma i fattori in gioco sono molti.

ti consiglierei di iniziare a costruirti un rullante prima di farti un intero set... vedi come ti viene e poi decidi se andare avanti.

ha ragione cmq il buon extremeflyer: se parti da zero la prima realizzazione ti costerà come una buona semi-pro.
se sei bravo ed hai una attrezzatura decente ti costerà molto meno. anzi... sarà molto vantaggioso autocostruirti tutto il set.
sempre che tu abbia molto tempo e voglia da dedicargli.

Benvenuto! :)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun mar 08, 2010 11:34 pm

P.S: 4-5000€ per una DW sono un furto! così come per molte altre marche. quel prezzo è troppo esagerato per il lavoro che ci sta dietro.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il lun mar 08, 2010 11:37 pm

concordo con ilbenjo... ci sono tanti set eccellenti che costano un quinto... Io oggi come oggi per esempio andrei di ddrum, c'e' una dominion dorian in vendita sul forum che avessi i soldi l'avrei presa al volo..
Ultima modifica di xtremeflier il lun mar 08, 2010 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun mar 08, 2010 11:42 pm

Delo drums! :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il lun mar 08, 2010 11:46 pm

azz. la delo... buongustaio!
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 09, 2010 9:40 am

Rispondo molto semplicemente:

1 - se compri fusti e meccaniche di qualità (facendoti forare e bordare i fusti da chi te li vende) secondo me arrivi a ottenere suoni ottimi....

2 - al momento che decidi di comperare materia prima di ottima qualità, la verniciatura fattela fare da un falegname (non conosco le tue capacità in fatto di bricolage), oppure se sei in grado fattela da solo (credo però che risprmieresti poco)....

Infine quello che non ho sinceramente capito è quanto vuoi/puoi spendere..... logicamente più disponibilità hai e meglio puoi fare....

Comunque è una "sfida" che prima o poi proverò anche io a intraprendere....

Per fusti e meccaniche potresti sentire o RVDrums o STDrums

In bocca al lupo per il tuo progetto....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteveBIA il mar mar 09, 2010 9:51 pm

seguirò il consiglio de ilbenjo...
proverò prima con un rullo...

@fiaccolascintilla per la verniciatura ho un amico che dipinge legno per lavoro da una vita che mi deve un favore... ;)
per i fori, o da chi mi vende il fusto... oppure... sono bravi da pv a milano?? o.O
SteveBIA
battipentole

Messaggioda ilbenjo78 il mar mar 09, 2010 11:31 pm

:D

ma hey! così non è costruirsi una batteria!

così è assemblarsela!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 10, 2010 11:43 am

Se hai un amico che ti può fare la verniciatura ben venga.....

Per la foratura me la farei fare da chi vende i fusti.... RV Drums prende 20 Euro a fusto....

Giusto stamattina guardavo tutta la componentistica per farmi un set 18/12/14Ft in acero, e ci vogliono circa 600 Euro (compresa la foratura dei fusti)....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteveBIA il dom mar 14, 2010 7:36 pm

riuppo il post :DD
qualcuno ha provato dei fusti a doghe di RVdrums?? come sono?? (per i prezzi sul sito dice di contattarli... mi devo preoccupare per le mie finanze? )
e quelli in vendita da stdrums? (da dove vengono poi??)

grazie ancora a tutti per le risposte :)

ps: prevengo una vostra possibile risposta: mi piacerebbe costruirlo un fusto a doghe ma mi mancano gli strumenti e la pratica :(
SteveBIA
battipentole

Messaggioda V.I.N.Z. il dom mar 14, 2010 7:44 pm

rv drums è una sicurezza...
i fusti sono ottimi...
ma ci sono anche utenti del forum che producono fusti... :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteveBIA il dom mar 14, 2010 9:30 pm

sisi mi sono letto un sacco di discussioni e dovrei fare i complimenti a molti... :P
SteveBIA
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione