Crepe dovute un po? al maltrattamento durante i concerti.. insomma COLPA MIA l?ho un po? maltrattato..!
Allora il lavoro l?ho fatto fare in fabbrica (dove avevo lavorato anche io estati fa..).
Come si vede dalle foto ho fatto fare un taglio lungo (per eliminare la zona con molte crepe), e ho fatto fare 2 incisioni + piccole x eliminare piccole crepe ma distanti tra loro.
Il taglio orizzontale ? stato eseguito con una ?tranciatrice? che con un colpo solo (come una morsicata) taglia la lamiera.
Le incisioni sono state fatte invece con una ?punzonatrice? che serve proprio a fare i fori nelle lamiere di acciaio. Infatti industrialmente i buchi che troviamo ovunque (nelle sedie, automobili o quant?altro) solitamente non vengono fatti con il ?trapano? ma appunto con una punzonatrice. In pratica un cilindretto pieno entra in un cilindro + grande ma vuoto. In mezzo si mette la lamiera e quindi quando il cilindro pieno che ? sopra, scende, fa distaccare il pezzo di lamierina a forma di buco.
Queste 2 operazioni sono sicuramente migliori del classico trapano (x i fori) e del classico seghetto (x il taglio) in quanto non fanno vibrare ulteriormente il bronzo vicino alla crepa (con il pericolo che questa si allunghi) e quindi il taglio e foro risultano molto + puliti.
Penso anche che i fori di sfogo x gli hi-hat che troviamo in commercio vengano fatti proprio con la punzonatrice.
Dopo l??intervento chirurgico? che dura 3 minuti? dipende dall?operaio hehehehehe?
In definitiva posso solo dire che se trovate un vostro caro piatto un po? crepato sul bordo, il mio consiglio ? quello di bloccare la crepa prima che si allunghi (come ha scritto il Buon Cioto nel sito..) magari (se avete la possibilit?) recandovi da una ditta (magari piccolina) x lavorazione di lamiere (il lavoro potrebbero farlo anche gratis.. ? questione di 1 minuto??), senza magari di rischiare usando il trapano classico.
Sperando che non Vi si rompa nessun piatto, vi porgo distinti Saluti a tutti..!