labatteria.it • Leggi argomento - fusto fragile e minima ovalizzazione

fusto fragile e minima ovalizzazione

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda V.I.N.Z. il gio gen 07, 2010 3:45 pm

ho notato che il fusto del mio rullante custom (by lollo) è minimamente ovalizzato...2 millimetri

il fusto mi è stato venduto dal buon bizio in ottimo stato :wink:
e mi è sembrato subito di buona qualità :wink:
il problema è che sto fusto è sottilissimo...anche se ha i cerchi di rinforzo rimane una sottiletta arrotolata...

ho preso in considerazione la possibilità di cambiae fusto ma sono legato a questo per due motivi
1 è il piu bel rullante che abbia mai sentito :o
2 lo ha fatto lollo è ci sono affezionato :D

detto ciò aiutatemi perche non so dove sbattere il melone...vorrei azzerare il danno(ma non si puo) :cry:
mi basterebbe anche bloccare la degenerazione del problema... :cry: :cry:

detto ciò se c'è qualcuno che costruisce o tratta fusti che mi vuole vendere un be fusto gia forato si faccia avanti valuterò la situazione... :wink:

voglio precisare che ho sempe tenuto il rullante con la pelle non molto tirata, protetto dalla sua bella custodia imbottita (l'ho usato solo per 7 o 8 prove) :cry:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio gen 07, 2010 3:47 pm

:o dove si è ovalizzato ??? come ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio gen 07, 2010 3:51 pm

sicuro non sia il cerchio? a volte capita
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il gio gen 07, 2010 4:10 pm

beh io ho notato dei giochi strani della pelle...sembravano estremamente gravi allora ho misurato...

mi risulta lievemente ovalizzato...circa 3 millimenti piu corto se misurato in corrispondenza della seconda coppia di blocchetti adiacente al butt...

poi l'ho rimontato...
solo stamattina mi è venuto in mente che il metro con cui l'ho misurato poteva non essere adatto...adesso ho comprato un metro migliore...quello di metallo che si arrotola...oggi devo prendere i cerchi per metterli sul rullo dixon...con piu calma farò tutte le misurazioni di rito...però non credo di essermi sbagliato

sono proprio triste...quel rullo suona in un modo incredibile :cry:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio gen 07, 2010 4:14 pm

ma quanto tiri la pelle ??? il tiraggio è omogeneo in ugual modo in tutti i tiranti ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il gio gen 07, 2010 4:24 pm

guarda la pelle la tiro in modo normale...anzi...forse troppo molle

per il tiraggio non sapei dirti...io cerco di accordare tutti i tiranti in modo uguale...
puo esserci una minima differenza ma veramente minima...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio gen 07, 2010 4:33 pm

ok .. ma strano che un fusto che si ovalizza ..
cmq se dipende da un difetto di fusto ti rimborso i soldi e lo riprendo ... mi sembra corretto. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio gen 07, 2010 5:58 pm

Sarei proprio curioso di sapere qua dentro quante persone hanno una idea della tolleranza ammissibile sulla circolarità di un fusto perchè questo sia facilmente accordabile. Personalmente ne ho una vaga idea e secondo me 2-3mm su 355mm non è chissà che (circa lo 0.5% di errore...), se suona ancora bene come dici e non hai problemi ad accordare dov'è il problema?
Proprio perchè il fusto è sottile dovresti provare a misurare con le pelli accordate, ma è un po' difficile.
Quello che voglio dire è che non è detto che sia un danno, ma che il fusto si sia assestato così e funzioni benissimo così.
Certo se la pelle non entra più allora sei nei guai.

Purtroppo non ho con me il primissimo fusto che ho fatto che sul lato risonante era VERAMENTE ovale tanto da non riuscire ad accordarlo, altrimenti lo misurerei.
Bye!!!
M.

ps: Con gli strumenti musicali bisognerebbe credere di più ai propri orecchi che ai propri occhi...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Bizio il gio gen 07, 2010 6:08 pm

SignoriDrums ha scritto:Con gli strumenti musicali bisognerebbe credere di più ai propri orecchi che ai propri occhi...

Ehhh qui parte il superquotone per signori :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il gio gen 07, 2010 6:47 pm

quoto signori!
ehehe se voi aveste idea di certi fusti dw, drumsound, keller che mi han dato da sistemare...vi mettereste le mani nei capelli.

se a livello di accordatura non hai problemi e il suono ti piace...lavora con le orecchie. :wink:

un'ovalizzazione di 3mm su 355 mm per me è assolutamente NULLA per le prestazioni di un fusto!

è il più bel rullo che hai mai sentito...? MENO PIPPE VINZ e SUONALO DI PIù!!!! :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il gio gen 07, 2010 8:21 pm

Il mito secondo cui i fusti Keller, che tutti credono il meglio in circolazione, è da sfatare. I tempi in cui la Keller era al top sono finiti...con questo non voglio sputare sui loro prodotti.
Molti dei fusti che producono infatti, hanno (o almeno avevano) dei difetti,uno di questi è che gli strati non sono tutti perfettamente uniti al punto di giuntura. Questo fa si che si crei una sorta di canalina passante da parte battente a parte risonante, il che porta inesorabilmente ad un indebolimento della struttura del fusto.
Un altro dei difetti è che il 60% dei fusti Keller è costituito da colla, costituendo così un prodotto che è "tanta colla/legno/tanta colla/legno/tanta colla/legno..."

Per quanto riguarda l'ovalizzazione comunque non mi preoccuperei. Lo stesso signor Ludwig fu noto in tempi passati per la sua "ossessione" :D nel sedersi sui fusti proprio per ovalizzarli...
Infine devi contare che i fusti molto sottili sono soggetti a questo tipo di discorso, però d'altro canto hanno anche sonorità che fusti più spessi non hanno.

Puoi comunque tentare di rimetterlo in forma tirando un po' di più il fusto in maniera regolare in modo che la tensione esercitata sul fusto si distribuisca in maniera uniforme.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda V.I.N.Z. il gio gen 07, 2010 10:48 pm

ragazzi avete proprio ragione...tutti...cmq ho fatto le misurazioni e il risultato è questo...

il lato battente è perfetto...variazioni di meno di un millimetro tra i vari diametri...

il lato battente è quasi una barzelletta...
uno degli anelli di rinforzo sembra aver ceduto e proprio in prossimità delle giuntire(sullo snare bed) il fusto si sta aprendo(si è allargato in quei punti!!!)...si parla di cose molto supeficiali ma sono reali...

si è vero sono il re delle masturbazioni mentali...ma queste cose sono reali...
ora ho smontato tutto e l'ho lasciato a riposo...domani sera controllo ancora magari è davvero un problema di tiraggio...

mi rendo conto che 3 millimetri sono pochissimi però dai uno si rende conto quando ha fra le mani una cosa ''a rischio''

se non ci fosse realmente il rischio di vedere il mio bel rullantone trasformato in due pezzi di legno distinti e separati(ma purtroppo manca poco)io lo lascerei cosi...ma anche mille anni...firmato e controfirmato...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il gio gen 07, 2010 11:24 pm

vuoi mandarmelo che do un occhio?
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio gen 07, 2010 11:36 pm

Mandalo a Lollo, una piccola separazione degli strati si può recuperare.

E quoto quanto detto da Broadkaster, l'avevo notato anche io tre o quattro anni fa. Io mi sforzavo di far combaciare tutti gi strati, riuscendoci soprattutto perchè ne incollavo uno alla volta, poi ho visto un Keller e c'era uno spazio di un millimetro sulle giunture interne. L'esterna e l'interna erano perfette, ma le altre...

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 07, 2010 11:50 pm

un vantaggio è incollare gli strati nella giuntura a 45° no??
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il ven gen 08, 2010 3:11 pm

purtroppo sto prendendo in considerazione l'idea di farmi un fusto nuovo...

potrei far controlare ed aggiustare questo...ma potrei avere ancora problemi...
la questione cambierebbe nel caso in cui trovassi qualcuno nella mia zona che si occupa di queste cose...altrimenti tra spedizioni di andata e spedizioni di ritorno ci rimetterei solo soldi e tempo :cry: :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il lun gen 11, 2010 11:24 pm

Consiglio contro la norma morale della batteria: cambia la posizione del cerchio. Lo so che non si farebbe, ma date le circostanze, potrebbe essere una soluzione. Metti che il cerchio abbia una sagomatura in un punto che riesca a deformare il cerchio, magari se lo metti in modo contrario, riesci a sistemarlo.... Tipo:

Immagine
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobrock il mar gen 12, 2010 12:07 am

Penso che sia un bel problema lo scollaggio di tutto il focus, per poi dover rimetterlo a posto non avndo la certezza di fare una cosa giusta. Sarebbe una perdita di tempo e dai risultati discutibili se non si ha praticità nell'affrontare il problema. Io ti suggerirei di trovare 2-3 morsetti per legno e provare a incollar nuovanente il fusto al focus ring potrebbe essere la via meno impegnativa. good luck .

Bobrock
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il mar gen 12, 2010 4:08 pm

purtroppo il cerchio è perfetto...

il fatto che riparandolo ci rimetto tempo soldi fatica e voglia...magari finisco per fare un bel guaio e tanti saluti...grazie ad un caro amico del forum djomarte87 ho contattato playdrums e appena finiscono l'inventario dovrebbero farmi avere il fusto nuovo...

ho sofferto non poco per la ''perdita'' considerando il fatto che è un rullo che suona divinamente e che lo ha fatto una persona davvero in gamba...però per ora ho trovato la mia sonorità con un rullante da 50 euro ben accordato :idea:
in vista della sostituzione del mio caro fusto in betulla con un mezzo tronco di acero la mia sofferenza sarà quasi solo di tipo affettivo...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda V.I.N.Z. il gio feb 04, 2010 10:06 pm

riuppo per chiedere una cosa...

ho finito il mio nuovo rullante custom...il fusto è 10 ply quindi :tru

mi sorge un dubbio:
come faccio ad essere sicuro di aver distribuito omogeneamente la trazione su tutti i tiranti?(non vorrei fare altri casini)
mi sono messo ad accordare per bene sia la battente che la risonante...forse mi sono avvicinato ad un risultato soddisfacente in quanto le pelli hanno un bel suono sordo...(suono uguale fra i vari tiranti)senza code ne strascichi strani...questo basta per assicurarmi una trazione omogenea???

oltretutto sto provando ad avere un'accordatura piu alta...non vorrei rimetterci altri 80 euro di fusto :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione