labatteria.it • Leggi argomento - mini stanza insonorizzata per e-drum

mini stanza insonorizzata per e-drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cavallopazzo il dom dic 13, 2009 3:48 pm

Cerco consigli su come creare un piccolo gabbiotto dove suonare la e-drum, senza far sentire all'esterno della stanza (più che altro negli appartamenti vicini) le vibrazioni del pedale e i rumori dovuti alle bacchettate sui pad.

Ho già iniziato con un palco di legno 2 m x 1,4 m, alto da terra 0,15 m. Poggia tramite otto piedini di acciaio con finale in gomma.

Ora devo mettere un anticalpestio e poi moquette sulla pedana (basterà?)

E' il caso di circondare il palchetto ai lati e sopra con plexiglass o cosa?

Il suono che deve isolare è solo quello di una e-drum suonata in cuffia.
"Nella vecchia batteria-ia-ia-o!"
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda V.I.N.Z. il dom dic 13, 2009 4:24 pm

secondo me è inutile coprire la pedana...

basta imbottire quella per bene :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il dom dic 13, 2009 4:35 pm

io mi sono fatto un box insonorizzato... magari se vai al topic (e comunque se fai search) trovi spunti interessanti: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=dori
In ogni caso il solo rumore prodotto dai pad è molto basso in quanto a db, ed ha frequenze alte, quindi molto facile da isolare.. Se proprio vuoi esagerare, lana di roccia di basso spessore.. altrimenti sughero.
Comunque se fai la pedana devi riempirla (lana di roccia è la soluzione migliore) altrimenti peggiori la situazione creando una cassa di risonanza.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom dic 13, 2009 5:08 pm

...curiosità...avevo letto di un tipo che aveva praticamente riempito il sotto pedana con palline da tennis,che assorbirebbero l'energia dei colpi in modo assurdo essendo all'interno una speci di gomitolo di fitti elastici :o ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il dom dic 13, 2009 6:22 pm

embeh..in teoria dovrebbe funzionare ed anche molto bene..ma quanto costano le palline da tennis? Io l'ultima volta che ho preso in mano una racchetta si usavano i dobloni...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom dic 13, 2009 7:06 pm

:D il mio metodo = tappeto in gomma da tapis roulant (spesso 9 mm) + coperta vecchia di lana + altro tappeto in gomma da tapis roulant (altri 9mm).

:D le vecchiette sotto di me non si sono più lamentate (tocchiamo ferro)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il lun dic 14, 2009 1:10 am

Mattiadrummer ha scritto:...curiosità...avevo letto di un tipo che aveva praticamente riempito il sotto pedana con palline da tennis,che assorbirebbero l'energia dei colpi in modo assurdo essendo all'interno una speci di gomitolo di fitti elastici :o ...

Si c'era anche qualcuno del forum che ci aveva provato, con risultati ottimi a detta sua... mo vedo se trovo il topic... :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda skorpion2 il gio dic 17, 2009 5:29 pm

le palline da tennis all'interno sono vuote no non hanno nessun elastico, ci sono delle palline da golf che all'interno hanno un gomitolo di elastici
skorpion2
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il gio dic 17, 2009 5:31 pm

...forse erano da golf allora...mi fai venire il dubbio...comunque sicuramente è molto elastica ed assorbe la pallina da tennis...avrò miskiato le 2 cose,come faccio di solito :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il gio dic 17, 2009 5:33 pm

Alov ha scritto:
Mattiadrummer ha scritto:...curiosità...avevo letto di un tipo che aveva praticamente riempito il sotto pedana con palline da tennis,che assorbirebbero l'energia dei colpi in modo assurdo essendo all'interno una speci di gomitolo di fitti elastici :o ...

Si c'era anche qualcuno del forum che ci aveva provato, con risultati ottimi a detta sua... mo vedo se trovo il topic... :wink:

Sono proprio palline da tennis! Guardate qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=tennis
:D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda skorpion2 il gio dic 17, 2009 8:57 pm

si ma se ne servono cosi' poche si prendono palle da tennis da allenamento e con 1 euro a pallina si fa il lavoro
skorpion2
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione