Siamo in 5 (batteria, basso, 3 chitarre voci incluse) suoniamo in una stanza tipo mansarda che ci ha dato (a vita) il prete della chiesa vicino a dove sto io, ora il problema è togliere i noiosi echi e stare al calduccio.
1) Abbiamo a disposizione questi materiali : Pannelli di compensato spesso , Lastre di poliuretano espanso rigide, moquette e qualche pannello piramidale.
Pensavo di disporre 4/5 strati di moquette sul pavimento, con apposito collante, alle pareti le lastre di compensato, sopra quelle di poliuretano e poi sparsi i pannelli piramidali. Dietro la batteria, sopra tutto cio' un 50 cm per altezza di moquette. Che ve ne pare? Facciamo bene?
2) Oltre a ridurre lo stress acustico vorremmo dare alla stanza un minimo di "tenuta" termica perchè la piccola stufetta non riesce a scaldare tutto e 2 pareti sono a contatto con l'esterno. Bastano la moquette e il compensato?
3)Abbiamo una finestra da "isolare" perchè è quella da cui passa la maggior parte del suono, e del freddo. Abbiamo una tenda spessa da applicare ma non penso basti per gli spifferi. Come possiamo fare? Io avevo pensato di usare materiali derivati dalla gomma ma brancolo nel buio.
4) La batteria sara' messa sopra una pedana rivestita di moquette e le casse e amplificatori devono essere rialzati per evitare che i bassi passino sotto il pavimento, come possiamo fare con una soluzione economica?
5) Ultimo problemino: la porta... qui casca l'asino... avevamo pensato di sostituire la porta con una con legnami densi ma costa veramente troppo quindi vi chiedo qualche idea/spunto per dare un minimo abbozzo di isolamento..
Vi ringrazio per la pazienza concessami, spero di non aver toppato a postare qua.
P.s. vi dico subito che siamo tutti universitari e questi materiali li abbiamo ricevuti da amici molto gentili, quindi il nostro budget è limitato!!
Duke.