...nulla...
Bizio, tu avresti pure ragione, ma ti sto parlando di esperimenti realizzati una ventina di anni fa, quando ero gggiovane ed inesperto; se allora avessi saputo le cose che so adesso probabilmente non mi ci sarei neanche messo, ma devo dire che avrei sbagliato.
Scherzi a parte, sui tom i microfoni tengono più che bene. Ho notato che i circuiti proposti per queste capsule spesso puntano alla sensibilità, andando miseramente in clipping (il circuito, non la capsula) mettendo il microfono vicino ai tamburi.
Accoppiandoli peròa circuiti che possano reggere qualche volt il clipping (parlo di microfonare tom e timpani) non c'è.
Questa è una registrazione RAW fatta l'anno scorso (valutate i suoni, non il batterista, mi raccomando

):
www.rumoridifondo.pd.it/varie/tom1234.mp3
i microfoni sono quattro, tre per i tom e uno per il timpano, panpottati e mixati su una traccia stereo. Come si può sentire riprendono praticamente tutta la batteria, piatti compresi.
Mixando con cassa e rullante il risultato è questo:
www.rumoridifondo.pd.it/varie/batt1234.mp3
In pratica usavo un mixerino separato per i quattro microfoni, panpottati in modo da avere già un premix stereo tom+piatti; visto che coi microfoni omnidirezionali i suoni non sono abbastanza isolati è inutile complicarsi la vita con tracce aggiuntive.
Comunque i microfoni sono questi:
www.rumoridifondo.pd.it/varie/mic.jpg
www.rumoridifondo.pd.it/varie/mic1.jpg
www.rumoridifondo.pd.it/varie/mic2.jpg
Per il fissaggio ho usato un coccodrillo grande fissato a del filo di rame rigido, che sostiene il cavo e il microfono.
Ora, per quanto mi riguarda, è OVVIO che se cerchi qualcosa di professionale la strada da seguire non è questa ma quella che i professionisti tracciano già da tempo.
Certo è che con questi microfoni un dilettante (come lo sono io) amante del fai-da-te può togliersi qualche soddisfazione e registrarsi decentemente con pochi euro.
Se poi invece dovessimo scoprire che gli AKG 418 usano capsule cardioidi Panasonic (costo sui 7~8 euro, difficili però da trovare), allora.....
PS: date un'occhiata verso fine pagina qui
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=17801
(non che l'autore sia 'sto gran batterista, invero... i suoni però non sono male)
C'è anche
questo schema, per alimentare una capsula electret con la phantom.
PPS: vale la pena dare un'occhiata anche qui:
http://www.mp3forkidz.com/mic/
PPPS: scusate il papiro...