labatteria.it • Leggi argomento - costruire senza particolare attrezzatura un supporto

costruire senza particolare attrezzatura un supporto

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Roketman il dom mag 24, 2009 9:09 am

salve ragazzi mi sono trovato di fronte all'acquisto di un supporto per agganciare una mezzasta ad un asta . e ho notato il prezzo letteralmente sporpositato di questi semplici pezzi di ferro :D più di venti euro e secondo dove anche trenta.

ne avevo visto uno autocostruito da meccanico dell'harware . solo che necessitava di almeno un bel trapano a colonna :D che in questo momento non possiedo.

mi chiedevo se fosse possibile assemblare qualcosa di utilizzabile con pezzi comprati dal brico , dall'obi eccc eccc. spendendo ovviamente meno di 20soldi

un primo calcolo che farei , è questo. quei supporti vengono venuti indifferentemente per supportare un tom che una mezzasta .
ma questi due hanno un peso estremamente diverso e devono sopportare uno sforzo letteralmente diverso! quindi credo che nel mio caso non ci sia affatto bisogno di qualcosa con quello spessore :D probabilmente è sufficiente qualcosa di più leggero!

avete qualche spunto o idea da appofondire ?

sono sicuro che meccanico interverrà tempestivamente con un idea geniale :D hhahahah
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il dom mag 24, 2009 8:57 pm

io una volta ho trovato qlksa del genere
ma nn ti saprei indicare il nome

se nn sei lontano da brico facci un salto e chiedi di certe staffette che servono ad attaccare i tubi...
fagli capire in un linguaggio approssimativo qllo che vuoi...magari anche a gesti... :a:

costavano tipo 90 cent l'una
e c'erano di 3 colori diversi...oro cromato e brunito :P
auguri :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mag 24, 2009 9:25 pm

prova cosi, e saldali tra loro, senno sono utilizzabili, solo in verso e solo un tipo di diametro. anche se io rimango scettico. la mi soluzione ti sarebbe costata uguale, visto il costo dell'alluminio, anche i clamp originali sono in alluminio.
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=50722
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il lun mag 25, 2009 9:31 am

nel link che hai postato tu meccanico , come dici tu stesso in quel topic , quelli per forza di cose flettono sulla vite :D

ora vado a dare un occhiata al brico e mi ci scervello un pò :D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 25, 2009 9:38 am

non li trovi al brico quelle fascette, ma dove ferramenta vendono tubi idraulici ecc. se li saldi non dovrebbero flettere o svitarsi. sennò non mi risulta che esista altro.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il lun mag 25, 2009 10:26 am

stavo pensando però , se di quei cosi ne metti due uno spora l'altro non c'è neanche bisogno di saldarli
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 25, 2009 4:19 pm

estto, ma diventa scomodo montare regolare e smontare, comunque ne esiste un tipo che si aprono a cerniera e non hanno la gomma,ma per farli aprire del tutto devi togliere comunque tutta la vite. e questa vite ha un passo da 5mm , se tu riuscissi a rifilettarla da 6 o da 8mm allora ci puoi mettere una vite a galleto da batteria
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobrock il lun mag 25, 2009 10:40 pm

su quei bracciali si possono sistemare due controdadi ben fissati e non dovrebbero svitarsi con la sollecitazione, provare per credere. ciao
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il mar mag 26, 2009 12:46 am

ho acquistato un pò di roba , e la ho appena montata , praticamente ho costruito due supporti identici come quelli nell'altro topic , ma senza la gomma ,e con la vite molto più lunga (ho trovato solo quella :_() sono molto scomodi da montare. però penso che una volta sistemato non lo tolgo più :D quindi il problema non dovrebbe porsi!

ah ci ho messo anche dei bulloni autobloccanti.

sono un pò brutti a vedersi quando li avrò sistemati per bene vedo di decorarli un pò hahaha
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mag 26, 2009 4:05 am

si ma posta delle foto! verniciali con una bomboletta spray di zinco, prendono il colore come quelli yamaha :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mar mag 26, 2009 9:48 am

ecco una foto .

ditemi secondo voi che migliorie potrei farci

Immagine
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il mar mag 26, 2009 10:12 am

ne ho montati due uno spora l'altro mettendo tra i ganaci e l'asta dei pezzi di gomma ritagliati da un tubo per innaffiare il girdino.

il risultato è che flette lo stesso con un minimo sforzo . la leva che si fa con un asta è incomparabile rispetto anche i bulloni autobloccanti .

esperimento fallito ...
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mag 26, 2009 10:19 am

secondo me devi metterne 2 cosi 4fascette e 2 barre accopiate una sopra l'altra. non so se hai fatto cosi
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mar mag 26, 2009 11:03 am

si ho fatto così . siccome però con la gomma per non sciupare le aste queste flettono anche se con sforzo rotando sul proprio asse , se provi a girarle questa rotazione unita allo svitamento dei bulloni fa flettere tutto . e mentre vi si suona si vede che l'asta trema un poco.

oltretutto comunque per montarle ci ho messo un bel pò :D quindi proprio non ne vale la pena!
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mag 26, 2009 2:26 pm

si ti quoto, è un po quello che avevo cercatoi di dire nell'altro topc, comunque da acustica le yamaha costano 10euro+s.s
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mar mag 26, 2009 8:11 pm

si ma con le ss ci vado pari a 20 , farò sto cazzo di sforzo e le prendo ad un pò di più deh se non c'è alternativa... :_(
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobrock il mar mag 26, 2009 10:09 pm

probabilmente flettono perchè la gomma non andrebbe messa, poi dovresti verificare il diametro delle aste da posizionare che probabilmente sono di diametro inferiore rispetto ai bracciali da te usati. In linea di massima i bracciali adatti potrebbero essere di un diametroinferiore all'asta. Per esempio se il tubo è da 1/2" usare il bracciale da 3/8", se è da 3/4" usare il bracciale da 1/2" e cosi via. Potresti anche inserire tra bracciale e bracciale un tubo di acciaio da 1/4" o 3/8". prova cosi e non demoralizzarti, il bello è provare varie soluzioni ne puoi trarre soddisfazione. Ciao e non arrenderti.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mag 26, 2009 10:18 pm

c'è da stare attenti quando si parla di pollici, perchè nel materiale idraulico si intende il diametro interno, cioè se prendo una fascetta da 1" in realtà è leggermente piu grande, perchè di conseguenza un tubo da 1" interno ha un diametro esterno standard. comunque quelle facette sono troppo sottili sia di spessore che d'altezza.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mar mag 26, 2009 10:50 pm

l'unica cosa da provare sarebbe saldare i bracciali al bullone , ma non ho un saldatore adatto , l'unica cosa che potrei fare è una saldatura a stagno :D ma non mi pare il caso hahahah o forse si ? voi che dite ?
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer mag 27, 2009 6:45 am

no a stagno proprio no, pui spinarli, fai un bucchetto passante da 4mm sul bullone attaccato/saldato alla fascetta con la barra filettata avvitata, poi ci metti la spina elastica lunga 15mm e 4mm di diametro, reperibile in na buona ferramenta.quasi tutti i pezzi da batteria sono assemblati con spine elastiche
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mer mag 27, 2009 8:05 am

si ma bucare il tutto non mi è semplice per fare un buon lavoro servirebbe un trapano a colonna , io al massimo ho un dremel
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer mag 27, 2009 8:18 am

nche un trapano normale e una morsa e una punta ben affilata. minimo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mer mag 27, 2009 9:27 am

non ho nessuno dei tre :D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobrock il mer mag 27, 2009 9:53 am

@ meccanico è vero quello che dici, però il bracciale è sempre costruito per il diametro esterno, quindi basta misurare il diametro esterno e verificare la compatibilità, ne uso una sfilza e di un sacco di tipi. Esistono per esempio dei bracciali più alti dei normali di circa 5 mm, non ricordo con sicurezza la marca ma mi sembra che sia la ditta Sikla a produrli ed è di Bolzano. Prova a vedere in qualche rifornitore di materiale idrauilico ben fornito, penso siano in grado di aiutarti, Ciao
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer mag 27, 2009 11:49 am

bobrock volevo dire che la misura che compare sul braciale non corrisponde a i tubi da batteria, cioe una volta ho preso quelle con scritto 1"1/2, ma nel tubo del rack ci ballava, perchè il tubo rack è 1"1/2 esterno, ho dovuto prendere infatti quello da 1"1/4
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cice il mer mag 27, 2009 4:21 pm

Roketman ha scritto:ecco una foto .

ditemi secondo voi che migliorie potrei farci

Immagine

Non che mi intenda, ma secondo me devi mettere sui cerchi uno spessore di gomma...
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Roketman il mer mag 27, 2009 7:28 pm

il problema è che già fatti come dici tu non ne ho trovati , avevo comunque approntato una soluzione traversa mettendo ritagli di tubo di gomma sull'asta come già detto sopra.
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobrock il mer mag 27, 2009 10:27 pm

@ meccanico, lo avevo scritto sul topic che appunto le misure del bracciale dovevano essere inferiori al diametro del tubo appunto perchè quelli usati per le aste hanno il dn effettivo, quindi di conseguenza il tubo balla e il bracciale non riesce a stringerlo. Inoltre i tubi di acciaio riportano sempre il diametro in mm enon in pollici es 48,3 mm = 1''1/2, 42,4mm = 1"1/4, 21,3 mm =1/2" e lo spessore varia da 1 a 2.5mm,in linea di massima. Nell'alluminio si misura sempr in mm e il diametro esterno. Comunque penso che abbiamo detto la stessa cosa Ciao.
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il mer mag 27, 2009 10:50 pm

comunque i bracciali stringono bene il tubo il problema non è quello :-D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobrock il gio mag 28, 2009 10:19 pm

e allora qual'è il problema? prova a spiegare vediamo se riusciamo a trvare una risposta ,ciao.
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione