labatteria.it • Leggi argomento - Rullante in acciaio 14*7

Rullante in acciaio 14*7

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Giorgio666 il dom mag 10, 2009 7:50 pm

Buonasera a tutti!
Come mio primissimo topic, volevo condividere con voi questa "creatura", a parer mio, mostruosa:
http://www.labatteria.it/public/file/Foto_198.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Foto_199.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Foto_200.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Foto_201.jpg

Il fusto l'ho fatto costruire a un mio carissimo amico che lavora in un'officina meccanica, è acciaio satinato spesso 3mm. Gli ho fornito io le misure e lo schema per bucare il fusto. Le meccaniche le ho prese da un rullante Mapex serie Pro M che non uso più da un pezzo (da quando ho preso un devastante Supra eheh). Le pelli, purtroppo, sono ancora quelle di serie del rullo Mapex: Coated Ambassador Battente e Ambassador risonante (non sono sicuro nè dell'una nè dell'altra, correggetemi se ho detto fesserie. Cerchi tripla flangia.

Dato l'elevatissima presenza di armonici, come vedrete dalle foto, ho dovuto "rattopparlo" con scotch, fazzoletti ecc.. (trattasi di soluzione momentanea, dovrei provare con un bel ring e mi passa la paura).

Mmm..penso sia tutto.
Ah no, pesa 8,50 KG :D :D , però ci stanno tutti dato che sono un omone..eheh!

Qua un sample audio/video appena fatto. Tra l'altro, sono un disagiato sociale, ho il reggirullante in sala prove e ho dovuto appoggiarlo su di uno sgabello tenendolo alzato per non stoppare la cordiera con una graffettatrice e una chiavetta per accordare.. :oops:

http://www.youtube.com/watch?v=4hq_YF9SgqY

Aspetto commenti e/o insulti da parecchia gente mi raccomando!
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MasterOfTheWind il dom mag 10, 2009 7:52 pm

Grande, è veramente :tru
Per togliere gli armonici prova a metterci una powerstroke.
Il suono sembra quello di una mitragliatrice
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hyunkel il dom mag 10, 2009 8:01 pm

lo sento un po chiuso come suono o è il mio orecchio che mi sta abbandonando?
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mag 10, 2009 8:20 pm

si un po chiuso lo è, ma credo sia dovuto a l'altezza del fusto, sicuramente anche le pelli non sono il massimo, però mi sembra che non abbia dato nemmeno un colpo bordo e pelle, dunque la vera pacca non è questa, per togliere armonici un 'altra soluzione è montare dei die cast in alluminio.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom mag 10, 2009 8:46 pm

esteticamente è molto carino
*Davide*
moderatore

Messaggioda Giorgio666 il lun mag 11, 2009 7:32 am

Ciao a tutti e grazie mille delle risposte!

Per il discorso del suono chiuso sì, diciamo che non è che "canti", diciamo piuttosto che "si lamenta" ahah! Mettete in conto però che non era su un reggirullante, dove è libero sul lato risonante, appunto, di risuonare. Come ho scritto, era appoggiato a uno sgabello con degli spessori di fortuna (una graffettatrice e una chiavetta x accordare) giusto per tenerlo alzato quel cm o due in modo da non stoppare del tutto la cordiera.

Questo giovedì vado in sala prove e faccio una bella registrazione (sempre per via del disagio sociale, sono senza microfoni, schede audio varie, software ecc) quindi probabilmente mi farò prestare una fotocamera digitale e via (ebbene, non ho neanche quella! W I RULLINI E L'ANALOGICO :D ...

Scusate anche per la pessima qualità delle foto ma le ho fatte di fretta e con la webcam integrata dell'iMac..

La corte si ritira per deliberare!
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il lun mag 11, 2009 8:06 am

3mm :tru
Per curiosità, quanto hai pagato farti fare il fusto?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giorgio666 il lun mag 11, 2009 8:26 am

guarda, me l'ha fatto a titolo gratuito dato che era un esperimento pure per lui (e c'era la formula, come dicono a Brescia, "O isè o isè", tradotto vuol dire "o così o così", te lo pigli come viene) ma devo ammettere che ha fatto un buon lavoro. Ho dovuto limare solo un foro perchè era leggermente spostato e non entrava bene la meccanica del tendicordiera (questione di decimi di mm comunque).

OT: grandi Cripple Bastards, peccato però che Giulio si sia perso via a rappare con quelli del Club Dogo non trovi?

Edit: adesso che ci penso, gli ho pagato qualche boccalone di birra ma mi sembra un prezzo onesto dai :D
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il lun mag 11, 2009 8:35 am

Ma come ha i bordi? Ripiegati all' indentro oppure soltanto le levigato?
Il fusto e' saldato centralmente?

Comunque bella bestia :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Giorgio666 il lun mag 11, 2009 8:40 am

è soltanto levigato (piegarlo mi è stato detto che è molto complicato se non si hanno le giuste attrezzature). Pensavo comunque di portarlo da un altro conoscente che lavora sempre l'acciaio per farmi stondare i bordi almeno (temo per le pelli ho paura che si lacerino).
Il fusto si è saldato centralmente in verticale (qua mancanza mia, mi sono dimenticato di dirgli di tagliarlo a 45° cazzarola..)
seguace del "POCHI CAZZI...TANTA BOTTA"
a.b.c. membro dell'ALLEANZA BATTERISTI CENTAURI
roba in vendita: http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... 93#1692693
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 11, 2009 8:55 am

non credo ci sia nulla di sbagliato, il tama tempesta ha la saldatura in verticale, ptresti fargli dei focus ring in ottone o acciaio e poi metterlo sul tornio e fare il bordo a 45°, potrebbe essere una soluzione per togliere armonici.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il lun mag 11, 2009 9:09 am

Per la saldatura centrale e' ok, dato che molti rullanti in metallo hanno tale soluzione...
Per i bordi o a 45° oppure stondati dovrebbero essere la soluzione ottimale...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roketman il lun mag 11, 2009 9:11 am

il suono e la risposta sembrano perfetti per fare black metal :D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giorgio666 il lun mag 11, 2009 9:26 am

meccanico d'ellhardware ha scritto:non credo ci sia nulla di sbagliato, il tama tempesta ha la saldatura in verticale, ptresti fargli dei focus ring in ottone o acciaio e poi metterlo sul tornio e fare il bordo a 45°, potrebbe essere una soluzione per togliere armonici.

mm...spiega spiega (se hai tempo e voglia naturalmente) che non so nulla sul discorso "focus ring". Nel frattempo mi informo..

O.T. X Roketman: eheh più o meno dai, "fuochino". Col gruppo facciamo un genere un pò strano ma sempre rimanendo nell'ambito della musica estrema: mai sentito parlare di Crust o D-Beat o ancora meglio Stench-core?
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda salvodark il lun mag 11, 2009 9:28 am

bello è bello senza dubbio complimenti :tru
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 11, 2009 9:39 am

i focus rings si trovano nei fusti in legno di pocco spessore, come rinforzo per evitare ovalizzazioni. non è altro che un anello di rinforzo di circa 2,5cm di altazza e 5-7mm circa di spessore a l'interno del fusto sul bordo, cosi da avere piu spessore.
tu potresti addottare questa soluzione solo per dare spessore al fusto per poter fare i 45° e far vibrare meno il fusto cosi da avere meno armonici, ora i problema è che saldando questo anello in metallo potrebbe ovalizzare il fusto, perchè la saldatura tira, dovresti dare dei punti di saldatura a croce, oppure potresti farli in legno, ma come si può attaccare il legno al metallo? credo sia una soluzione mai provata, ma chi ha detto che non possa funzionare?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il lun mag 11, 2009 11:01 am

potresti attaccarlo con della colla vinilica :DD così ti fa anche da sordina interna, assorbendo le vibrazioni più alte del fusto
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 11, 2009 2:17 pm

la colla vinilica non si attacca al metallo, dovrebbe usare i tubettidi acciaio liquido secconde me, io ci ho attaccato la gomma al metallo
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giorgio666 il lun mag 11, 2009 2:26 pm

ma, stavo pensando..
se invece di focus ring ecc, provassi una soluzione molto ma molto più casereccia?
potrei infilare sopra i bordi, per evitare che lacerino la pelle, quei profili in silicone traspraente che si usano per esempio sulle portiere delle auto come paracolpi no?

...poi magari è una "cagata pazzesca" (citazione doverosa)..
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 11, 2009 3:06 pm

no guarda il bordo a 45° non è fatto per bellezza ma per uno scopo ben preciso,quello di aver minimo conttatto sulla pelle per vibrare di piu, poi si usa anche l 35° per un suono piu vintage, quello delle gomma paraportiere non è un'ottima soluzione, la tamburo usava o usa una soluzione, che in pratica ha un anello nero di materiale plastico che ha il bordo a 45° che va messo come una pelle, poi sopra ci va messa la pelle, almeno mi sembra un sistema cosi, ci vorebbe qualcuno che ha una tamburo di queste, che confermi ciò che ho detto oppure no, forse si trovano anche come ricambio per le tamburo,
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun mag 11, 2009 5:47 pm

Bel lavoro.
Un consiglio per il bordo. Lascia perdere il 45° se vuoi smorzare le risonanze. Fai un bel raccordo stondato sull'esterno del fusto in modo da aumentare il contatto fusto pelle. In questo modo hai un po' meno risonanza e più partecipazione del fusto al suono.
Assolutamente non mettere niente tra fusto e pelle.
Poi qualche domandina cattiva: ma lo snare bed lo hai fatto? Se sì, con che criterio? Se no, perchè?
Lo so, sono cattivo...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Giorgio666 il lun mag 11, 2009 6:08 pm

ma và perchè dici di essere cattivo?
comunque, lo snare bed ho saputo cosa è solo quando l'hai nominato tu, prima manco sapevo della sua esistenza. In pratica sarebbe una leggera rientranza nel fusto in prossimità della cordiera giusto?
comunque no, non l'ho fatto e ti spiego anche perchè non mi sono posto il problema: nel rullante mapex da cui ho tolto le meccaniche e da cui ho preso le misure per i vari fori ecc, non c'era..
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il lun mag 11, 2009 7:21 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:no guarda il bordo a 45° non è fatto per bellezza ma per uno scopo ben preciso,quello di aver minimo conttatto sulla pelle per vibrare di piu, poi si usa anche l 35° per un suono piu vintage, quello delle gomma paraportiere non è un'ottima soluzione, la tamburo usava o usa una soluzione, che in pratica ha un anello nero di materiale plastico che ha il bordo a 45° che va messo come una pelle, poi sopra ci va messa la pelle, almeno mi sembra un sistema cosi, ci vorebbe qualcuno che ha una tamburo di queste, che confermi ciò che ho detto oppure no, forse si trovano anche come ricambio per le tamburo,

la tamburo usa quel sistema sulla opera, e ha la duplice funzione, di tenere meglio insieme le doghe del fusto, e di fare da bordo, ma e' sempre sagomato a 45 gradi, e non e' gomma , ma plastica abs, quindi plastica dura, ed e' una signora plastica.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 11, 2009 7:27 pm

si magico immaginavo che non era gomma , infatti ho scritto materiale plastico, ho dedotto il tutto solo dalle foto, ma si trova sfuso come ricambio? si adatta a batterie con fusti tradizionali?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun mag 11, 2009 7:29 pm

Sì, so che alcuni rullanti non ce l'hanno o ce l'hanno appena accennato.
Sono cattivo perchè faccio sempre questa domanda a chi fa un rullante per vedere quanto ha indagato e quanto ne sa... io prima di fare lo snarebed al mio ho spulciato di tutto. Anche se in rete si trova poco, qualcosina l'ho imparata e sono molto soddisfatto del risultato.
Mi rendo conto dell'ignoranza che regna su questo argomento soprattutto quando si parla di cordiere da 20/30/42 senza tenere conto dell'anatomia del fusto.
Chiaro che puoi montare la cordiera che vuoi, ma guardando il fusto puoi già dire se ci va o se è meglio non esagerare con le dimensioni.
Comunque aspetto una registrazione definitiva con i bordi sistemati e magari senza nastri adesivi a giro. Magari una CS o simili invece della Ambassador potrebbe aiutare per gli armonici.
E ovviamente una buona accordatura :)
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun mag 11, 2009 10:46 pm

Mi devo parzialmente correggere ; quel cerchio in abs , e' rimasto solo sulla opera classic, mentre sulla opera custom, e' stato sostituito da un cerchio di faggio e resina, che non ho ancora avuto modo di vedere.
Penso che come ricambio sia disponibile, facendolo richiedere alla ditta, ma non credo sia adattabile ad altri fusti,,perche' dovrebbero avere i bordi con la stessa sagomatura fatta su quelli tamburi, pena una non perfetta stabilita'
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 11, 2009 11:07 pm

mmmh! capisco vuoi dire che hanno l'icastro sul fusto stacettato per seguire le doghe giusto?
comunque seccondo me sarebbe utile anche su batterie con fusti tradizionali, per avere un bordo sempre perfetto con il passare degli anni, e aiuterebbero il fusto a non ovalizzarsi
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giorgio666 il mar mag 12, 2009 5:53 pm

SignoriDrums ha scritto:Sì, so che alcuni rullanti non ce l'hanno o ce l'hanno appena accennato.
Sono cattivo perchè faccio sempre questa domanda a chi fa un rullante per vedere quanto ha indagato e quanto ne sa... io prima di fare lo snarebed al mio ho spulciato di tutto. Anche se in rete si trova poco, qualcosina l'ho imparata e sono molto soddisfatto del risultato.
Mi rendo conto dell'ignoranza che regna su questo argomento soprattutto quando si parla di cordiere da 20/30/42 senza tenere conto dell'anatomia del fusto.
Chiaro che puoi montare la cordiera che vuoi, ma guardando il fusto puoi già dire se ci va o se è meglio non esagerare con le dimensioni.
Comunque aspetto una registrazione definitiva con i bordi sistemati e magari senza nastri adesivi a giro. Magari una CS o simili invece della Ambassador potrebbe aiutare per gli armonici.
E ovviamente una buona accordatura :)
Bye!!!
M.

eh, maledetta ignoranza..
saranno sicuramente dettagli di cui terrò conto per il prossimo esperimento, se ci sarà, anche perchè andare a rompere i maroni ancora a colui che mi ha fatto il lavoro (quanta pazienza poverino) non mi sembra il caso.

a parte tutto, dato che sicuramente sei più ferrato di me sull'argomento, che cordiera mi consigli di montare? in questa materia sono proprio ignorante, purtroppo nessuno nasce imparato. Per la pelle a quanto ho capito consigliate tutti una CS.

Tieni conto che non ho fatto costruire questo rullante per fare musica cosiddetta "fine", ma suono musica molto dura e ciò che mi interessava era la botta (ho letto qua da qualche parte sul forum svariate volte la frase "POCHI CAZZI, TANTA BOTTA", si offende qualcuno se la metto pure io in firma?). Che la presenza di ghost notes sia praticamente nulla se si percuote piano il rullante non mi interessa, dato che non le userò ma col mio gruppoi. Ho comunque un supra, di dinamiche e controllo ne ho a tonnellate se voglio.

Grazie in anticipo!
Giorgio
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il mar mag 12, 2009 6:10 pm

La LOLLO RULE!!! :tru

fine ot :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mar mag 12, 2009 6:48 pm

Io ti posso solo dire una regoletta piuttosto empirica per capire dalle dimensioni dello snarebed quale cordiera è più indicata, ma non è una legge rigorosa.
Non avendo proprio snare bed non monterei una cordiera troppo larga, rischi di non avere un buon contatto con la pelle.
Però magari ottieni proprio quello che vuoi, anche se per avere tanta botta non serve una cordiera enorme. Magari ti fa un suono più ciccione ma non contribuisce alla botta in senso stretto.
Comunque ti conviene provare, non fosse altro per il guadagno in esperienza.
(Lo so, non sono stato molto utile, ma non ho mai messo le mani su un rullante senza snarebed)
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione