labatteria.it • Leggi argomento - restauro interno fusti

restauro interno fusti

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda extrarem-drum il lun mar 30, 2009 9:45 pm

allora ragazzi volevo dare una rinvigorita all 'interno dei fusti di una batteria.....che prodotto mi consigliate???

olio di lino.........?

olio restauratore pronto.............??

una passata di carta vetrata......??

vernice trasparente???

che dite??

extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lollo il lun mar 30, 2009 10:03 pm

carta seppiata fine e stop! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il lun mar 30, 2009 10:39 pm

carta seppiata fine....e dove la vendono...mai sentita nominare.....cmq prima di passergliela cosa devo passarci sul legno.....do' solo una pulita e carteggio????
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar mar 31, 2009 8:51 am

Credo che sia quella color verdolino a grana finissima, dalle mie parti per prenderla in ferramenta chiediamo la carta da carroziere, la usi per rifinire le carrozzerie quindi è veramente fine e la usi addirittura bagnandola. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mar mar 31, 2009 10:46 am

chiaro........altre proposte????
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar mar 31, 2009 11:15 am

Io scarterei con quella, e poi null' altro, non sò se il fusto è rivestio o laccato esternamente, per cui per lo meno anche se solo internamente fallo stare all' aria. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mar mar 31, 2009 12:48 pm

il fusto e' rivestito.......quindi do una passata veloce di cartavetrata e poi lo metto all'aria aperta??
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar mar 31, 2009 1:36 pm

Tu togli le pelli, lavora i fusti con la carta, quando sono ben fatti togli la polvere con una panno umido lascia asciuigare il legno, a quel punto non ti resta che rimettere su pelli e cerchi.

PS: dimenticavo, visto che ci sei controlla le condizioni dei bordi che sono molto importanti per il suono dello strumento, se hai da riprenderli ristemali sempre con la carta.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mar mar 31, 2009 2:06 pm

quindi solo cartavetrata e nessun prodotto per l'interno del fusto.....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lollo il mar mar 31, 2009 2:33 pm

per l'interno del fsto direi che basta davvero passare la carta vetro super fina, eviterei impregnantie e altro, in modo da non andare a toccare la sonorità del fusto!

la cartavetro fine fine la trovi nelle ferramente, centri del fai da te ecc, è quella che serve per lisciare il legno.
MI RACCOMANDO: specifica che è da legno e per un lavoro sul legno! (sennò magari ti becchi quella da ferro!)
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mar mar 31, 2009 2:43 pm

certo lollo..specifichero' che mi serve la cartavetrata piu sottile ce hanno per il legno......cmq dopo che do una passata di cartavetrata.....posso passare una pezza umida per pulire i residui come mi diceva themucco??

perche che ne so nn e' che legno e aqua vadano tanto d'accordo....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 31, 2009 2:45 pm

Non li devi lavare sotto l'acqua corrente.... ma solo passare un panno leggermente umido per togliere la polvere che fa la carta vetrata a contatto con il legno.... altrimenti se hai un compressore puoi tranquillamente soffiarli.....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mar mar 31, 2009 8:16 pm

un asciugamano inumidito va benissimo per pulire la segatura!!!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mar mar 31, 2009 10:55 pm

grazieeeee mille...
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer apr 01, 2009 10:02 am

Hai postato 3 thread sullo stesso argomento e ovviamente alcuni hanno risposto nel primo, altri nel secondo, altri nel terzo. In uno qualcuno (Broadkaster, che fa il restauratore di batterie per professione) ti diceva di non usare olio di lino né carta vetrata, qui invece ti si dice di usare la carta vetrata... Questo è esattamente il motivo per cui il ragolamento dice di NON aprire topic identici in parallelo in diverse sezioni...
Pippo
moderatore

Messaggioda extrarem-drum il mer apr 01, 2009 3:33 pm

e va be.....era un'argomento che interessava sia il vintage.sia la sezione batteria sia il fai da te....l'incongruenza di notizie nn e' un problema poiche in tutte le discussioni ci sono pareri discordanti.........capisco che il regolamento lo vieta ma se uno vuole affrontare uma materia di comune interesse alle diverse sezioni che deve fare???

scrive solo in una sezione e in conseguenza ha un panorama di consigli meno vasto???

posto che pero' il regolamento dice questo... accetto la rimozione dei miei topic....ma tiro in ballo la suddetta questione......
mi scuso ma tenevo a precisare il motivo per cui ho aperto 3 topic uguali in sezioni diverse......auspicabile sarebbe una soluzione a questo piccolo inconveniente....ossia argomento comune a piu sezioni....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il mer apr 01, 2009 3:48 pm

si ma non è che se il tuo argomento prende più sezioni (esempio: piatti e vintage) lo apri uguale in entrambe...

lo apri in una delle sezioni che ti sembrano più appropriate e gli interessati risponderanno la...

non è che se lo apri solo in piatti, quelli che bazzicano e si intendono di vintage non risponderanno... suvvia :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda extrarem-drum il mer apr 01, 2009 5:51 pm

suvvia......esperimento provato.....teoricamente e' come dici te ma empiricamente se apivo in una sola sezione nn avrei ricevuto lo stesso numero di risposte che ho ricevuto aprendolo contemporaneamente in piu' sezioni......si avete ragione se mi dite che aprire piu' volte crea confusione....quindi impostiamola nel fatto che si sacrifica un po di utilita' personale (piu' risposte) per l'utilita' comune (nn creare confusione)....mi scuso per aver violato il regolamento ma rivendico il mio diritto al contradditorio.........chiuso.....parliamo adesso di restauro fusti che e' megliooooo....

ps mi faro carico io stesso di fare copia e incolla delle risposte sull'argomento che ho ricevuto nelle altre sezioni....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda extrarem-drum il mer apr 01, 2009 6:12 pm

informazioni estrapolate dalle discussioni chiuse:(PER NN PERDERE MATERIALE PREZIOSO)

signor rognis:
personalmente ti sconsiglio l'olio di lino...io l'ho fatto anni fa e, oltre a puzzare notevolmente, ha formato una specie di muffa sulle viti interne che ho dovuto pulire con tanta pazienza e tanto sgrassatore!I fusti poi li ho dovuti carteggiare...
Non saprei dirti...ultimamente mi era venuto in mente di dare una mano di vernice trasparente, però non so che effetti possa avere...magari qualcuno l'ha già fatto(?)..

broadkaster:
Ciao a tutti,scusatemi se non sono molto presente ultimamente ma sono sommerso dal lavoro!
Dunque, per pulire l'interno, sicuramente l'olio di lino è meglio non utilizzarlo (soprattutto se si hanno targhette cartacee all'interno dei fusti) infatti ingiallisce e non poco.
La vernice trasparente assolutamente sconsigliata e altrettanto la carta vetrata e abrasiva, snaturate il suono e andate a modificare la nota fondamentale del tamburo ogni qual volta la passate.
Quello che va invece utilizzato per la comune pulizia dell'interno fusti (sempre che non sia verniciato) è olio bianco, chiamato olio paglierino.
Ad ogni modo bisogna porre attenzione al numero di mani che si passano e i tempi di asciugatura.
Consiglio una mano di olio paglierino ogni qual volta si effettua il cambio delle pelli.

Spero di esservi stato di aiuto,

Ciao!

bizio:
quanto bisogna aspettare per rimontare la pelle dopo la mano di l'olio paglierino ??? Grazie broad , come al solito sei un pozzo di scienza sulla manutenzione e restauro.
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer apr 01, 2009 6:39 pm

scusate, ma le vecchie pearl anni 80 blx custom czx dentro erano verniciate di trasparente, ora buone che siano erano batterie fatte in serie, carteggiando si snatura il suono, ma vedendo certi vifeo di costruzioni di fusti, tutto viene lasciato al caso, non è che stanno a carteggiare il fusto fino a che non trovano la nota giusta, percio deduco che carteggiando il fusto di una batteria fatta in serie si puo avere la fortuna di migliorare il suono.. spero di non avere detto una str....
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar apr 07, 2009 5:20 pm

sono d'accordo con te.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar apr 07, 2009 6:26 pm

sono d'accordo pure io ... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il gio dic 31, 2009 12:20 am

ehm...pure io.... :mrgreen: comunque ragazzi ho comprato una pearl anni 60 o 70 con un suono stupendo
La pulizia dell'nterno fusto può incidere sul suono??

grazie a tutti!
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio dic 31, 2009 12:26 am

se usi carta da carroziere fine 600 o 800 no se se ci dai qualche prodotto dentro o usi carta grossa puo cambiare
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il gio dic 31, 2009 12:28 am

in positivo come in negativo???
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio dic 31, 2009 12:31 am

in questo caso peggiora perchè essendo vintagevai a toccare la stagionatura con dei prodotti, meglio carta fine e olio di gomito! :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il gio dic 31, 2009 12:32 am

ok grazie meccanico!!!! :tru
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il gio gen 07, 2010 3:06 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:scusate, ma le vecchie pearl anni 80 blx custom czx dentro erano verniciate di trasparente, ora buone che siano erano batterie fatte in serie, carteggiando si snatura il suono, ma vedendo certi vifeo di costruzioni di fusti, tutto viene lasciato al caso, non è che stanno a carteggiare il fusto fino a che non trovano la nota giusta, percio deduco che carteggiando il fusto di una batteria fatta in serie si puo avere la fortuna di migliorare il suono.. spero di non avere detto una str....

Anche Gladstone verniciava negli anni 50 l'interno di trasparente se è per quello, ma ciò non toglie che i rullanti che costruiva rimangono rullanti di unica costruzione ancora oggi.
Poi il trasparente può essere di diverse tipologie, questo sta a voi saperlo.
Ad ogni modo il trasparente, come d'altronde tutte le verniciature interne utilizzate dagli anni 30 in avanti avevano lo scopo di riflettere il suono per cui, non vuol dire che siccome si ha del trasparente nella superficie interna del fusto, allora tutto quello che viene fatto prima sul fusto non serva a nulla.
Quindi ripeto, il fatto che l'interno di un fusto venga verniciato all'interno non toglie che il fusto non sia stato calibrato prima e che abbia una propria tonalità prima di venir verniciato. Attenzione perchè la verniciatura trasparente interna non elimina la calibratura del fusto, ma funge da un lato come attenuazione delle armoniche, dall'altro da maggiore proiezione al suono.

"ma vedendo certi vifeo di costruzioni di fusti, tutto viene lasciato al caso..."

Idem con patate per quel che riguarda i video.
Ma secondo voi, nei video vi fanno vedere tutte le procedure della costruzione di una batteria?Certo, vi fanno vedere dei tamburi su cui sono stati applicati già determinati procedimenti di preparazione ecc ecc.
E' cosa risaputa che nessuno svela i propri metodi.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 07, 2010 3:14 pm

quello che voglio dire che su batterie in serie una volta assemblati i fusti vengiono lasciati cosi come sono, sennò ogni fusto es 12x8 di 2 uguali batterie suonerebbe uguale,inve no! ho sempre avuto 2 casse su tutte le batterie che ho avuto, e mai hanno suonato identiche!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il gio gen 07, 2010 3:37 pm

Certo che una volta che sono assemblati i fusti vengono lasciati come sono. I procedimenti vengono effettuati quando il fusto è "in bianco".
Quello che voglio farti capire è che anche quando le batterie sono fatte in serie cambia la calibrazione da fusto a fusto.
Non tutti i fusti sono uguali. Legni anche della stessa tipologia hanno caratteristiche differenti ed è proprio per questo che due tom da 12"x8 suonano differentemente uno dall'altro perchè ogni fusto ha caratteristiche proprie.

E difficile avere due tamburi della stessa misura con una stessa fondamentale.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione