labatteria.it • Leggi argomento - Mia realizzazione ... saletta insonorizzata (AGGIUNTE FOTO)

Mia realizzazione ... saletta insonorizzata (AGGIUNTE FOTO)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Andrew_Paiste il mer mar 25, 2009 12:07 pm

Ciao a tutti, è il primo post sul forum.
Mi chiamo Andrea, sono di Bergamo e questa è la mia sala prove.

Le foto (appena riesco le carico ;-) )sono un pò datate, ci sono stai alcuni cambiamenti, cmq i materiale predominante sono i pannelli di lana di vetro ... costo totale di tutto ... 500€!!!

All'interno della mia cantina ho costruito 2 pareti in legno e sfruttando l'angolo ho costruito una saletta 4x3, ci si sta comodi in 4 (batteria basso chitarra voce).

l'acustica dentro è ok, rimbombo quasi nullo e dopo 2 ore di prove non ti fischiano per niente le orecchie ;-)

Materiale utilizzato:
2 pareti legno - tavole da 10/15cm x 3m
intercapedine con polistirolo
lana di vetro a vista all'interno
soffitto con piramidale
1 porta recuperata
Moquette su tutto il pavimento della stanza
*Nella foto non c'è ancora, ma adesso ho costruito anche il palchetto per la batteria con 3 bancali, 1 tavola di legno mediodensity e della moquette per ricoprire ;-)

Aspetto commenti e suggerimenti ... ciao ciao!!!

Andrew Paiste :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Andrew_Paiste il gio mar 26, 2009 5:10 pm, modificato 4 volte in totale.
Andrew_Paiste
battipentole

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 25, 2009 2:46 pm

Ma la lana di vetro a vista non vi da fastidio?
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex910 il mer mar 25, 2009 4:53 pm

Soprattutto.....la lana di vetro non è irritante???
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edo1 il mer mar 25, 2009 5:02 pm

soprattutto, non è cancerogena,? cmq , una domanda: se tu volessi smontare la sala e toglierla, si potrebbe fare?
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gio.Taye il mer mar 25, 2009 8:24 pm

occhio che la lana è sia irritante che cancerogena!!!!!!
Taye Pro X nel cuore.....

"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"

Voglio morire ubriaco per vomitare davanti alle porte dell'inferno.
Gio.Taye
martellatore
martellatore

Messaggioda Andrew_Paiste il gio mar 26, 2009 3:20 pm

Ciao a tutti!!!

La lana di vetro è in pannelli, già pressati, con la copertura davanti, se ci metto la faccia ovvio che mi irrita, ma lasciandola ferma è più di anno che ci suono e no problem ...
cmq per sicurezza in questo ultimo periodo sto pensando di ricoprire il tutto con uno strato di polistirolo di 1/2 centimetri, anche perchè esteticamente la saletta è tutta gialla :mrgreen:
Andrew_Paiste
battipentole

Messaggioda Andrew_Paiste il gio mar 26, 2009 3:29 pm

edo1 ha scritto:soprattutto, non è cancerogena,? cmq , una domanda: se tu volessi smontare la sala e toglierla, si potrebbe fare?

Si certo, le pareti in legno le ho costruite con 3 pali "portanti" (2 attaccati alle pareti con tasselli e 1 incollato che forma l'angolo) sempre in legno dello spessore di 5cm più 2 pali a meta delle pareti come supporto.

Quindi se devo rimmuovere il tutto mi rimarebbero una decina di buchi nel muro e un pò di colla da togliere su 1 piastrella :mrgreen: !!!
Andrew_Paiste
battipentole

Messaggioda edo1 il gio mar 26, 2009 6:25 pm

ok, e se per il soffitto dovessi creare un controsoffitto con qualcosa di più fonoisolante cosa cambierebbe?, l'elettricità come la fai passare? e la porta come l'hai ottenuta?, si pùò fare su una parete di legno?
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio mar 26, 2009 6:44 pm

Ma fammi capire bene! Quella lana di vetro è al naturale? MA SIETE MATTI???
Perchè come ti hanno già detto, è cancerogena! Non si tratta di "sbatterci la faccia" ... ma se non è sigillata il pulviscolo ad occhio non si vede come la polvere ... ma c'è!!! Cazzo, non lo togli più dai polmoni quel pulviscolo, spero proprio che sia sigillato, perchè se lo respirate sono cazzi amari.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il gio mar 26, 2009 7:35 pm

è pericolosissimo
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex910 il gio mar 26, 2009 7:52 pm

Cazzus.....io ci metterei qualcosa sopra eh...
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven mar 27, 2009 9:45 am

Scusate, ma per risparmiare e fare un bellissimo lavoro, usate il perlinato e rivestite le pareti, oltre a non intossicarvi più con i pelucchi che matematicamente si staccano da una parete scoprta di lana di vetro, otterrete un maggior isolamente sonoro (del suone verso l' esterno), anche se però molto probabilmente avrete bisogno di aggiungere su parte delle pareti perimetrali altro piramidare per il riververo. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrew_Paiste il ven mar 27, 2009 10:52 am

Per risp a tutti ... la lana di vetro non è al naturale, non sono i classici rotoli che si trovano in giro, ma sono pannelli rigidi, coperti sui lati da una rete e da pellicola tipo domopack per intenderci ... solo di fianco sono scoperti, infatti sto lavorando per coprire le parti scoperte e cmq, come dicevo sto pensando di ricoprire il tutto con polisitirolo per stare più tranquilli.
Andrew_Paiste
battipentole

Messaggioda Andrew_Paiste il ven mar 27, 2009 10:57 am

edo1 ha scritto:ok, e se per il soffitto dovessi creare un controsoffitto con qualcosa di più fonoisolante cosa cambierebbe?, l'elettricità come la fai passare? e la porta come l'hai ottenuta?, si pùò fare su una parete di legno?

La porta l'ho ottenuta semplicemente con usando il suo telaio (della porta stessa) come falso telaio inchiodandolo alla parete di legno ... insomma, si sostengono a vicenda :D

Per quanto riguarda la corrente l'ho ottenuta con delle canaline di plastica dove ho tirato i fili direttamente da una presa esterna alla stanza ... le canaline rimangono sopra al piramidale (quinidi coperta) e di fianco alla porta ...
Andrew_Paiste
battipentole

Messaggioda Andrew_Paiste il ven mar 27, 2009 12:16 pm

Navigando di qua e di là ... info sulla lana di vetro ... in questo sito edile si dice che non è poi così pericolosa ...

http://www.edilportale.com/isolamento-a ... 1.asp?v=ia

Cmq ... coprirò il tutto con polisitirolo o altro ... tanto per sicurezza ok??? :D
Andrew_Paiste
battipentole

Messaggioda original_luporosso il ven mar 27, 2009 12:46 pm

non coprire con polistirolo che non serve a niente :wink:

metti dei pannelli di cartongesso o truciolato leggero che sono molto piu indicati!
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il sab mar 28, 2009 2:22 am

copril assolutamente la lana di vetro...come ti hanno già detto che ci sia o no la copertura che dici tu stile domopack...è un sigillante per tenere insieme questo materiale che altrimenti si sgretolerebbe senza una base...
il fatto è che la lana di vetro rilascia polveri sottili....FA MALE.

coprila con cartongesso o perline.... e fallo alla svelta!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab mar 28, 2009 9:19 am

...ma tu sei fuori cazzo...ho aperto il topic per caso ed ho visto le tue pareti...ma guarda che la lana di vetro rilascia micro molecole anche senza stare con la faccia nel pannello...e ve le respirate e vi riduce i polmoni a colabrodo....ma è serissima la cosa!!!...scusa l'irruenza,ma è assurda sta cosa....basta solo il chiudere della porta per smuovere aria e far circolare le polveri sottili dei pannelli...ma cacchio...ma nessuno del tuo gruppo ha detto nulla?...ragazzi ocio che è già un anno che respiri sto schifo...robe da matti :idea: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab mar 28, 2009 9:36 am

Mattia, io gliel'ho già detto qualche post sopra che la cosa è seria, ma non mi ha cagato!!! Un'altra decina di utenti gliel'anno ri-confermato, ce ne fosse bisogno.
Che ti devo dire, i polmoni e la vita sono i suoi ... se non si preoccupa lui!!!!

Ho usato anche io la lana di vetro per fare il mio Box, ovviamente l'ho sigillata all'interno delle pareti! Bene, quando la stavo applicando, usando anche la maschera da verniciatori [ non le mascherine bianche di carta, ma quelle professionali che si usano in carrozzeria che assomigliano alle maschere degli aviatori ] .. dopo 3 ore di lavoro, anche con la maschera sentivo il "groppo" alla gola :o
Non date retta alle cazzate che leggete dai rivenditori, cioè che è atossica ... ... E' CANCEROGENA A BESTIA!!!!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il sab mar 28, 2009 11:20 am

Quoto
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Oggiano il sab mar 28, 2009 1:31 pm

Come detto da tutti gli altri, copri la lana assolutamente :!: :!:
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il dom mar 29, 2009 9:17 am

io che ho usato la lana di roccia e lasciata scoperta all'esterno non fa niente?
non so se nessuno si ricorda della mia saletta.. dentro è sigillata dai pannelli di truciolato, ma fuori la lana è scoperta..
è un problema?
la stanza in parte è la cantina e la taverna.. sono in rischio di intossicazione? :o
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom mar 29, 2009 9:45 am

mmhh ... la tua è una situazione diversa! cioè hai la lana all'esterno del box e attaccata alle pareti esterne a vista? Giusto?
Teoricamente è lo stesso discorso, al di fuori i "pelucchi" in giro ci sono, ma essendo all'esterno, credo che avrai comunque modo di arieggare il garage. Diciamo che sono meno pericolosi perchè non li respiri di continuo mentre suoni, però quando passi vicino a questi pannelli scoperti, per dire se c'è un pò di corrente che fa muovere l'aria li respiri, anche se per pochi attimi!
Quindi diciamo, che io li coprirei comunque .... ma hai una situazione molto diversa da Andrew Paiste, che invece rischia grosso, a mio modesto parere!
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il dom mar 29, 2009 9:57 am

i produttori di lane minerali dicono che non sono assolutamente cancerogene, io non ne ho idea visto che non sono un medico pero' una cosa vi posso dire, se impacchetti tipo domopack la lana il riverbero nella tua stanza aumenterà sensibilmente, converrebbe impacchettarla con una stoffa così da permettere il passaggio delle onde sonore tra le fibre della lana onde evitare riverberazioni...oppure come nei controsoffitti o nelle contropareti con una griglia metallica bucherellata molto fine.
Sappiate comunque che in molti luoghi dove tutti andiamo la lana di roccia o di vetro si nasconde senza impacchettamenti dietro a queste lastre di metallo...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ubi il dom mar 29, 2009 10:59 am

beh noi a scuola abbiamo i pannelli di cartongesso sfondati con la lana di vetro che viene fuori. uno schifo che non ti dico.

mi state facendo venir voglia di andare dal preside a minacciarlo :tru
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il dom mar 29, 2009 2:39 pm

grazie della risposta potter..
io ho un box come quello che consiglia cioto sul sito.
una gabbia di legno con incastrata la lana di roccia e chiusa al'interno dalle pareti di legno.
no è un garage, ma una stanza sottoterra, ho una finestra che apro per arieggiare che da tramite una griglia al giardino sopra..
la corrente d'aria spesso la faccio appunto per far cambiare l'aria.. ma passa dentro alla stamza, non fuori tra l'intercapedine muro /box.
non rischio allora? grazie :wink:

p.s

coprirla è una menata, dovrei smontare tutto e rifare.. impossibile.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrew_Paiste il lun mar 30, 2009 9:52 am

Grazie mille di tutte le risposte ...

potter ha scritto:Mattia, io gliel'ho già detto qualche post sopra che la cosa è seria, ma non mi ha cagato!!! Un'altra decina di utenti gliel'anno ri-confermato, ce ne fosse bisogno.
Che ti devo dire, i polmoni e la vita sono i suoi ... se non si preoccupa lui!!!!
!

Scusa potter, ma non è assolutamente vero che non ti ho cagato, anzi, visto tutte queste risposte ho già detto che mi sto muovendo per coprire il tutto.
Ho riportato anche delle informazione che ho trovato in internet, tutto qui. Se poi come dici tu ed altri sono solo trucchi per vendere mi può stare bene, ed infatti per stare più sicuro coprirò penso con cartongesso oppure truciolato e medio density ... ora vedo.
Grazie
Andrew_Paiste
battipentole

Messaggioda potter il lun mar 30, 2009 11:35 am

Scusa per l'incomprensione ... nessun problema!
Fai bene a coprire ... :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barbus il lun apr 27, 2009 7:21 pm

non so se sia cancerogena ma sul fatto che perde microfilamenti che potrebbero essere inalati respirando normalmente e che questi si possano ammassare nei polmoni è verissimo!!

è un materiale estremamente fragile, quando ho smontato la marmitta del motorino per ridurla ho usato dei guanti spessi! Mi ha consigliato il meccanico stesso di farlo per il motivo sopra citato
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luca_w il mer mag 13, 2009 5:53 pm

La lana di vetro è cancerogena al 100%. Precedentemente veniva usata molto. ora la stanno smantellando un pò ovunque. non ne sono sicuro ma credo che ci sia anche qualche legge a riguardo. cmq fa molto male
Luca_w
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione