labatteria.it • Leggi argomento - cerchi e blocchetti dipinti AIUTO!!!!!

cerchi e blocchetti dipinti AIUTO!!!!!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda extrarem-drum il mer gen 28, 2009 4:54 pm

salve a tutti....sto per aquistare una batteria d'epoca e' purtroppo il proprietario ha dipinto i cerchi e i blochetti di un tom cn la bomboletta..........come posso farli ritprnatre come prima????

poi un'altro problema che ho notato e' che ha un cerchio della e' messo male.....gli manca un po di legno....cn lo stucco poso risolvere il problema....ma poi come posso dipingere sullo stucco???
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda strobo70 il mer gen 28, 2009 6:22 pm

provo a risponderti: per i cerchi e i blochetti prendi quelle pagliette metalliche che si usano per pulire le pentole ,smonti le meccaniche e con moolto olio di gomito strofini finche' la vernice va via.Tanto sul cromato qualsiasi tinta abbiano usato è molto difficile che abbia aderito bene.Seconda soluzione è quella di usare lo sverniciatore,molto piu pratico e meno faticoso pero' potrebbe danneggiare le cromature,al limite provi ad usarne un po' in qualche parte 'nascosta' per vedere se fa danno.per il cerchio cassa lo stucco va bene a patto che rendi pulita la parte in cui lo applicherai.Seno' rischi che agrappa male e ti salta via poco dopo.Lo stucco si puo' dipingere facilmente una volta asciutto. :)
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 28, 2009 6:41 pm

allora: se il vecchio proprietario li ha verniciati su la cromatura, allora puo andar bene come dice strobo con la paglietta di acciaio fine oppure acciaino chiamalo come ti pare :D ma per fare meno fatica, visto che la vernice a bomboletta e non ha un grosso potere ancorante, lasciali una notte in una baccinella con diluente nitro, copri con un coperchio sennò evapora, e poi togli i ressidui acciaino e stracci! nel caso- ma è difficile, non dovesse venire via,vai in ferramenta e prendi lo sverniciatore ma con questo usa guanti di gomma e mascherina, è altamente tossico!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mer gen 28, 2009 7:57 pm

GRAZIE A TUTTI RAGAZZI......allora purtroppo cn la spugnetta nn credo che venga via pero' ci provero' anche perche' e' un solo cerchio...qualche blochetto e il reggi tom.....cn l sverniciatore ho un po di paura poiche l'ho provato una volta sulla mia vespa d'epoca e anche se nn fa saltare la cromatura cmq la rende un po opaca...........cmq nn ho scelta se nn va cn la spugna alloa usero lo sverniciatore.........

per quanto riguarda il cerchio cassa devo passargli la carta vetrata dove deve mettere lo stucco.........e sullo stucco va bene la bomboletta oppure prima qualche altra cosa.........in pratica il cerchio e' di legno ed in origine era nero.........
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda barrakekko il mer gen 28, 2009 8:19 pm

allora, ho avuto il tuo stesso problema, lascia stare quello che ti hanno suggerito gli altri, con la spugnetta rischi di graffiare leggermente la cromatura, lo sverniciature ti fa diventare opaco apunto la cromatura, la soluzione è l'accettone che si usa x mandare via lo smalto dalle unghie :wink: versane su un pezzo di cottone idrofilo e passalo dove devi trattare la parte, ci vuole molta pazienza ma te lo riporta come nuovo....
Al posto dell'accettone puoi usare anche, come ha detto "meccanico..." il diluente nitro, però l'accettone ha più effeto immediato se la boccetta è nuova :wink:

X il cerchio cassa, si, passaci prima la carta vetrata fine e pulisci bene, se le dai una passata di compressore è meglio, poi ci metti lo stucco...
Ti avviso che esiste lo stucco x legno colorato già pronto, quindi vai in un negozio brico legno e chiedi a loro...
Quello bianco o avorio è un po difficile da colorare...
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda extrarem-drum il mer gen 28, 2009 8:35 pm

ciao barrakekko in effetti lo smalto per le unghia potrebe essere una soluzione.........e ha un effetto immediato......grazie nn ci avevo pensato.....

cmq il cerchio della cassa e' nero....in effetti se esiste lo stucco nero eviterei di passare prima lo stucco e poi la bomboletta........
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 28, 2009 9:02 pm

barrakekko ha scritto:allora, ho avuto il tuo stesso problema, lascia stare quello che ti hanno suggerito gli altri, con la spugnetta rischi di graffiare leggermente la cromatura, lo sverniciature ti fa diventare opaco apunto la cromatura, la soluzione è l'accettone che si usa x mandare via lo smalto dalle unghie :wink: versane su un pezzo di cottone idrofilo e passalo dove devi trattare la parte, ci vuole molta pazienza ma te lo riporta come nuovo....
Al posto dell'accettone puoi usare anche, come ha detto "meccanico..." il diluente nitro, però l'accettone ha più effeto immediato se la boccetta è nuova :wink:

X il cerchio cassa, si, passaci prima la carta vetrata fine e pulisci bene, se le dai una passata di compressore è meglio, poi ci metti lo stucco...
Ti avviso che esiste lo stucco x legno colorato già pronto, quindi vai in un negozio brico legno e chiedi a loro...
Quello bianco o avorio è un po difficile da colorare...

mah! io con la paglietta d'acciaio fine ci pulisco le aste e i blocchetti da piu di 10 anni, e guarda che con la paglietta d'acciaio fine ci si toglie la cera dalla piastrelle di marmo, e te lo dice uno che è di carrara e ha lavorato nel marmo, figurati se graffia la cromatura, poi qui nel forum lo consigliano in molti. per quanto riguarda lo stucco usa quello metallico color beige da carroziere, secca in 10 minuti ed è molto piu resistente. pensa che qualcuno qui nel forum ha tolto il supporto dei tom sulla cassa e ci ha tappato i buchi(su mio consiglio) ed è stato contento. certo se rivernici a compressore è meglio, anche se riesci ad evitare lo sverniciatore.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mer gen 28, 2009 9:10 pm

capisco.......meccanico te per i blocchetti che prodotto usi????

anche questo e' molto controverso....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 28, 2009 9:18 pm

se devi sverniciare diluente nitro in ammollo, poi paglietta d'acciaio fine. per manutensione spruzzo crc o svitol su uno straccio e passo le meccaniche, poi ci ripasso uno straccio asciutto, rimane una pattina che al tatto non si sente, e prottegge dall'ossido lo faccio una volta ogni 2 mesi. se si presentano bollicine di ossido sempre svitol con paglietta d'acciaio fine. poi solito procedimento con stracci. :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mer gen 28, 2009 10:12 pm

lo svitol per pulire le meccaniche???

avevo sentito parlare di duaglit,sidol,ammoniaca,petrolio bianco,pasta abrasiva fine,ma mai di svitol
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 29, 2009 8:29 am

si lo svitol o crc, se l'ossido è poco lo scioglie, ma imbevi un batuffolo di paglietta d'acciaio . ma dove c'è l'ossido vuol dire che la cromatura è andata, percio puoi usare qualsiasi prodotto che in quei punti tende a ritornare, poi infatti sulla bomboletta c'è scritto riattiva i contati eletrici, come fa? sciogliendo l'ossido! io non conosco il dugalist, ma non ne ho mai sentito la neccisita di usarlo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il gio gen 29, 2009 9:54 am

la paglietta graffia
meglio lo sverniciatore (un componente chimico che scioglie la vernice e lascia intatto il fondo)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il gio gen 29, 2009 10:05 am

la paglietta NON graffia.Per il semplice motivo che il cromo(elemento primario delle cromatute)è molto piu duro del metallo(perlopiu' ferro)con cui viene fatta la paglietta.Io ho restaurato una vecchia rogers molto ossidata e non ho visto nessun segno di abrasione.Se invece usi le pagliette sui piatti(che sono di una lega piu' morbida)allora i graffi si vedono.
Io ho usato pagliette 00(la grana piu fine) e non ho avuto di questi problemi.
Per proteggere le cromature ho invece utilizzato della vasellina liquida (che potrebbe sempre essere utile per altri scopi..... :D )utilizzando lo stesso procedimento dello svitol o crc.La vasellina si trova in negozi che trattano accessori per produrre il vino oppure,pagandola piu cara ,in farmacia.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 29, 2009 10:27 am

quoto strobo, è ribadisco che con la paglietta d'acciaio fine, ci si loglie la cera a le piastrelle di marmo lucide. come fà a graffiare la crmatura? :o , lunico punto da non usarla è il fusto del rullo ottone o cromato che sia. io ho semre usato il grasso, dura di più, ci mette più a lungo a seccare.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il gio gen 29, 2009 12:10 pm

grandi consigli......ragazzi........dopo aver passato lo svitol bisogna asciugare o risciaquare???
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 29, 2009 12:36 pm

ci passi uno panno pulitio e sciutto.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il gio gen 29, 2009 2:52 pm

chiedetelo al mio cb four 400 ss del 1976..
il proprietario precendente aveva avuto la brillante idea di verniciare gli scarichi cromati
e io ho avuto l'altrettanta brillante idea di sverniciarli con la paglietta metallica fine.
un disastro :cry:

edit:
allego foto

http://img403.imageshack.us/img403/9619/22630891mm1.jpg
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il gio gen 29, 2009 3:49 pm

mamma mia che danno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arnao il gio gen 29, 2009 4:21 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:allora: se il vecchio proprietario li ha verniciati su la cromatura, allora puo andar bene come dice strobo con la paglietta di acciaio fine oppure acciaino chiamalo come ti pare :D ma per fare meno fatica, visto che la vernice a bomboletta e non ha un grosso potere ancorante, lasciali una notte in una baccinella con diluente nitro, copri con un coperchio sennò evapora, e poi togli i ressidui acciaino e stracci! nel caso- ma è difficile, non dovesse venire via,vai in ferramenta e prendi lo sverniciatore ma con questo usa guanti di gomma e mascherina, è altamente tossico!

anche il diluente è parecchio tossico eh :D
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 29, 2009 4:50 pm

si ma con il diluente li lasci a bagno maria, e intanto vai a fare un giretto a l'aria pulita. con lo sverniciatore devi stare li a darlo con il penello, ed è 10 volte piu tossico del diluente :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il gio gen 29, 2009 6:08 pm

va be si sa che sn tossici....cmq basta munirsi di mascherine e mettersim all'aria aperta..........e poi nn e' che ci dobbiamo stare tutta la vita..........pensate a tutta quella gente che usa tali sostanze per lavorare........quelli si che rischiano veramente per uno stipendio da fame..........
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione