labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruire un rullante [INFO & CONSIGLI]

Autocostruire un rullante [INFO & CONSIGLI]

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Stepunk il mar lug 06, 2004 7:44 pm

Ciao a tutti.. ultimamente mi ? venuta voglia di costruirmi un rullante, e siccome non ho mai fatto nulla del genere ho bisogno di alcuni vostri pareri e consigli!

Allora, inizo col dire che la mia idea sarebbe di fare un rullante 14x3 (o 14x3,5) in materiale acrilico semitrasparente e se riesco anche "ventilato" (un po' sulla tipologia dei rullanti "Vented" della OCDP)

Iniziamo con le domande:
1. La lista della della <font color="red">SPESA</font id="red">
ho visitato alcuni siti che trattano la costruzione di strumenti a percussione e mi sono fatto un'idea su cosa mi serve, vediamo se non ho dimenticato nulla:
- 1 fusto delle dimensioni volute :razz:
- 2 cerchi die-cast (sopra e sotto) con 8 fori
- cordiera e tendicordiera
- 16 blocchetti per i tiranti
- 16 tiranti
Serve altro? mi pare di no.. giusto?

1/bis. Dove comprare tutto il necessario? E di che marca?
In base alle vostre conoscenze che <font color="red">MARCA</font id="red"> mi consigliate per fare la spesa (miglior rapporto qualit?/prezzo, anzi forse meglio puntare un po' di + sulla qualit? dato che ? roba che deve durare)? Tenete conto che mi sarebbe l'ideale poter avere la possibilit? di scegliere tra meccaniche cromate e nere (se poi ci sono anche altri colori meglio)
E soprattutto <font color="red">DOVE</font id="red"> andare a prenderli/ordinarli? (sono di novara, quindi se il negozio ? in zone tra Torino e Milano posso anche andare a farci un giro)

2. Dove trovare un "tubo" in materiale acrilico per ricavarne il fusto?
Conoscete qualche rivenditore (in italia) tipo questo:
http://www.sdplastics.com/profiles_1.html

3. Il "bearing-edge" <font color="red">come</font id="red"> lo faccio?

4. Ogni altro vostro parere/consiglio ? <font color="red">ben accetto</font id="red"> :D :wink:

ok....per ora pu? bastare :) tanto ? un progetto a lungo termine (credo che lo far? a settembre dopo essere andato in vacanza)

ciao e grazie a tutti
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FadeOut il mar lug 06, 2004 7:59 pm

metti in conto anche 2 pelli, mentre i tiranti che ti servono son 32 (16+16!!)

Il bordo dovresti farlo con della carta vetro a grana fine e tanta buona volonta' :) .

Per i tubi in acrilico non ti so dire...io son di torino e ne cercavo x gli octoban; alla fine son passato al tubo da grondaia!
Se spulci su www.paginagialle.it ne trovi di posti buoni...ricorda solo che tagliare/forare il pvc e' un'impresa NON da poco...tende a sbriciolarsi!
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda Stepunk il mar lug 06, 2004 8:02 pm

scusa perch? 16 tiranti? Ci sono 8 tiranti sopra e 8 sotto? o sbaglio?

Cmq per tagliare il pvc posso appoggiarmi ad un falegname mio amico e anche a mio zio che ha un oficina di carpenteria in ferro, uno di loro due spero che sappia come trattare questi materiali :wink:
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stepunk il mar lug 06, 2004 8:30 pm

mmmm.. sono un po 'gnorante x quanto riguarda le materie plastiche,

che differenza c'? tra questi materiali:
* plexiglas
* policarbonato
* polietilene
* pvc espanso rigido

quale ? adatto a fare fusti x batteria?
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FadeOut il mar lug 06, 2004 9:06 pm

cavolo hai ragione....ho fuso io i conti! :cry: ..i tiranti sono 16! :D

Per quanto riguarda le varie plastiche vai qui:
http://www.polial.polito.it/cdc/macrog/pc.html
e' veramente ben fatto...peccato non fornisca informazioni riguardo la "sonorita'" delle varie plastiche :mrgreen:
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda Stepunk il mar lug 06, 2004 9:14 pm

bello il link... peccato che ci capisco poco :razz: :D

cmq ad esempio i fusti di tipo "Acrylic" della OCDP o i vecchi fusti Vistalite della Ludwig in che materiale sono? a cosa assomiglia di +?
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda brokenbro il mar lug 06, 2004 9:26 pm

sarebbe bello costruirsi un rullante!
ma si risparmia?? :wink:
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stepunk il mar lug 06, 2004 9:42 pm

non so se si risparmia... (cmq credo di si... e non poco)

per? la soddisfazione di suonare con un "TUO" rullante deve essere impareggiabile!!!
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fapi il mar lug 06, 2004 11:42 pm

se costruisci un rullante da 14", ti conviene metterci 10 tiranti per parte (totale: 20) e non 8, altrimenti l'accordatura ne risentirebbe.

quasi tutti i rullanti migliori da 14" hanno 20 tiranti. :D
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mer lug 07, 2004 12:37 am

Lukarocco ha un sito in cui parla solamente di costruzioni home made inerenti alla batteria, ma non mi ricordo l'inderiz... sicuramente lui pu? darti una mano, basta solo sapere dove si nasconde!! :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il mer lug 07, 2004 9:16 am

Eccomi... :wink:
Il mio sito ? www.thedrumclub.tk
L'argomento rullante in acrilico ancora non ? stato affrontato (se non sbaglio lollo ha creato una cosa del genere), ma c'? la descrizione per un rocket tom che potrebbe esserti utile.
Ma sei sicuro di spendere tutti questi soldi (fai bene i conti, sono veramente tanti soldi)? In questo caso ti consiglierei i blocchetti Dixon, magari quelli a due entrate.
Sei davvero convinto del suono di un rullante in acrilico?
Un rullante in acero (o comunque in legno) non ti gusterebbe?
In questo caso o compri i fogli e te lo "formi" piano piano (seguendo il metodo del maestro SignoriDrums sul sito) oppure ti compri un fusto pronto da Playdrums e gli monti le meccaniche. Se hai dei dubbi piu' specifici fatti sentire.

qualcuno ha scritto:se costruisci un rullante da 14", ti conviene metterci 10 tiranti per parte (totale: 20) e non 8, altrimenti l'accordatura ne risentirebbe.
quasi tutti i rullanti migliori da 14" hanno 20 tiranti.
Non ne sarei cos? sicuro....

Byezzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stepunk il mer lug 07, 2004 12:06 pm

lukarocco ha scritto:Eccomi... :wink:
Il mio sito ? www.thedrumclub.tk
L'argomento rullante in acrilico ancora non ? stato affrontato (se non sbaglio lollo ha creato una cosa del genere), ma c'? la descrizione per un rocket tom che potrebbe esserti utile.
Ma sei sicuro di spendere tutti questi soldi (fai bene i conti, sono veramente tanti soldi)? In questo caso ti consiglierei i blocchetti Dixon, magari quelli a due entrate.
Sei davvero convinto del suono di un rullante in acrilico?
Un rullante in acero (o comunque in legno) non ti gusterebbe?
In questo caso o compri i fogli e te lo "formi" piano piano (seguendo il metodo del maestro SignoriDrums sul sito) oppure ti compri un fusto pronto da Playdrums e gli monti le meccaniche. Se hai dei dubbi piu' specifici fatti sentire.

qualcuno ha scritto:se costruisci un rullante da 14", ti conviene metterci 10 tiranti per parte (totale: 20) e non 8, altrimenti l'accordatura ne risentirebbe.
quasi tutti i rullanti migliori da 14" hanno 20 tiranti.
Non ne sarei cos? sicuro....

Byezzz

si, il tuo sito lo avevo gi? visto... ? da li che ? nata l'idea di costruirmi qualcosa :wink:

bh?... i soldi spesi non sono tantissimi....ma nemmeno pochi (almeno credo, ancora non ho controllato bene i prezzi)... la spesa dovrebbe aggirarsi sui 150 euri, o sbaglio?
Cmq stavo gi? pensando di prendere i blocchetti della Dixon a doppia entrata,dato che esendo un rullante da 3,5" avrei poco spazio per metterci 8 blochetti sopra e 8 sotto) per caso sai se li fanno anche neri?

sul fatto del materiale ne sono (quasi) sicuro, voglio un rullante secco, potente e con tonalit? molto alte (il PVC credo sia + alto del legno come tonalit?)... se poi mi esce qualcosa di decente magarimi faccio pure un rullo in legno :wink:

Ultima cosa: ma allora i tiranti ? meglio 8 o 10? secondo me anche 8 vanno + che bene, 10 mi sembrano eccessivi, per? non saprei... voi che dite?

ciau
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 07, 2004 3:15 pm

Prova anche a visitare il sito di American Drum Parts http://www.amdrumparts.com .... hanno materiale interessante; mi dovrebbero arrivare in settimana due fusti keller da 8" e 10" con tutto l'ambaradan per completarli; appena finiti posto foto e consuntivo dei costi 8-) .

se non sbaglio dovrebbero avere anche una sezione riguardante i materiali acrilici.

Good luck :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Stepunk il mer lug 07, 2004 4:43 pm

yeye guardate cosa ho trovato:

http://www.goldntimesdrums.com/
http://www.fvfdrums.co.uk/

qui vendono fusti in materiale acrilico... ora mi informo sui prezzi!
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 07, 2004 5:37 pm

Bellizzzzimo! :razz:

Quanto mi fa venire voglia, il "set di Bohnam" :D :D :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DrumSolo il mer lug 07, 2004 10:28 pm

ho bisogno di un consiglio
io ho un secondo rullante che ? il classico in alluminio economico da 14 x 6.5
x? le meccaniche e pelli sono perfette,
e se mi facessi un fusto in PVC alto 3" usando poi le meccaniche del vecchio snare,secondo voi che suono avrebbe?
grazie
DrumSolo
martellatore
martellatore

Messaggioda Elialevi il gio lug 08, 2004 8:29 am

L'avevo gi? citato in un altro topic, ma sembra sia sfuggito a tutti...

Per il tubo acrilico (per intendersi il classico plexiglas) ho contattato la ditta Policril http://www.policril.it/default.htm che ? vicino a Milano, ti producono su ordine qualsiasi misura e te la tagliano anche.

Io li ho contattati telefonicamente, sono gentili e disponibili, ti fanno anche la fresatuta a 45? del bordo, in due settimane ti preparano il tutto.

Io ti consiglio il tubo acrilico estruso, ? pi? economico di quello centrifugato, anche se quest'ultimo ? pi? preciso nella cilindricit? e in trasparenza; esistono inoltre anche tubi in policarbonato (trattati da altre ditte) che ? pi? simile al vetro come propriet? ottiche di trasparenza ecc. ma ? pi? rigido e fragile dell'acrilico.

Comunque le batterie trasparenti sono tutte fatte in tubo acrilico, di vari colori e spessori.

Un'ultima limitazione: la Policril produce il tubo di una lunghezza finita (attorno ai 2 metri) anche se a te ne serve solo un pezzettino, al caso si potrebbe spargere la voce nel forum a chi serve qualche altro pezzo (io prenderei una fetta alta 8")
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda Nightcrawler il gio lug 08, 2004 8:54 am

scusate, mi sembra che qualcuno di questo forum, si era costruito un rullante in legno col sistema delle doghe; non ricordo chi, ma comunque mi sembra un sistema ottimo, anche perch?, mettersi a costruire un rullante con i fogli di acero, mi sembra un'impresa pressocch? impossibile, per uno che non ha esperienza a riguardo e soprattutto attrezzature adatte.

proprio per questo motivo, appena ho letto del sistema a doghe, mi sono subito interessato. anche perch? lui disse che avrebbe pubblicato questo sistema su di un sito, e io sto aspettando proprio questo, per farmene uno anch'io :razz:
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stepunk il gio lug 08, 2004 12:20 pm

Elialevi ha scritto:Per il tubo acrilico (per intendersi il classico plexiglas) ho contattato la ditta Policril http://www.policril.it/default.htm che ? vicino a Milano, ti producono su ordine qualsiasi misura e te la tagliano anche.

Io li ho contattati telefonicamente, sono gentili e disponibili, ti fanno anche la fresatuta a 45? del bordo, in due settimane ti preparano il tutto.

woah! davvero ti fanno anche la fresatura a 45"????? fantastico!! ora mi informo sui prezzi!!
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lucapane il gio lug 08, 2004 12:43 pm

A proposito di rullanti fai da te dove potrei farmi costruire un fusto in acero per rullante 14"x3,5" o gi? di li e qunto mi verrebbe a costare? sono di Padove c'? un negozio che spedisce anche i fusti?
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lukarocco il gio lug 08, 2004 5:57 pm

qualcuno ha scritto:A proposito di rullanti fai da te dove potrei farmi costruire un fusto in acero per rullante 14"x3,5" o gi? di li e qunto mi verrebbe a costare? sono di Padove c'? un negozio che spedisce anche i fusti?

Playdrums a Firenze dovrebbe averne della Keller (e dovrebbe anche poterteli spedire. Vedi sul loro sito www.playdrums.it, caso mai manda una email.Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gurzo il gio lug 08, 2004 6:24 pm

Per farsi preparare fusti a doghe anche "custom" conosco questo: www.snaredrums.net . Di recente sono stato ad un concerto di Luis Agudo in galleria a Milano e suonava un 10" loro.
gurzo
battipentole

Messaggioda Stepunk il ven lug 09, 2004 12:21 pm

PROBLEMONE!!!!

Dato che in italia i diametri li misuriamo in CENTIMENTRI e i diametri delle batterie sono misurati in POLLICI mi sorge un dubbio

ad esempio
13" = 33,02cm
14" = 35,56cm

Se dovessi farmi fare un tubo ci sono problemi se dovesse essere di soli 33cm per il 13" o di 35,5 (o meglio 35,6???) cm per il 14"????
Se il fusto ? troppo grande si potremme dare una "limatina", ma se il fusto ? leggermente pi? piccolo del cerchio (al massimo di un millimetro) ci sono grossi problemi?
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il ven lug 09, 2004 1:25 pm

Per avere un diametro che si fa calzare senza problemi dalla pelle prendi la misura "ideale" in cm (o in mm) e ci togli 6mm.
es: 14"x2.54=35.56cm-0.6cm=34.96
quindi 35cm andrebbe benissimo per un 14".
Per un 13" magari ? meglio 32.5cm anzich? 33 tondi.
Non andare sopra la misura standard perch? poi la pelle non entra.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Stepunk il ven lug 09, 2004 2:41 pm

SignoriDrums ha scritto:prendi la misura "ideale" in cm (o in mm) e ci togli 6mm.

DAVVERO?!??!?!? Giura in ginocchio sui ceci!
mmm... ma poi il cerchio non ci "balla" sopra?

se quello che hai detto ? vero e mooolto meglio... dato che un tubo da 35 ? pi? facile da trovare che uno da 35,6

ma questi 6 mm in meno possono essere anche di meno di 6? tipo 3 o 4 (o cose simili) (di + non credo perche togliere oltre i 6mm poi il cerchio "balla" veramente dentro...

cmq dai...confermatemi questa cosa dei 6mm in meno e mi fate felice!!
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gurzo il ven lug 09, 2004 3:45 pm

Per quanto ne so "giuro" che se usi un 350 mm. problemi non ne avrai (anche fino a 348): basta regolare l'altezza dei blocchetti in modo che i tiranti lavorino bene. Alcune marche fanno rullanti di proposito di diametro minore giustificandolo col fatto che le pelli suonano in modo pi? omogeneo se non si impegna la parte pi? esterna, troppo rigida e influenzata dal cerchio... E poi puoi giocare sull'inclinazione del bordo, spostando il vertice pi? verso l'interno o pi? verso l'esterno a seconda del diametro che ti trovi. Un 350, dunque, sicuramente ? "bbuono". Anzi, rischi di avere problemi se usi una misura troppo vicina ai 14" (oltre i 352 non andrei), perch? il cerchio non scorrerebbe bene e la pelle non lavorerebbe correttamente.
gurzo
battipentole

Messaggioda Stepunk il ven lug 09, 2004 3:57 pm

OK! Sono felice!!!! :wink: :D :oops: :razz: :)
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il ven lug 09, 2004 4:09 pm

Quei 6mm sono sbandierati da vari produttori di tamburi (tipo Pearl etc...) come una misura magica per fare tamburi "leggermente undersize" come dicono loro, ed avere un perfetto accoppiamento con la pelle. In effetti cos? il bordo del tamburo tocca la pelle dove questa ? gi? piatta, che ? meglio.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda kidg il gio giu 05, 2008 6:46 pm

gurzo ha scritto:Per farsi preparare fusti a doghe anche "custom" conosco questo: www.snaredrums.net . Di recente sono stato ad un concerto di Luis Agudo in galleria a Milano e suonava un 10" loro.

settimana scorsa l'ho aiutato a smontare la sua batteria e a portare nel furgoncino tutti i suoi 35 strumenti.

:D
mi parlava di elvins jones e gillespie....mi veniva da piangere!!!
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobrock il mar giu 10, 2008 10:38 pm

per lucapane,visto che sei di padova prova a contattare la ditta CVL che fa fusti in acero di qualsiasi misura e sono di chioggia io li ho contattati e sono molto gentili e disponibili
info@cvldrums.com
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione