labatteria.it • Leggi argomento - Areare una stanza insonorizzata

Areare una stanza insonorizzata

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Utik il ven apr 11, 2008 12:31 pm

No, non è il solito topic sull'insonorizzazione, ho già il progetto e ho commissionato i lavori, fra poco si parte, quello che mi chiedo è.. come ventilo una stanza insonorizzata?
Sarà chiusa in maniera praticamente ermetica, da contropareti con intercapedine di lana di roccia, controsoffito sospeso e doppie porte da trattare, ma io dentro come respiro? se faccio un buco e metto un aspiratore vanifico l'isolamento.. avete delle idee?
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sixwise il ven apr 11, 2008 12:42 pm

un condizionatore con pompa esterna? due buchi che poi sigilli et volà..oppure crei una finestra di doppi vetri sulla struttura e la apri :mrgreen:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il ven apr 11, 2008 1:15 pm

tratto da : http://www.drumside.com/insonorizzazione.htm
A questo punto, dopo aver chiuso la stanza, bisogna pensare anche all'aria che in qualche modo deve entrare, si può creare un foro di circa 8/10 cm. con un aspiratore messo al contrario in modo che tiri l'aria verso l'interno. State attenti che il posto da dove uscirà il suono sarà proprio il foro per la ventilazione, quindi in qualche maniera bisogna creare una specie di silenziatore mettendo dei filtri sul tubo di ventilazione (conosco qualcuno che ha usato un silenziatore da moto e funziona discretamente).

So che esistono particolari silenziatori per fori di ventilazione che hanno la possibilità di abbattere i rumori dall'esterno e dall'interno http://www.edilportale.com/Edilcatalogo ... dotto=3987 ,
potrebbe essere una buona soluzione ;)
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Utik il ven apr 11, 2008 1:52 pm

Bello grazie.. ma speravo in qualcosa di artigianale...
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda strobo70 il ven apr 11, 2008 3:27 pm

Una bella mangiata di pasta e fagioli.... :D :D
scherzi a parte noi abbiamo fatto cosi:abbiamo fatto un foro con una ventola all'interno che manda aria verso la saletta,nella parte esterna abbiamo messo un raccordo in pvc ad angolo(in modo che risulti rivolto verso terra)e lo abbiamo riverstito di lana di roccia e poi di gomma(recuperata da una camera d'aria di una ruota di camion).Infine abbiamo creato un cubo di legno rivestito internamente di piramidale con un foro sul lato opposto alla presa d'aria del tubo.In quest modo le onde sonore per uscire devono fare un percorso tortuoso che le smorza di molto.Avevamo pensato anche di riverstire la parte interna del tubo(con fonoassorbente o gommapiuma)ma ci dava l'impressione che si riempisse di polvere portando cosi nella saletta aria polverosa e acari.Volendo poi si puo rivestire il 'cubo'con altro materiale,ma a noi bastava cosi.
spero di esserti stato di aiuto,ciao :)
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Utik il sab apr 12, 2008 9:53 am

Quindi chiudere il tubo in un cubo, interessante, ci lavoro un po' su poi magari posto delle foto
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione