labatteria.it • Leggi argomento - Costruzione box insonorizzato

Costruzione box insonorizzato

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda rasmellino il ven mar 14, 2008 12:51 am

--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti
sto progettando un box insonorizzato..... in questo box devo suonare con il mio gruppo (batteria, basso, 2 chitarre, tastiera e voce). Il box risiede in un area di 190 mq (verrà collocato al centro dell' area, rimangono abbastanza metri di spazio dalle pareti portanti e confinanti con i vicini). Il box, da 6m L x 4m P x 2,50m H, è costruito in legno MDF da 19mm di spessore per pareti e soffitto, il tutto sorretto da una base flottante fonoisolata rialzata da terra tramite delle travi di sostegno. Alle pareti, al soffitto e al pavimento ci applico lamina di piombo, lana di roccia imbustata, pannello di cartongesso accoppiato a pannello di fibra di vetro (il cartongesso lo utilizzo per realizzare la controparete, la lana di vetro sta dietro). Appena il box è pronto, ci applico sopra al cartongesso, in misura del 50% della stanza (per evitare di ottenere una stanza sorda), i pannelli piramidali. Secondo i miei calcoli ( e a quello che sento )dovrebbe uscire pochissimo/quasi nulla rumore all' esterno; l' acustica interna verrà corretta dai pannelli piramidali. Sapete per caso se tutto ciò è in grado di soddisfare le mie esigenze (devo farci sala prove e di registrazione)?. Sarà vero che tutti questi materiali accoppiati in tale maniera fermano la fuoriuscita del suono dal box, evitando di creare disturbo ai vicini? Lo spazio d' aria che avanza dai muri principali dello stabile ottimizzerà il fonoisolamento?

La spesa si aggira intorno ai 3500/4000 di soli materiali (montaggio a mio carico), non vorrei gettare denaro al vento

Grazie a tutti
rasmellino
battipentole

Messaggioda SteMito3 il ven mar 14, 2008 8:26 am

ti consiglio di fare un bel search e di leggere tutti i consigli che sono stati dati a tutti i forumisti. la tua situazione è abbastanza idillica, non hai problemi di trasmissione laterale se non con il pavimento, quindi ritieniti fortunato.

c'è anche la sezione http://labatteria.it/il_suono/isolamento.php che puo' darti moltissime informazioni.

se ci sono problemi ri-uppa un vecchio topic, ce ne sono a migliaia.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione