labatteria.it • Leggi argomento - Adattatore/trasformatore da 48V a 9V x AKG C-408 B

Adattatore/trasformatore da 48V a 9V x AKG C-408 B

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Stojko il mar mar 04, 2008 1:32 pm

Problema: ho la possibilità di acquistare ad un ottimo prezzo degli AKG C-408 B.
Per chi non li conoscesse, sono questi:

http://img254.imageshack.us/img254/1342/408rn5em1.jpg

Il problema è che questi microfoni vanno alimentati a 9V e non a 48V, come la maggior parte dei microfoni oggi in commercio
Altro piccolo problema, questo facilmente risolvibile, il collegamento è con minijack

Il mio problema è poter collegarli direttamente al mixer, quindi trasformare la phantom (48V) in 9V

Sul mercato, ci sono 2 strade percorribili:

- AKG B29
DIFETTI: va a pile, ci si collega 2 microfoni e si ha un solo OUT, quindi non si possono equalizzare, registrare in multitraccia....oltre a questo, costa più di 50 euro <-- BOCCIATO

- Adattatore AKG MPA III
Questo aggieggio fa esattamente quello che voglio io, e cioè "adatta" la 48V che esce dal mixer alla 9V che serve al mic per funzionare
DIFETTO: costa sui 60/70 euro

Il mio dilemma è...come costruire, spendendo poco, un qualcosa che mi trasformi la 48V del mixer in 9V?

A voi la parola!
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il mar mar 04, 2008 2:30 pm

o hai qualche amico perito o ingegnere elettronico o non ne vieni fuori da solo.
io sto appena iniziando a masticare gli alimentatori, in più non ci capisco ancora molto :lol: quindi non posso consigliarti affatto qualcosa di sicuro :o :D
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stojko il mar mar 04, 2008 2:36 pm

gli amici ingegneri, periti, scienziati e inventori li ho già squinzagliati...volevo vedere se a qualcuno nel forum era capitato lo stesso problema o se qualcuno aveva qualche consiglio da darmi
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il mar mar 04, 2008 2:50 pm

Ciao, leano aveva il tuo stesso problema:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

a pagina 2 avevo proposto una soluzione basata su due transistor, uno zener e qualche resistenza, ma il crash del server di qualche tempo fa si è mangiato le immagini.

Fra l'altro non ho più saputo poi se leano abbia realizzato e fatto funzionare il circuito, ma io ho dei microfoni 'fatti in casa' (elettricamente le capsule electret sono pressoché uguali) che uso normalmente, alimentati così.

Vedo di recuperare lo schema del circuito, poi lo posto qui. ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stojko il mar mar 04, 2008 3:38 pm

grazie, appena ho un secondo mando un MP a Leano
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il lun mar 17, 2008 12:06 pm

Ciao, scusa il ritardo, ma... mi ero letteralmente dimenticato di questo topic... e magari hai già risolto... :ros

Comunque il circuitino in questione è questo:
Immagine

(ho aggiornato il link anche nel topic di leano)
Con un po' di manualità (e se trovi condensatori piccoli) puoi farlo stare dentro al connettore cannon.

Trattandosi di oggetto che preleva alimentazione dal mixer le raccomandazioni sono:
- I condensatori collegati ai pin 2 e 3 del cannon devono avere una tensione di lavoro di almeno 50V, visto che devono sostenere la phantom (48V).
- e' bene non infilare/sfilare i connettori con la phantom accesa; soprattutto il cannon sul mixer, ma è prudente avere questa accortezza anche per il minijack del mic. La cosa vale in senso generale per tutto ciò che è alimentato via phantom (mic, DI box ecc., e il circuitino non fa eccezione) perché, sfilando o infilando il connettore, se i 48V sono inseriti vengono iniettati nell'ingresso del mixer, e quest'ultimo, a lungo andare, potrebbe subire danni. la sequenza giusta è: inserire i connettori -> accendere il mixer o attivare la phantom -> suonare :P :D -> disattivare la phantom o spegnere il mixer -> disinserire i connettori.
I microfoni che non usano la phantom puoi inserirli/disinserirli come vuoi.

ciao ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione