labatteria.it • Leggi argomento - Da risonante economica a powerstroke

Da risonante economica a powerstroke

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Nikraider il ven feb 29, 2008 7:02 pm

Avevo da un po' di tempo l'idea di trasformare la risonante della mia economica in una powerstroke. Ma come fare..?! Ecco un' idea.

Prima di tutto conviene tracciare su un foglio o più fogli insieme il perimetro della pelle da 22", operazione molto semplice perchè basta tracciare la linea con una penna appoggiata al cerchio della pelle. Poi bisogna dare uno spessore a queata linea: andate ad occhio, tracciando una seconda linea che bene o male mantenga una distanza di circa 3-4 cm. Fatte le linee ripassatele con un indelebile.
Ora dovete attaccare sopra a tutta l'area creata dalle due linee dello scotch carta (quello giallastro). Fate almeno un due o tre strati di scotch.
Le linee, essendo ripassate col nero indelebile, sono molto visibili e quindi è molto facile ritagliare le due parti, prima l'esterno e poi l'interno.
ora avete un bell'anello da 22". Però è un po' troppo grande: tovrete tagliarlo perpendicolarmente (vedrete nelle foto) per poterlo adattare al meglio alla pelle risonante della cassa.

Ed ora applichiamo l'anello appena fatto alla nostra risonante.

1 - Stacchiamo i tirandi, togliamo la pelle e giriamola, con la parte interna verso l'alto. Appoggiatevi su un piano. Mettete l'anello di scotch/carta sopra alla pelle e controllate dove potrebbe andare il taglio (io l'ho messo in prossimità del foro). Mettete in uno dei due lati del taglio un pezzo di nastro bi-adesivo parallelo al taglio. attaccate la prima parte d'anello alla pelle. Poi controllate che l'anello stesso si richiuda.

Immagine

Immagine

2 - Iniziate ad appoggiare l'anello pian piano, mettendo prima del nastro bi-adesivo in piccoli pezzi sulla pelle ed applicate l'anello. Attenzione! Il lavoro dev'essere fatto stendendo bene l'anello sulla pelle!

Immagine

Io ho applicato lo scotch solo verso l'esterno della pelle, lasciando quindi l'anello libero nella parte interna.

3 - Arrivate fino all'altro capo dell'anello.

Immagine

E stendete l'anello. Sempre stendendolo bene. Per chiudere l'anello ho fatto così: due pezzi di bi-adesivo (così "="), steso l'anello, bi-adesivo perpendicolare e chiusur totale dell'anello. Per fissare il tutto ho anche messo un pezzo di nastro carta.

4 - Questo è l'effetto finale:

Immagine

Ed ecco la pelle fronte-retro:

http://img172.imageshack.us/img172/4145/77574604ge7.jpg

http://img253.imageshack.us/img253/302/16817554og9.jpg
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda laprince90 il ven feb 29, 2008 7:33 pm

bel lavoro...ma il suono com'è?? e resta attaccato l'anello?
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il ven feb 29, 2008 8:02 pm

Ho notato che ora la cassa ha più attacco, volume controllato e definito. Insomma... MIGLIORE! Almeno, a me piace... Magari su altre pelli può essere migliore/peggiore... Non saprei.
L'anello si, resta attaccato. Ah, una cosa: a lavoro finito, meglio comunque premere sull'anello per fissare :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione