Prima di tutto conviene tracciare su un foglio o più fogli insieme il perimetro della pelle da 22", operazione molto semplice perchè basta tracciare la linea con una penna appoggiata al cerchio della pelle. Poi bisogna dare uno spessore a queata linea: andate ad occhio, tracciando una seconda linea che bene o male mantenga una distanza di circa 3-4 cm. Fatte le linee ripassatele con un indelebile.
Ora dovete attaccare sopra a tutta l'area creata dalle due linee dello scotch carta (quello giallastro). Fate almeno un due o tre strati di scotch.
Le linee, essendo ripassate col nero indelebile, sono molto visibili e quindi è molto facile ritagliare le due parti, prima l'esterno e poi l'interno.
ora avete un bell'anello da 22". Però è un po' troppo grande: tovrete tagliarlo perpendicolarmente (vedrete nelle foto) per poterlo adattare al meglio alla pelle risonante della cassa.
Ed ora applichiamo l'anello appena fatto alla nostra risonante.
1 - Stacchiamo i tirandi, togliamo la pelle e giriamola, con la parte interna verso l'alto. Appoggiatevi su un piano. Mettete l'anello di scotch/carta sopra alla pelle e controllate dove potrebbe andare il taglio (io l'ho messo in prossimità del foro). Mettete in uno dei due lati del taglio un pezzo di nastro bi-adesivo parallelo al taglio. attaccate la prima parte d'anello alla pelle. Poi controllate che l'anello stesso si richiuda.
2 - Iniziate ad appoggiare l'anello pian piano, mettendo prima del nastro bi-adesivo in piccoli pezzi sulla pelle ed applicate l'anello. Attenzione! Il lavoro dev'essere fatto stendendo bene l'anello sulla pelle!
Io ho applicato lo scotch solo verso l'esterno della pelle, lasciando quindi l'anello libero nella parte interna.
3 - Arrivate fino all'altro capo dell'anello.
E stendete l'anello. Sempre stendendolo bene. Per chiudere l'anello ho fatto così: due pezzi di bi-adesivo (così "="), steso l'anello, bi-adesivo perpendicolare e chiusur totale dell'anello. Per fissare il tutto ho anche messo un pezzo di nastro carta.
4 - Questo è l'effetto finale:
Ed ecco la pelle fronte-retro:
http://img172.imageshack.us/img172/4145/77574604ge7.jpg
http://img253.imageshack.us/img253/302/16817554og9.jpg