labatteria.it • Leggi argomento - BATTERIA SENZA COLORE

BATTERIA SENZA COLORE

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda mrfabbro il gio feb 28, 2008 11:39 pm

è da 1 po' ke ho pensato di togliere il wrap alla mia batteria e di riverniciarla. sto aspettando l'estate xkè così asciuga più in fretta e anke xkè adesso nn ho quasi tempo manco di suonarla, figuriamoci riverniciarla!
vado subito al sodo, ultimamente mi è balenata l'idea di non colorarla, ma di lasciarla del colore naturale del legno.
al di là del fatto ke può piacere o no, 1 amico mi ha messo il sospetto ke senza colore il tamburo potrebbe essere + esposto a umidità ecc...
secondo me la vernice turapori e quella lucida bastano a proteggerlo, ma prima di agire vorrei averne la certezza.
grazie
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il ven feb 29, 2008 12:30 am

basta del sano impregnante per legno.

Nei colori che preferisci...noce, frassino, mogano oppure semplicemente trasparente lucido od opaco...

Occhio che spesso sotto il wrap si hanno brutte sorprese specie se hai un drumma economica...il legno è spesso esteticametne poco bello causa venature non proprio belle oppure nodi od altre imperfezioni estetiche
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Nikraider il ven feb 29, 2008 9:46 am

Impregnante e via! Però ricorda: scurisce un po' il legno :wink: Ma come protezione sei a cavallo!

Per l'estetica, quoto leano. Purtroppo le sbatte economiche sono così, e parlo da felice possessore :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il ven feb 29, 2008 2:14 pm

devi mettere un lucidante, e cmq dopo circa 6 mesi alla luce anche con l'impregnante il colore del legno tende a scurirsi leggermente :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven feb 29, 2008 2:15 pm

Quoto sul discorso di leano, sotto il wrap a volte trovi dei mostri :wink: :D , il mio consiglio spassionato è questo, se il wrap attuale ti fà cagare, riwrappala. :tru :D
Tempo per l' operazione un pomeriggio intero tipo non sò dalle 2 alle 7/8 di sera, ma non devi aspettare che asciughi nulla con la paura che venga una merda visto che da bagnato il legno rende in modo diverso che da asciutto. :wink:
Niente prove colore su un tom di prova...fesserie per ingrullire :wink: , ti compri un bel wrap prendi le misure tagli i fogli a misura, in tempo di smontare le meccaniche e cominci ad attacare il nuovo rivestimento, lo buchi ci rimetti le meccaniche hai la batteria nuova garantito. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il ven feb 29, 2008 3:59 pm

Mi sorge un dddddddddubbio.... Non è che impregnando il legno cambia la densità interna dei fusti, e dunque di conseguenza si possono avere brutte sorprese con il suono?! Verniciando il legno, o impregnandolo che sia, succede che quando il prodotto si asciuga diventa rigido, e dunque potrebbe far perdere elasticità ai fusti che di conseguenza non "vibrerebbero" più come necessario.

Che ne dite? Le differenze potrebbero essere irrisorie, ma se si sbaglia vernice potrebbe essere una brutta sorpresa dopo... :cry:
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrfabbro il ven feb 29, 2008 11:26 pm

x iniziare, grazie a tutti dei consigli.
dunque, il wrap nn è ke mi fa cagare, è ke voglio proprio toglierlo.
si, ho 1 batteria economica (proprio x questo tento di far sto lavoro, anke se viene 1 merda tanto prima o poi comprerò 1 batteria decente, devo solo avere i soldi.... :D ) quindi rischio di trovare brutte sorprese.
in 1 discussione qua sul forum avevo letto ke se si verniciano i fusti bisogna mettere prima il colore (che io non metterei), poi la vernice tura pori (si chiamava così? bo, cmq qualcosa del genere, nn era 1 impregnante) e infine quella lucida.
di impregnanti ce ne sono di diversi tipi, no?
cmq nel caso sia molto rischioso fare sta verniciatura, piuttosto la lascio così.
anke xkè io l'impregnante l'ho visto mettere sulla parte esterna delle finestre in legno, nn sulle batterie
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il sab mar 01, 2008 4:10 pm

sennò altra idea...togli il wrap,poi con la carta vetro leggera dai una limata ia fusti in modo da renderli omogenei e la vernici con impregnanti oppure la lacchi col compressore con il colore che preferisci...
è un lavoro facile facile,basta mettersi!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Blowfish il dom mar 02, 2008 10:58 am

guarda ho un po' di esperienza con verniciature a legno perchè mio nonno lavora spesso con vernici da legno.
Il mio consiglio è di lasciar perdere l'impregnante e di metterci qualcosa di più serio. Il turapori va piuttosto bene(da qualche parte lo vendono proprio con questo nome) e non costa un'esagerazione. Sennò ci sono delle vernici trasparenti nitro per legno che vanno altrettanto bene(la Vecowood ne fa di molto buone).
Spero che il mio parere possa essere d'aiuto.
Ciao
Blowfish
battipentole

Messaggioda JimmyChamberlin il dom mar 02, 2008 11:23 am

ciao mrfabbro, io ho fatto più o meno lo stesso lavoro sulla mia economica, non è difficile e alla fine hai pure una bella soddisfazione nel vedere i risultati!

Ecco il mio post: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... customizzo

...se hai bisogno di altre spiegazioni chiedi pure!

fai da te :tru

EDI: ...azz mi sono dimenticato che purtroppo le foto non si vedono più causa problemi server...che sfiga! Appena riesco ti faccio un piccolo zip con le foto in questione così vedi com'era e com'è diventata!
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il dom mar 02, 2008 8:01 pm

io ho fatto il falegname per 10 estati della mia vita...
per dare una nuova finitura al set, poi anche verniciare a pennello con le vernici per cancelli...e il risultato viene power e professional...
gli impregnanti vanno bene così come le vernici al nitro (ma bisogna dare un fondo aggrappante per evitare che la vernice TIRI e si CREPI a lungo andare.
il legno può essere verniciato pure dai carrozzieri come fece lorenzo anni fa su una yamaha e come ho fatto io per un set "fai da te" 4 anni fa.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione