labatteria.it • Leggi argomento - Trasformare Tom in Mini Cassa, è possibile?

Trasformare Tom in Mini Cassa, è possibile?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Ginger Drummer il mer dic 12, 2007 9:33 am

Ola,

Vi riposto l'insana idea che mi è venuta.
Quando con il gruppo blues proviamo a casa dell'armonicista è sempre un dramma a causa del poco spazio (è una stanza piccolissima) e pertanto non riesco mai a portare la batteria, se non il rullante.
Pensavo quindi a una soluzione per riuscire almeno a portare Hihat e Cassa.
Per il primo ho risolto utilizzando come top e bottom due splash da 8" mentre per la cassa pensavo a questa soluzione:

volevo prendere un fusto keller dai ragazzi di Playdrums e farmelo forare in modo che oltre al posto per i blocchetti dei tiranti ci stiano anche due blocchetti per le gambe di un timpano.

Fatto questo pensavo di prendere il seguente kit della Pearl che vende acusticanapoli:

http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=1084

E trasformare cosi il mio tom "modificato" in una minicassa.

Che ne dite? è fattibile come idea? di che diametro e profondità mi consigliereste di prendere il fusto x il tom?

Grazie a tutti come sempre per i consigli

Ciao
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gigo il mer dic 12, 2007 12:49 pm

ciao, io ho provato con il tom da 16 che non usavo, non è male come idea. ma poi mi sono stufano e ho incominciato a usarlo come tom e non come cassa. Se vuoi provaci, ma ha poco volume
wait a second! how can be called a drum video with NO drum solo?!?
Gigo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda original_luporosso il mer dic 12, 2007 1:10 pm

secondo me ti conviene farti fare addirittura una mini cassa da 16x14, con gia le sue gambette e tutto, per il charly andrei su un 12 io
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda munkin il mer dic 12, 2007 11:38 pm

Io ho un timpano da 16x16, forse troppo grande per te, ma con le pelli giuste e accordato a dovere secondo me funziona. Inoltre ha un volume micidiale! se proprio vuoi il minimo ingombro, puoi provare anche con un 16x14. Per il charleston ti consiglio anche io un 12, per avere un minimo di suono...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lovesupreme il gio gen 10, 2008 5:05 pm

ti porto la mia esperienza (diametroxprofondità):
-16x16 doppia pelle: è una cassa vera e propria
-16x10 (16x8) monopelle: ci stà dentro se metti una sordina
-12x16 doppia pelle: ha poco volume ma per l'acustico va bene
-10x16 monopelle: il suono fa schifo
consiglio: il kit della pearl costa e pesa assai, fatti un supporto in legno e risparmia soldi e fatica.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda m4force il gio gen 10, 2008 5:13 pm

io per la batteria di mio figlio ho riciclato un 12x10 che fa la sua porca figura
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lovesupreme il sab gen 12, 2008 3:52 pm

x m4force:
che pelle hai messo alla mini-cassa? quali sono le misure del rullante che gli hai abbinato? te lo chiedo perchè sono un appassionato di mini set di batteria, grazie.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda m4force il lun gen 14, 2008 8:44 am

ambassador sabbiata usata ma non troppo, risonante ho usato una sabbiata della pacific che per me era troppo sottile
gli ho abbinato un rullo da 8 e un tom sempre da 8 (io pelli più piccole non le trovo)
mi manca ancora da fare il charleston e il timpano ma per adesso va bene così anche perchè ho finito i pezzi da recuperare, appena trovo un charleston vedrò come farlo
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lovesupreme il lun gen 14, 2008 3:33 pm

grazie della risposta, mi hai incuriosito.. credo farò una prova anch'io.
se cerchi un charly, ho un 10'' proprio carino. c'ho suonato svariati generi e mi ha sempre ripagato con grande soddisfazione.
se sei interessato, contattami pure per mail per foto e info.
ciao e buona musica.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il lun gen 14, 2008 4:05 pm

Grazie anche delle informazioni che mi hai dato in mp m4force.

Potresti fare una foto alla minicassa e passarmela per cortesia?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il lun gen 14, 2008 4:52 pm

ho la digitale rotta, se ti accontenti stasera ne faccio una col cellulare e te la posto
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il lun gen 14, 2008 4:54 pm

Perfetto grazie mille :tru
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar set 02, 2008 12:51 pm

Girando sul sito di Matt Chamberlain, ho trovato la suddetta foto

http://farm4.static.flickr.com/3153/259 ... cd.jpg?v=0

Qualcuno sa dirmi la misura e che meccaniche ha usato per fare quella mini cassa che si vede?
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar set 02, 2008 1:13 pm

infatti so che tu già ce l'hai la cassa da 16..ha la manù katché lui!
stai cercando un tom/cassa da 14 o meno giusto?

(o/t: da quand'è che hai il k istambul '60????? l'avrà mica trovato tuo padre su un mercatino a un prezzo indecente eh???? suona bene?) :ros 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mar set 02, 2008 7:03 pm

Esatto, avendo gia un set con cassa da sedici volevo provare a crearmi un set minimale solo rullo e cassa con misure mignon per quando suoneremo blues acustico (in quell occasione userò prevalentemente la washboard)

Ot yes l ha trovato mio padre su un mercatino praticamente gratis, solo che ha un piccolo crepa vicino alla campana :x
Ma suono molto bene, ora devo solo rivettarlo (ho gia preso i rivetti) ma nn so come procedere :(
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer set 03, 2008 7:35 am

o/t io non lo rivetterei...secondo me gli togli tantissimo valore! piuttosto prendi un piatto di media/buona qualità da rivettare, non, IL PIATTO. :tru
oh poi fai come vuoi eh! 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer set 03, 2008 7:51 am

Ot il fatto è che il ride in questione ha gia i buchi per i rivetti su tutta la circonferenza :)
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mer set 03, 2008 9:48 am

Marcolino puoi anche cercare della Ideas for Drummers il Bass-a-tom per suonare col pedale qualunque tamburo...come rullo mignon cosa vuoi...8x4 mica...?...perchè il tubo di acciaio da 8 ce l'ho i blocchetti pure e i cerchi anche...se ti procuri pelli, macchinetta e cordiera proviamo a farlo.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Ar 9000 il ven set 05, 2008 6:30 pm

Non so, io per mia esperienza non andrei sotto il 16 di diametro, sempre che si voglia un suono da cassa e non altri esperimenti, nel qual caso si faccia pure ciò che si vuole :D
Poi mi viene in mente una cosa semplice ma efficace che mi aveva mostrato lovesupreme, ovvero usare un normale timpano montato sulle sue gambe, con un pedale cassa montato sotto di esso, "invertito" in modo tale che il battente vada verso l'alto sulla pelle risonante del timpano... et voilà cassa e pure timpano, in pratica come la Yamaha Cocktail!
OT per lovesupreme: sempre dietro alle minidrum eh????
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a.guida il sab set 06, 2008 9:41 am

ginger io ho una cassa da 16 che va alla grande,ma tu non avevi preso la hipgig da poco?
io ti consiglio per un pò di sano blues di farti fare un fusto da 16x10,appesantire la conca interna inferiore con qualcosa che possa anche fare un pò da sordina e,invece di spendere tutti sti soldi con ideas for drummer e pearl,farti montare due blocchetti per gambe da timpano a 120° e metterci come gambe delle aste ad L (ma più curve) come quelle che usano i bass a tom di pearl e ifd(che si trovano in giro a prezzo decisamente inferiore,altrimenti prendi dei tondini e te li fai piegare a caldo da un fabbro come ho fatto io),per l'attacco del pedale si va in ferramenta e prendi 2 staffette di acciaio forate (tipo quelle del meccano ) ad L e agganci il foro estremo della parte lunga della L al fusto con i tiranti della pelle,sul lato corto installi una fascia abbastanza resistente(dipende dal pedale) di legno che farà da "cerchio" per agganciare il pedale ed il gioco è fatto con una spesa complessiva di (nel peggiore dei casi)20 euro.
con questo sistema io vado avanti da anni col mio set.
se hai difficoltà a capire la cosa contattami anche su msn e provo a fare delle foto.
in bocca al lupachiotto :tru

edit:io ho provato tempo fa a fare un cocktail set ma non sono riuscito
a-a tener fermo il pedale
b-ad avere un rimbalzo decente col pedale vista la posizione che dovrebbe assumere la molla,provando poi ad invertire la parte rotante dove c'è l'attacco del battente mi sono trovato in difficoltà per far muovere la catena
quindi chiedo a chi lo ha fatto (tipo lovesupreme) di postarmi qualche foto del sistema per prendere spunto visto che mi ci sto scervellando da un pò senza grossi risultati.
grazie!!
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione