Guarda un consiglio pratico che posso darti ? questo, invecie della sabbie riempila ben bene di lana di roccia o di vetro, di solito nelle taglia fuoco o nelle porte isolanti ce ne mettono a iosa

, inoltre un' altra cosa semplice ed economica ? una guarnizione per isolare meglio la porta, vedrai che noterai la differenza.
Per le finestre, anche in questo caso consiglio se non c'? una bella guarnizione e poi da appendere davanti alla finetra un bel tendaggio pesante.
Il cemento armato ? micidiale per trasmettere le vibrazioni della batteria, la cosa pi? economica che puoi fare ? un classico palchetto, sotto di esso mettici del neoprene bello spesso, e mi raccomando il palchetto non lo lasciare vuoto ma riempilo con vecchie coperte e lenzuoli altrimenti ti f? da cassa risonante.
Se alle pareti non hai mobilia, il suono della batteria ci rimbalza dentro che ? un piacere, per migliorare l' acustica puoi usare del bugnato o del tendaggio pesante.
Usando questi accorgimenti gli effetti dovrebbero essere:
1- la batteria "suona" meno forte (parlo della suono che percepisci in casa

) e le vibrazioni dei colpi sono pi? attenuaei. Anche dall' esterno le guarnizioni alle finestre e le tende faranno passare molto meno rumore per la gioia del vicinato.
2- dalla porta imbottita e isolata dalla guarnizione il suono che passer? sar? molto meno forte e presente, ed eventualmente passeranno solo alcune basse e medie frequenze meno fastidiose.
3- internamente, sentirai la batteria molto "presente" come se i suoni fossero controllatissimi, perch? il reverbero diminuir? parecchio a favore di un' acustica molto pi? piacevole.
Se poi costa troppo fare una cosa del genere, ci sono le meshead e i soundoff e suoni quanto vuoi senza rompere a nessuno.
PS: il palchetto fallo per primo e comunque noterai che funziona bene.
PSS: io ho nella stanza della battiera ho un porta in massello di noce, sar? spessa sui 5/6 cm e quando la chiudo taglio veramente parecchio il casino, tanto che a volte posso provare con gente in casa dando fastidio il giusto.
