labatteria.it • Leggi argomento - soluzione rottura ceramica buzzer

soluzione rottura ceramica buzzer

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda demoz83 il ven set 14, 2007 7:38 pm

Motivato dalla costruzione della mia e-drum,che ormai suona da parecchio,sono capitato spesso sul vostro forum.Ora visto che la sperimentazione sulla costruzione ? quasi alla fine.m'interessava sopratutto la costruzione della centralina che va benissimo ma ora ? arrivata l'ora di fare un upgrade generale.Ho un grosso problema con i buzzer dei piatti.Ho costruito dei piatti in plexyglass con termoformatura e gli ho appiccicato sotto di buzzer con varie soluzioni,ma tutte andate male,visto che il mio batterista ? arrivato a spaccare in 2 i piatti,ma questa ? un'altra storia.
1-ho saltado direttamente uno spinotto rca piegando la massa sul piezo e ricoprendo tutto di colla termica,ma ? stata la peggiore soluzione
2-ho saldato due fili e ho ricopoerto con vetroresina ma niente
3-ora sto adottando una strana soluzione con dei blocchetti con una molla interna per il positivo(o in alcuni casi saldato direttamente sul piezo)e il negativo con del nasto conduttivo su cui poggio direttamente il bordo del piezo.
Quest'ultima ? stata adottata solo per la rapida sostituzione del piezo visto che il blocchetto viene solo avvitato al piatto.
Ora,in tutti i casi si rompe la ceramica del piezo magari prorio sulla saldatura.
Che fare?
mettere il piezo al contario con un qualche isolante(tipo mouse pad)O che altro?
Vi prego aiutatemi devo fare i piatti nuovi e vorrei una soluzione definitiva.
Se mi spiegate come si fa magari vi posto delle foto indicative della mia edrum anche in un'altro post
Ciao e grazie
P.s. spero sara una grande collaborazione visto che ho costruito e costruiro molte cose in ambito musicale e mi diverto sempre di piu,vuoi mettere la soddisfazione? :D
[/img]
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il sab set 15, 2007 2:28 am

Ciao e benvenuto!!
Allora, io per quanto riguarda i piatti ho usato dei piatti veri, economicissimi, ricoperti con nastro spesso sotto e con uno strato di gomma di un paio di mm sopra. Il piezo l'ho fissato direttamente con la parte metallica sulla parte inferiore del piatto con del biadesivo. Poi ci ho fissato sopra una piccola scatoletta di plastica con due viti (forando il piatto). La scatoletta l'ho riempita di neoprene, lo stesso che ho usato per fare i coni per i tamburi (stile Roland, per intenderci).
Puoi vedere qualche foto qui.
Naturalmente il jack l'ho fissato alla scatoletta.
Per il momento non mi hanno dato problemi di nessun tipo, ma io non sono un picchiatore.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Fasa il sab set 15, 2007 10:46 am

allora, ti esplico la soluzione adottata per i miei piatti.
ho preso anch'io come SignoriDrums dei vecchi piatti, solo un po' pi? piccoli, precisamente 10" x il charleston, 12" x il crash e 14" x il ride.
ho provveduto ad incollare sotto ad ogni piatto un disco di gomma nera (tipo quella per pavimenti) delle dimensioni dello stesso, per eliminare il suono e sotto a ci? ho incollato il buzzer con relativa entrata jack mono.
il tutto incollato con colla Artiglio (? davvero miracolosa...) e senza nessuna vite o altro...
credo che i piatti dato che vibrano su tutta la loro superfice, devono essere isolati il pi? possibile (con colla, gomma e nastro adesivo...)per evitare che il buzzer si frantumi a causa delle ripetute vibrazioni....

so che la mia soluzione pu? sembrare abbastanza rozza per? mi ci trovo benissimo.... li suono ormai da quasi un anno e non si ? ancora rotto o scollato niente....

ti posto le foto el mio ride elettronico, ricavato da un zildjian zbt charleston bottom, al quale ho applicato, oltre al suddetto disco di gomma anche delle sordine(quei rigonfiamenti sotto al piatto) per eliminare ogni vibrazione che poteva moltiplicare il segnale e creare quel fastidioso effetto tipo flam, anche se colpisci il piatto una sola volta...
funziona alla grande!
Immagine
Immagine
Immagine
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda demoz83 il sab set 15, 2007 12:48 pm

Anch'io usa l'Artiglio! :mrgreen:Avrei pesato di mettere tra il piatto e il piezo un pezzo di muose pad.Il fatto ? che essendo i miei piatti fatti di plexyglass sono troppo duri e,anche se ho messo su uno strato di gomma tramettono troppe vibrazioni.Ora provo con il mousped sperando di non perdere dinamica
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda demoz83 il lun set 17, 2007 12:59 am

Oggi ho fatto un bel "sadwich" con:un blochetto di legno,due strati di mouse pad molto fino,il piezo ed un'altro strato di mousepad;il tutto avvitato sotto al piatto.Ora recupero il mio batterista tamarro(ne ho 2 uno ? dolcissimo,ma purtroppo per l'altro non puo mai suonare visto i danni)e eseguo un sofisticato test di laboratorio.Speriamo bene,? arrivata l'ora di farmi i piatti nuovi e vorrei una soluzion e definitiva.
Ma possibile che non ? mai successo a nessuno?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione