Ciao a tutti, non sono un batterista, ma un chitarrista di Roma (tra l'altro senza gruppo per il momento, quindi se serve...).
Comunque vorrei attrezzare la mia cantina per suonare anche con batteria e basso.
L'argomento insonorizzazione ? stato ampiamente trattato nel forum, per? sono ancora indeciso sui metodi da adottare.
Scartando i preventivi di insonorizzazione professionale (mi hanno sparato 180€/mq e per fortuna che ho detto che non era uno per studio professionare) vorrei capire se ? meglio il piombo-gomma o come mi ha suggerito un negoziante la controparete in cartongesso riempita con lana di roccia.
Inoltre, come posso valutare quanto riusciro ad attenuare? nel senso che tutti parlano di dB; ma quanti dB f? una batteria e basso? e quanto devo attenuare per evitare che le vibrazioni si trasmettano ai piani superiori? (dimenticavo, ? una cantina che sopra non ha nessuna appartamento e solo su un lato confina con un box, ma i pilastri nei piani superiori finiscono nel salone degli appartamenti.
Spero di capire qualcosa di pip? grazie ai Vs commenti.
Ciao