Le misure sono come da disegno allegato con altezza di 238 cm.
La "notizia cattiva" ? che la cantina non ? interrata e, all'interno, scorrono i tubi della fogna (aumenta il rischio di propagazione sonora); quella "buona" ? che abito al primo piano e la cantina ? esattamente sotto il mio bagno.
Ho stilato una bozza di progetto che prevede la realizzazione di pannelli ad incastro formati da (partendo dall'interno) cartongesso o mdf, piombo o gomma ad alta densit?, lana di roccia, mdf o truciolare. Tra i vari strati pensavo di mettere qua e la dei distanziatori per creare delle sottili camere d'aria. Il tutto dovrebbe formare uno spessore di circa 10 cm.
Ho tralasciato per il momento il discorso aria che verr? assicurata da condotti con all'interno un labirinto per spezzare il pi? possibile il suono.
Vorrei sapere da voi se questa bozza di progetto pu? andare bene ed in particolare se la sequenza dei materiali ? importante. Mi spiego: ? meglio partire dall'interno, nelle intrcapedini, col materiale pi? denso (es. piombo) per finire a quello meno denso (es. lana di roccia) o viceversa?
Che cosa mi consigliate per fasciare i tubi prima che vengano nascosti dal soffitto della struttura?
La parete di mdf che vorrei mettere verso il muro ? utile o conviene piuttosto mettere uno strato in pi? di lana di roccia (ben protetta da sacchi di plastica) facendo cos? saltare il discorso dei pannelli ad incastro pre-assemblati?
Per il momento ? tutto...
Grazie