labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica costruttiva delle doghe.

Tecnica costruttiva delle doghe.

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Bonzo7 il sab mar 25, 2006 12:55 pm

Ciao ragazzi come potete vedere grazie all'avvento della primavera e avendo un p? di tempo libero mi voglio applicare nella realizzazione di qualcosa,infatti ho gi? scritto un altro post riguardante il Pvc,questa volta per? sono molto attratto dalla tecnica a doghe con cui vengono costruiti i rllante;vedi DrumArt,vorrei sapere molte cose a riguardo su come si procede e altro tutto QUELLO CHE E' INDISPENSABILE SAPERE,devo dire che mi accingo ad impegnarmi in questo perch? posso contare sull'esperienza di mio nonno che ha svolto per molti anni la professione di falegname.

AIUTATEMI!!! :D grazie.
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Malgrados il sab mar 25, 2006 3:49 pm

prova a realizzare i fusti cn il metodo dei fogli di acero...
...e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...
Membro della "SINISTRA ALLEANZA DEI COGLIONI ITALICI"
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bonzo7 il sab mar 25, 2006 3:56 pm

Il problema ? che non riesco a trovare i fogli e poi credo che sia molto pi? complicato ,io volevo sapere una cosa fondamentale,le doghe vanno levigate secondo la circonferenza che former? oppure i ai lati delle doghe i da un'inclinazione specifica o si uniscono cos? come sono?
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il sab mar 25, 2006 6:57 pm

Non ti puoi improvvisare in questo genere di lavori di ALTA liuteria.
Se poi dev'essere una cosa improvvisata puoi anche sperimentare!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il sab mar 25, 2006 8:38 pm

Ci sono diversi sistemi in giro nel forum una volta qualcuno si era costruito un rullante partendo da un poligono con pochi lati incollati insieme e poi aveva tornito il tutto...non ? eccessivamente complicato come sistema certo necessita di manualit? ed esperienze tecniche oltre che di macchinari almeno di livello semiprofessionale.

Altrimenti Tamburo produce la opera in doghe che ha la classica estetica sfaccettata mentre la Original ho letto da qualche parte che ? in doghe massello maschiate e poi tornite.

ci ho provato anche io una volta...alla fine della fiera fai prima a comprarne una perch? in ogni passaggio della lavorazione puoi fare errori che portano a dover buttare via tutto tempo e denaro speso.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Bonzo7 il sab mar 25, 2006 9:33 pm

Cann ha scritto:Non ti puoi improvvisare in questo genere di lavori di ALTA liuteria.

Bhe sicuramente prima lo progetto cosa che sto facendo e poi ci faccio un prototipo in compensato,non so costruisco un piccolo rullo da 8 pollici e poi via nella vera e propria costruzione,cmq oggi facendo qualche disegno credo che sia meglio accostare ed incollare tra loro doghe di forma trapezioedale,credo che prima bisogna costruire una struttura tipo scheletro setaccio che accolga la struttura,nel suo incollaggio tipo metodo Le Soprano e poi tornire tutto all'esterno ma non so se all'interno forse la presenza degli spigoli pu? accentuare la rifrazione del suono non so devo provare.
Se sapete qualche sito utile citatemelo.
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il lun mar 27, 2006 8:45 pm

Ma la tamburo non aveva masso le Opera fuori produzione? Ma le fanno ancora?
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Volrath il lun mar 27, 2006 11:31 pm

Avevo letto delle Droghe!
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barbus il mar mar 28, 2006 12:45 pm

Volrath ha scritto:Avevo letto delle Droghe!

anchio...

siamo dei fatoooooooooooni :mrgreen:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda StenoDrummer il mer mar 29, 2006 9:30 am

leano ha scritto:Ci sono diversi sistemi in giro nel forum una volta qualcuno si era costruito un rullante partendo da un poligono con pochi lati incollati insieme e poi aveva tornito il tutto...non ? eccessivamente complicato come sistema certo necessita di manualit? ed esperienze tecniche oltre che di macchinari almeno di livello semiprofessionale.

Altrimenti Tamburo produce la opera in doghe che ha la classica estetica sfaccettata mentre la Original ho letto da qualche parte che ? in doghe massello maschiate e poi tornite.

ci ho provato anche io una volta...alla fine della fiera fai prima a comprarne una perch? in ogni passaggio della lavorazione puoi fare errori che portano a dover buttare via tutto tempo e denaro speso.

Sono d'accordo con leano.
E' molto difficile se non hai macchinari professionali da falegname, rischi di incaxxarti inutilmente.
Ti consiglio invece di continuare a lavorare sulla tua idea del PVC, anche io sto realizzando un pad tipo roland con le pelli mesh e il sensore centrale con il fusto in pvc, rvestito con un foglio di acero per renderlo piu' bello.
Quando lo avro' finito postero' tutti i passaggi per la sua realizzazione, se vi pu? interessare. :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDrummer il ven apr 14, 2006 9:08 pm

Cann ha scritto:Non ti puoi improvvisare in questo genere di lavori di ALTA liuteria.

Se a qualcuno interessa dare un occhio al mio rullante questo ? il mio blog

http://spaces.msn.com/drummingmylife

Una semplice tecnica costruttiva basata su doghe.
DarkDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bonzo7 il ven apr 14, 2006 9:23 pm

NON SI VEDONO LE FOTO SUL TUO BLOG :oops: :oops: AHHHHHH!!!!! :D
Senti sono interessantissimo mi potresti dire tutto,come hai fatto cosa hai usato ecc.. e le foto su questo indirizzo: giulio305@yahoo.it
Te ne sarei molto grato :D
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDrummer il ven apr 14, 2006 9:26 pm

Bonzo7 ha scritto:NON SI VEDONO LE FOTO SUL TUO BLOG :oops: :oops: AHHHHHH!!!!! :D
Senti sono interessantissimo mi potresti dire tutto,come hai fatto cosa hai usato ecc.. e le foto su questo indirizzo: giulio305@yahoo.it
Te ne sarei molto grato :D

Sicuro? A me risulta che si vedono, magari passa un p? di tempo per il caricamento anche del brano...
DarkDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bonzo7 il ven apr 14, 2006 9:29 pm

Si ho riprovato mi dice Impossibile caricare la foto. :oops:
Ma parlami un p? di questo progetto sempre se non ti dispiace.
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bonzo7 il ven apr 14, 2006 9:44 pm

Ma PORCO CANE :| :| neanche questi adesso prendo a CALCI :evil: il computer e vediamo.
Scusa se ti scoccio. :(
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDrummer il ven apr 14, 2006 9:48 pm

Hai msn? se si mandami il tuo indirizzo a cradledrummer@yahoo.it (non ? il mio indirizzo di msn) che ne parliamo
DarkDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bonzo7 il ven apr 14, 2006 10:09 pm

Grande Dark ho visto le foto finalmente,hai fatto un lavoro magnifico da vero professionista senti il mio pi? grande problema ? questo:io voglio capire una cosa le doghe le lasci dritte,piatte o le curvi una ad una?
Perche se le lasci piatte esce una triscia che non si congiunge mai con l'altra estremit? anche se le si mettono in circonferenza,io questo vorrei sapere se mi potresti dare delle delucidazioni anche semplici disegni ti sarei molto grato.
Perch? sai io volevo fare cos?:prima costruivo una centina con diametro e volume del fusto desiderato,in seguito ci mettevo le doghe grezze per? a porma di piccoli lingotti messi in questa disposizione lato pi? grande unita a lato pi? piccolo.

poi non so tu se mipuio dare una mano.
Io mi dispiace non ho msn ma provveder? subito domani a installarlo e ti dar? il mio indirizzo.
Grazie.
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDrummer il sab apr 15, 2006 1:10 pm

Bonzo7 ha scritto:Grande Dark ho visto le foto finalmente,hai fatto un lavoro magnifico da vero professionista senti il mio pi? grande problema ? questo:io voglio capire una cosa le doghe le lasci dritte,piatte o le curvi una ad una?
Perche se le lasci piatte esce una triscia che non si congiunge mai con l'altra estremit? anche se le si mettono in circonferenza,io questo vorrei sapere se mi potresti dare delle delucidazioni anche semplici disegni ti sarei molto grato.
Perch? sai io volevo fare cos?:prima costruivo una centina con diametro e volume del fusto desiderato,in seguito ci mettevo le doghe grezze per? a porma di piccoli lingotti messi in questa disposizione lato pi? grande unita a lato pi? piccolo.

poi non so tu se mipuio dare una mano.
Io mi dispiace non ho msn ma provveder? subito domani a installarlo e ti dar? il mio indirizzo.
Grazie.

Posto un piccolo sample spero sia di vostro gradimento :wink:

http://xoomer.virgilio.it/metal/Rullante/sample.mp3

Bonzo7 per quanto riguarda le doghe devi creare gli angoli nei lingotti, i lati non vengono tagliati a 90? bens? a ((360/N? di pezzi)/2) esempio 32pezzi 360/32=11.25? quindi 5.625? per lato poich? sono due quelli dei singoli lingotti, sarebbe un impresa immane curvare le singole doghe, ci vogliono attrezzature adeguate e poi lo puoi fare facilmente con grandi pezzi e non piccoli pezzettini da un paio di cm di larghezza.
Ti uscir? una forma poligonale e non esattamente circonferenziale, pi? pezzi metti pi? si avvicina ad una circonferenza, poi olio di gomito a carteggiare per "ammorbidire" gli spigoli :wink:
DarkDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bonzo7 il sab apr 15, 2006 4:25 pm

Un'altra domanda scusami:i lingotti li hai tagliati tu stesso o sei andato da un falegname che oltre a tagliarteli ti ha fatto il bordo a 45 gradi?
Perch? se fosse cos? trovo il legno lo scelgo e lo porto da un falegname e gli dico di tagliare gli spigoli di ogni doga ad una determinata angolazione.

Tu che legno hai usato per questo lavoro?
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDrummer il sab apr 15, 2006 4:45 pm

Si ho un amico falegname con cui mi diletto a fare questi lavori, l'importante ? la precisione massima, ed' una buona "combinata" professionale (per indenderci la macchina con la lama, fresa...ecc..)

Considera che nei miei lingotti ci sono fatti 6 tagli inclinati e 2 netti per definire la lunghezza per un totale di ben 448 tagli totali infatti il mio amico mentre tagliava bestemmiava :D pi? piallatura della tavola...se trovi un bel listone della misura che ti serve gi? piallato ? una gran cosa :wink: ne feci un altro fusto per prova circa 6 mesi fa in faggio per? non l'ho potuto montare perch? come misure non c'era, l'ho usato come cavia per testare la resistenza meccanica (davvero incredibile, non riesco a spezzare una semicirconferenza con le mani, neanche con tutto il mio peso) e per capire come trovare una dimensione corretta ed una rotondit? perfetta.

L'ho fatto in un ciliegio che dovrebbe essere francese, come per i parquet, abbastanza stagionato
DarkDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il lun apr 17, 2006 8:52 am

Con una tecnica molto simile si costruiscono anche gli alberi in legno composito per barche a vela. Ottimo lavoro, molto ben fatto. Una domanda: che colla hai usato?
Pippo
moderatore

Messaggioda DarkDrummer il lun apr 17, 2006 6:09 pm

Pippo ha scritto:Con una tecnica molto simile si costruiscono anche gli alberi in legno composito per barche a vela. Ottimo lavoro, molto ben fatto. Una domanda: che colla hai usato?

Grazie! ho usato una BUONA colla vinilica a rapida presa, ho fatto precedentemente qualche prova ed'? risultata davvero resistente ad ogni sollecitazione, considera che provando a rompere un campione si ? distrutto il legno nella sua venatura piuttosto che la colla, praticamente si ? rotto altrove e non dove mi aspettavo.
DarkDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione