labatteria.it • Leggi argomento - missione impossibile

missione impossibile

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda hunting il gio mar 02, 2006 1:08 pm

lo so che ora mi pernderete per pazzo...ma vo voglio comunque comunicare la mia perossima relizzazione:

MI COSTRUIR? UNA BATTERIA IN LEGNO MASSELLO PERTENDO DA TAVOLE DELLO SPESSORE DI 5 MILLIMETRI E POI PROCEDER? CURVANDOLE A VAPORE...CE LA DEVO FARE!!!

per il legno ho in mente questi : acero, mogano, betulla, bibunga, ulivo...li sceglier? anche in base alla duttilit?...

allora? non mi augurate buona fortuna? :| :D 8)
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il gio mar 02, 2006 1:15 pm

Che mi costa.... :D :D Solo quello ti posso dire di costruttivo perch? per il resto sono veramente ignorante in materia. Spero ci riuscirai,non ? cosa facile
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il gio mar 02, 2006 1:16 pm

Come no! Anzi buona fortuna da ora!!!
ho alcune domande da farti:
1- Dove trovi il legno?
2- Perch? proprio 5 millimetri??
3- Cosa pensi si ottenere?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tr?Cool91 il gio mar 02, 2006 1:21 pm

? IMPOSSIBILE!!!!! CMQ ALMENO DICCI LE MISUIRE DELLA TUA BATTERIA AUTO-PRODOTTA!!!!

BUONA FORTUNA
Tr?Cool91

Messaggioda hunting il gio mar 02, 2006 1:22 pm

1-ho un amico falegname che mi procura le tavole

2-5 millimetri perch? credo che sia pi? facile da curvare(ma forse per la cassa saranno 7)

3-quello che spero di ottenere ? primadi tutto uno strumento che possa piacermi e soddisfarmi :a:
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giorgi87 il gio mar 02, 2006 1:27 pm

Attendiamo con il fiato sospeso, se l'opera va a buon fine vogliamo le foto! :wink:

Buona Fortuna!
Fondatore della Sacra Alleanza Zildjian
giorgi87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Travis Barker il gio mar 02, 2006 1:30 pm

Buona fortuna... mi raccomando aggiornaci sul procedimento del lavoro :wink:
Travis Barker
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Devil's Drummer il gio mar 02, 2006 1:30 pm

Ma gi? che ci sei fatti anche qualche timbale o octoban!
Anche se non li usi poi te li rivendi!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hunting il gio mar 02, 2006 1:57 pm

le misure saranno:

cassa 22*14
tom 13*8
timpano 16*16

non faccio niente altro perch? non lo userei e poi rivendendo prenderei una miseria
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il gio mar 02, 2006 2:05 pm

guarda che non e' cosi' semplice,una volta curvato hai bisogno di forme precostituite ( stampi) per tenerlo in posizione fino ad asciugatura , anche perche' senza e' dura ottenere una circonferenza perfetta, e inoltre ti rimane il problema della giuntura tra i due estremi della tavola curvata, come hai pensato di risolverla ?, quello sara' sempre un punto debole del tamburo e ti compromette la risonanza, il mio consiglio e' di lasciare perdere non e'un metodo adatto a delle realizzazioni amatoriali, e' troppo impegnativo, molto piu adatto e'il metodo di signoridrums , qui illustrato in un altro topic
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il gio mar 02, 2006 2:37 pm

Sto facendo qualcosa di simile. Fidati, sara' un delirio.
:wink:

In bocca al lupo!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il gio mar 02, 2006 3:12 pm

Di che attrezzature e competenze disponi?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio mar 02, 2006 3:54 pm

Per fare quello che dici ci vogliono competenze superiori a quelle di un maestro d'ascia con i controca**i... in bocca al lupo ma la vedo dura... :oops:
Pippo
moderatore

Messaggioda Malgrados il gio mar 02, 2006 11:01 pm

azzo nn so sai, cm ti ? gi? stato detto t consiglio il metodo signotidrums??? ? molto + semplice ed efficace, soprattutto x il problema della giunzione...
anke io vorrei costruirmi la mia batta dei sogni ma facendo due conti spenderei un migliaio d eurozzi sl in meccaniche!!! :o
poi un migliaio x una batta enorme neh, ma pure x una + contenuta spendo troppo x un povero studente senza reddito e sqattrinato perennemente...sar? gi? tanto se riuscir? a farmi il rullo 14*8... :(
...e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...
Membro della "SINISTRA ALLEANZA DEI COGLIONI ITALICI"
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Christian il lun mar 06, 2006 11:50 am

azz.. prima di tutto ti auguro buona fortuna e spero tu riesca nel tuo lavoro, ma ti posso garantire che e un lavoro da neuro... secondo me come prova ti converrebbe prima provare a fare un rullantino magari da 10" tanto per vedere se funziona..ciao buona fortuna.chris
Christian
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il lun mar 06, 2006 1:48 pm

ma sei pazzo... :x
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il lun mar 06, 2006 2:22 pm

Christian ha scritto:azz.. prima di tutto ti auguro buona fortuna e spero tu riesca nel tuo lavoro, ma ti posso garantire che e un lavoro da neuro... secondo me come prova ti converrebbe prima provare a fare un rullantino magari da 10" tanto per vedere se funziona..ciao buona fortuna.chris

Mi associo all'idea del rullantino...? sempre meglio iniziare con un lavoro piccolo se non si ha la sufficiente esperienza.

Cmq non credere che costi poco realizzare una batteria da soli... a prescindere dal legno il prezzo sar? maggiorato notevolmente dalle meccaniche (blocchetti, tiranti etc...)

In ogni caso in culo alla balena.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Malgrados il lun mar 06, 2006 5:06 pm

Wave1 ha scritto:
Christian ha scritto:azz.. prima di tutto ti auguro buona fortuna e spero tu riesca nel tuo lavoro, ma ti posso garantire che e un lavoro da neuro... secondo me come prova ti converrebbe prima provare a fare un rullantino magari da 10" tanto per vedere se funziona..ciao buona fortuna.chris

Mi associo all'idea del rullantino...? sempre meglio iniziare con un lavoro piccolo se non si ha la sufficiente esperienza.

Cmq non credere che costi poco realizzare una batteria da soli... a prescindere dal legno il prezzo sar? maggiorato notevolmente dalle meccaniche (blocchetti, tiranti etc...)

In ogni caso in culo alla balena.

Esatto, cm x il metodo dei fogli di legno da incollare il fusto d x se nn t coster? molto da realizzare, ma le meccanike sn veramente una mazzata!!! :x
...e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il lun mar 06, 2006 5:42 pm

Lascia perdere il rullantino, la Noble and Cooley ha smesso di fare le batterie cos? perch? sotto i 13" (in particolare i 10") erano di pi? i fusti che si spaccavano di quelli che riuscivano a finire. Ora fanno solo rullanti con questo sistema e sono tutti da 14".
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Zolfo il lun mar 06, 2006 6:27 pm

alla fine secondo me fra: tempo, soldi e fatica fai prima a ordinarti una drum sound... :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda StenoDrummer il mar mar 07, 2006 2:34 pm

...concordo con Zolfo...Ti coster? una fortuna! Soprattutto le meccaniche! Per quanto riguarda i legni escludi subito l'olivo: ? durissimo e non lo pieghi nemmeno se lo metti in un autoclave!!! Lo potresti usare nel caso di un fusto a doghe, ma il che ? difficilissimo a meno che tu non disponga di macchinari abbastanza professionali da falegname.
Meglio con l'acero o la betulla, e in tal caso (se li vuoi curvare a vapore) ti cosiglio l'uso di fogli tipo impiallacciatura che costicchia un bel po'.
Saluti
Steno
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar mar 07, 2006 2:41 pm

Ma lo volete capire che ha solo sparato una gran cazzata! :)

Con tutto rispetto, lasciate perdere certi discorsi, qui per quanto ne so io chi si ? fatto davvero la sbatta da solo (cio? signori) ha usato un metodo ormai collaudato anche da altri.
Pensare di partire da una lavorazione cos? inosuale specialmente se si ? dei completi neofiti nel fai da te che nella falegnameria, per me ? solo sparla grossa. :oops:

Poi se ci riesci a dura nel tempo (cio? non ti si spezza dopo poco) e soprattutto non f? cagare, sar? ben lieto di ramangiarmi le mie parole. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Malgrados il mar mar 07, 2006 10:29 pm

concordo themucco secondo me il metodo cn i fogli ? il migliore ed il + sensato, anke xk piegare il legno a vapore nn ? cs? semplice cm pu? sembrare xk il legno nn diventa burro appena esposto al vapore, deve essere vapore saturo e soprattutto surriscaldato, il legno va esposto al vapore x un lungo tempo x impregnarsi degnamente altrimenti ti sembrer? pronto a essere piegato ma l'anima della tavola sar? ancora rigida e le due met? t resteranno in mano...e nn so se t va d evaporare qalke decina d litri d'acqua allo scopo... :x
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Boiling Waters il gio mar 09, 2006 8:55 pm

Visto che in tanti hanno detto la loro opinione dico anch'io la mia.

Il progetto di hunting mi sembra difficile da realizzare; io non saprei dove cominciare. Per? non ? detto che sia impossibile. Quindi gli consiglio di provare a farlo, procedendo a piccoli passi. In poche parole gli consiglio di fare quello che sto facendo io con il metodo Signori: ho passato un bel po' di tempo a pianificare il da farsi, a raccogliere informazioni da chi ne sapeva pi? di me ed a comprare qualche strumento. Non sono ancora riuscito a fare bene la fase di incollatura (ho gi? rovinato due figli di acero, spero che il terzo vada bene), ma ogni volta imparo qualcosa di nuovo. Quando riuscir? a fare un benedetto fusto grezzo comprer? altri strumenti e cercher? di imparare ad eseguire per bene le altre operazioni necessarie (tagliare i bordi, carteggiare, trapanare...).

Ovviamente tutto questo non lo faccio per risparmiare. Se volessi una batteria d'acero a buon mercato andrei in un negozio a comprare una Pacific nuova di pacca; riparmierei anche un bel po' di tempo. Lo faccio per il gusto di realizzare qualcosa con le mie mani, di imparare cose nuove, di potermi vantare un giorno che la batteria che suono l'ho fatta proprio io.
Se mi riuscir? di diventare bravo, ogni volta cercher? di realizzare qualcosa di nuovo e di pi? bello, come le batterie ultracustomizzate che si vedono nei forum americani.
Se non mi riuscir? di ottenere nulla di suonabile, per lo meno sapr? di averci provato.

Io ho il vantaggio di provare a fare qualcosa che altri hanno gi? fatto; so gi? che il risultato che cerco si pu? ottenere. Hunting invece dovr? sperimentare, e le sue probabilit? di fallimento saranno maggiori delle mie. Anche il Signori, quando ha applicato per la prima volta il suo metodo alla costruzione dei tamburi, non sapeva se avrebbe centrato il suo obbiettivo.

In conclusione, suggerisco a hunting di provarci. Se riuscir? a costruire dei tamburi con il metodo che ha proposto si meriter? il titolo di Innovatore. Se non ci riuscir?, non avr? nulla da rimproverarsi.
In bocca al lupo.
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Travis Barker il gio mar 09, 2006 10:21 pm

Ehi hunting.... "BluNote" ha aperto un sito dove ci sono dei link per aiutare le persone a costruire la batteria da soli.... ecco il topic
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=18921
Forse ti pu? interessare :wink:
Travis Barker
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pippodrummer il gio mar 09, 2006 10:54 pm

sar? impossibile il tutto....
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio mar 09, 2006 11:14 pm

Mmmmmmhhhhh......
Perche' non andare oltre ?
Costruirsi TUTTA la batteria da soli,comprese meccaniche,blocchetti,etc.....

:) 8) :idea:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven mar 10, 2006 9:11 am

Perch? se avessi avuto a disposizione tornio e fresatrice l'avrei gi? fatto, ma non ce l'ho....
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Malgrados il lun mar 13, 2006 12:13 am

SignoriDrums ha scritto:Perch? se avessi avuto a disposizione tornio e fresatrice l'avrei gi? fatto, ma non ce l'ho....
Bye!!!
M.

cm nn quotarti...
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Anigo il lun mar 13, 2006 9:52 am

Ovvio che costruire batterie non ? cosa semplice, pero' adesso non facciamola passare come un'impresa da TITANI!
Sono legni curvi, tagliati, pressati e forati e basta.
Qualsiasi falegnameria la puo' fare, e io lo so ho lavorato 5 anni in falegnameria.
Infatti mi facevo le bacchette da solo!!
Poi qualsiasi falegname dicevo te la fa,. e non si spacca niente perch? hanno gli stessi prodotti che usano alla mapex, pearl, tama, eccetera, solvebti, diluenti stagionbatori..che credete?
Poi la tama ti fa 120 batterie al mese, un falegname fa una batteria ogni 120 mesi, solo quello ? il discorso.
Ma farla a mano, volendo, ? semplicissimo.
Poi che il suono non sia focused, diciamo bilanciato, tonalit? improbabili, difficili da accorsare e con un suono da fusto del dixan, quello puo' anche essere...
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione