labatteria.it • Leggi argomento - Tung!

Tung!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Boiling Waters il sab gen 21, 2006 8:44 pm

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma lo seguo gi? da qualche tempo. Apro questo tread perch? ho un problema che forse qualcuno mi pu? aiutare a risolvere.

Dopo aver conosciuto casualmente Massimiliano Signori (a.k.a. SignoriDrums su questo forum), ho deciso di realizzare dei tamburi con il suo metodo.
Ci sono molti siti americani che forniscono informazioni utili su tutti gli aspetti del drum making (come dicono loro). Secondo tutti questi siti c'? un tipo di finitura semplice da realizzare e che porta a risultati ottimi sia dal punto di vista acustico che estetico.

Si tratta della finitura all'olio di Tung.

Sembra che in America questo olio si possa comprare tranquillamente in qualsiasi negozio che vende prodotti per il legno, e ci sono vari produttori tra cui scegliere. In Italia invece quasi ogni negoziante di prodotti per il legno ne ignora l'esistenza.
Facendo un po' di ricerche ho scoperto che:
- il Tung ? una pianta cinese;
- esiste un'azienda francese (la Liberon) che produce l'olio di Tung, ma sembra che non lo esporti in Italia;
- in alcuni negozi che vendono prodotti naturali (tipo new age) si possono trovare dei prodotti per legno che contengono olio di Tung, ma non quello puro;
- qualcuno in Italia questo benedetto olio ce l'ha (pare che alcuni chitarristi lo strofinino periodicamente sul manico della chitarra).

Qualcuno mi pu? dare una mano?
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il sab gen 21, 2006 10:10 pm

Eccomi qua!!!
L'olio di Tung non l'ho mai sentito nominare, ma so che sul manico delle chitarre (quelli con la tastiera in palissandro o ebano che non sono verniciate) si mette l'olio paglierino, che ? molto ma MOLTO fluido, ne bastano poche goccie per una chitarra. Per? periodicamente va applicato di nuovo perch? il legno si asciuga e si secca col tempo e non so se va bene per i tamburi.
Ho visto che in alcuni siti sul legno se ne parla ma i link ai fornitori sono tutti stranieri.
Se trovi qualcosa tienici informati.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda TND-storm il dom gen 22, 2006 12:16 pm

www.gasid.it

In italiano spesso l'olio di Tung viene chiamato "olio di legno" (come nel sito di gasid... se vedi la versione inglese lo chiama "Tung oil")

E' effettivamente molto difficile da trovare puro, questo ? uno dei pochi posti che ho trovato... da Gasid te ne devi prendere almeno 1 litro... ti durer? una vita!

L'olio di Tung ? l'olio pi? "resistente" (senza considerare quelli polimerizzati, che non sono allo stato "naturale"), ma in generale gli oli non sono una finitura particolarmente resistente. In pratica penetra nel legno e solidifica, ma non ? abbastanza duro da poter costruire un film protettivo sopra la superficie. Cmq ? facile da applicare ed ha un'effetto molto bello.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Boiling Waters il dom gen 22, 2006 12:31 pm

Grazie per le utili (e rapidissime) informazioni!!!
Vi terr? informati su tutti gli sviluppi della mia avventura nel mondo della costruzione dei tamburi.

P.S. Ma il Signori vive perennemente connesso a questo sito? (1h 26 min per rispondere al mio post).
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boiling Waters il sab feb 25, 2006 8:56 pm

Riesumo questo topic di vecchia data per una comunicazione di servizio:
il mistero del Tung ? stato risolto. Vedere il topic "Chi ben comincia..."
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione