Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma lo seguo gi? da qualche tempo. Apro questo tread perch? ho un problema che forse qualcuno mi pu? aiutare a risolvere.
Dopo aver conosciuto casualmente Massimiliano Signori (a.k.a. SignoriDrums su questo forum), ho deciso di realizzare dei tamburi con il suo metodo.
Ci sono molti siti americani che forniscono informazioni utili su tutti gli aspetti del drum making (come dicono loro). Secondo tutti questi siti c'? un tipo di finitura semplice da realizzare e che porta a risultati ottimi sia dal punto di vista acustico che estetico.
Si tratta della finitura all'olio di Tung.
Sembra che in America questo olio si possa comprare tranquillamente in qualsiasi negozio che vende prodotti per il legno, e ci sono vari produttori tra cui scegliere. In Italia invece quasi ogni negoziante di prodotti per il legno ne ignora l'esistenza.
Facendo un po' di ricerche ho scoperto che:
- il Tung ? una pianta cinese;
- esiste un'azienda francese (la Liberon) che produce l'olio di Tung, ma sembra che non lo esporti in Italia;
- in alcuni negozi che vendono prodotti naturali (tipo new age) si possono trovare dei prodotti per legno che contengono olio di Tung, ma non quello puro;
- qualcuno in Italia questo benedetto olio ce l'ha (pare che alcuni chitarristi lo strofinino periodicamente sul manico della chitarra).
Qualcuno mi pu? dare una mano?