labatteria.it • Leggi argomento - Idea!!! riadattare vecchia batteria

Idea!!! riadattare vecchia batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda CyRuS il dom dic 18, 2005 10:29 am

? proprio vero che la notte porta consiglio :D dunque, stamattina mi sveglio, e subito mi balena in mente l' idea di segare in due la mia vecchia Roytek (per guadagnare spazio, dato che in casa non ne ho per la batteria), mettere sulle pelli uno strato di gomma e usarla come una batteria da studio! :D
voi che ne dite, si potrebbe fare? mio babbo ? un esperto falegname, gli attrezzi ce li ha, il problema rimane la cassa, non credo abbia una sega che permetta di tagliarla in due...un' altra cosa: segando la batteria, i tiranti e le pelli risonanti vanno a puttane...ora, dato che deve essere una batteria muta, me ne posso fregare altamente, oppure devo rifare i fori e inserire il tutto di nuovo? :D della serie:"a mali estremi, estremi rimedi" :mrgreen: tratto da"Le pazzie di CyRuS: Vol. 1" :B
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dr zoidberg il dom dic 18, 2005 10:36 am

Perch? faresti casini, scusa?.. I blocchetti tendipelle sono separati, giusto?.. Solo che dovresti tagliare i tom subito sotto l'aggancio (anche un paio di cm sotto per non indebolire il legno) e quindi non gli accorcieresti di molto. Per il timpano lo stesso, poich? i passanti delle gambe sono posti piuttosto in basso.. ma per quelli potresti staccarli, segare il fusto anche pi? in alto della loro posizione e poi rifare i fori, perch? comunque il timpano se non ha un sistema di muffling e non ? accordato bene potrebbe darti lo stesso dei problemi di "rumore" . Per la cassa utilizzerei l'avanzo tenendo la pelle risonante come risonante, e metterei dei blocchetti per fare un timpano :D (anche se verrebbe con misure assurde.. largo 22" e profondo mooolto meno :P).
Ah, mi ? sfuggito un particolare.. le risonanti non devi metterle! Quindi non devi fare i fori per altri blocchetti.. Meglio se non ci sono; i fusti vibrano meno e quindi producono meno suono ;)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom dic 18, 2005 10:41 am

allora, per le risonanti hai ragione, ci stavo pensando adesso. bene, vanno a finire nel cesso. per gli attacchi dei tom, anche li non potrei rifare i fori? il discorso varrebbe anche per il timpano...per la cassa, non ho capito: io la segon in due, anche se viene 22"x4", chissenefrega, tanto deve essere muta :D e deve occupare meno spazio possibile...certo, c' ? il problema degli attacchi per i tom! :!: :oops: anche li o rifaccio i fori o la sego entro il limite degli attacchi...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dr zoidberg il dom dic 18, 2005 10:44 am

Per i tom credo che sarebbe una rottura di palle rifare gli attacchi :x
Per la cassa devi rimontare le gambette. Comunque intendevo dire che con l'avanzo o del timpano o della cassa potresti farci un timpano o comunque una percussione dalle misure insolite.. (penso che sia meglio con il timpano, perch? la cassa verrebbe poco profond e troppo larga .. :P). Cio? utilizzando le risonanti del pezzo che ti avanza, e, dove hai segato montare dei cerchi e dei blocchetti nuovi mettendoci una pelle.. capito? :)
_.-Rock N Roll -._
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom dic 18, 2005 10:46 am

dr zoidberg ha scritto:Per i tom credo che sarebbe una rottura di palle rifare gli attacchi :x
Per la cassa devi rimontare le gambette. Comunque intendevo dire che con l'avanzo o del timpano o della cassa potresti farci un timpano o comunque una percussione dalle misure insolite.. (penso che sia meglio con il timpano, perch? la cassa verrebbe poco profond e troppo larga .. :P). Cio? utilizzando le risonanti del pezzo che ti avanza, e, dove hai segato montare dei cerchi e dei blocchetti nuovi mettendoci una pelle.. capito? :)

yeah! allora, per la cassa, mh...? vero, le gambette. vabb?, da qualche parte le rimonto, no? ah, ma poi mica c' ? il rischio di schiantare il legno della batteria, rifacendo i fori? per i tom, vabb?, sono quattro fori, non credo sia una rottura di palle...e anche se lo ?, chissenefrega, io ho bisogno di una batteria da allenamento! :cry: senn? mi tocca comprare un rack...ma costano, e io non ho soldi da sputtanare, purtroppo :cry:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dr zoidberg il dom dic 18, 2005 11:19 am

allora, ho preso un po' di misure.. dal cerchio all'attacco del tom, sono 13 cm esatti (per il 1? tom, ma credo che anche per il secondo sia pi? o meno uguale..).
Se vuoi tagliare ancora di meno allora fai cos?:
Taglia anche sopra all'attacco dei tom, ma quando poi devi rimontarlo posizionalo da un'altra parte.. cio? non lo rimettere nello stesso punto in cui stava prima se no va a finire che con tutti quei buchi, non solo spani il legno, ma combini anche casini :D.
Poi se hai paura di sfaldare i fusti, chiedi a tuo padre che magari ne sapr? un po' dato che, come hai detto, ? un falegname ;)
Ma non ti aspettare che non si spanino affatto i fusti data la qualit? del legno.. figurati che in un tom, dove c'? l'attacco per un blocchetto, all'interno, si vede qualche scheggia di legno che se n'? andata.. vabb? che la mia batteria ? economica :)
Per la cassa, siccome devi montare anche li il supporto per i due tom, forse ? meglio se tagli subito dopo il foro di sfiato (utilizzandolo come riferimento) in modo da avere abbastanza spazio..
spero di esserti stato utile :>
_.-Rock N Roll -._
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom dic 18, 2005 11:23 am

altroch?, sei stato utilissimo! :) il problema ? che dovrei avere la batteria sotto mano...no problem: appena vado da mio babbo, per le vacanze di natale, ci lavoro su, almeno avr? qualcosa da fare! :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il dom dic 18, 2005 11:57 am

cazzo, non riesco a stare fermo...ora che m' ? venuta quest' idea... :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dr zoidberg il dom dic 18, 2005 12:31 pm

Ahahaahahah
Se concludi qualcosa fai le foto poi.. ;)
_.-Rock N Roll -._
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom dic 18, 2005 3:44 pm

dr zoidberg ha scritto:Ahahaahahah
Se concludi qualcosa fai le foto poi.. ;)

si, certo :wink: spero di riuscire a costruirla, cosi' risolvo il problema dello studio in condominio senza spendere nulla (o quasi) e spero di riuscire anche ad aiutare altra gente con il mio problema :wink: :)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il dom dic 18, 2005 5:03 pm

Se nn ha i blocchetti "double ended" (quelli lunghi che vanno da una parte all'altra del fusto) ma li ha singoli allora puoi tranquillamente tagliare a met? netta i fusti.
Per la cassa tracci una serie di punti a distanza costante dal bordo, tracci la linea che li unisci e tagli a mano... se tuo padre ha un decimo dell'esperienza che immagino che abbia dovrebbe saperlo fare tranquillamente.
Altrimenti con una sega circolare imposti la distanza della guida dalla lama in modo che appoggiando il bordo alla guida la lama si trovi a met? cassa. A quel punto tagli il fusto passandolo ruotandolo sopra la lama (basta che sporga di qualche mm, tanto che la lama attraversi il fusto). Anche qui se si ha un po' di esperienza ? una cosa facile facile.

Poi se c'? qualche meccanica che dopo il taglio non ha pi? i fori nel fusto (tipo i supporti dei tom o le gambe della cassa) rifai i fori sulla prima met? del fusto.

Se hai paura che il legno ceda, taglia a fette la met? di scarto dei fusti e posiziona una "fetta" in corrispondenza dei fori pi? stressati (ovviamente va forata anche la fetta).
Se il fusto ? troppo spesso e le "fette" lasciano troppo spazio tra se e l'interno del fusto, puoi prendere un po' di piallaccio (tuo padre sa sicuramente cos'?), tagliarlo a quadratini e incollare un po' di quadratini (uno sopra l'altro) in corrispondenza dei punti deboli. Cos? dovresti stare tranquillo.

Cmq tutta roba pi? facile a farsi che a dirsi, tuo padre sapr? benissimo come fare.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom dic 18, 2005 5:49 pm

mio padre cmq non fa il falegname, ha fatto la scuola per restauro d' arte ed ? molto bravo nei lavori di casa e soprattutto di falegnameria, visto che ? stato anche apprendista :) cmq ho capito abbastanza come devo fare, tanto mio babbo mi dovr? dare una mano perch? io da solo non ce la farei.
adesso che ci rifletto, sul taglio, per?, i tom non li sego. tanto lo spazio lo occupano in verticale, e se tolgo la pelle risonante e se metto la gomma su quella battente, il suono dovrebbe essere quello di un pad, giusto? la parte che mi preme di tagliare ? la cassa, perch? occupa spazio in profondit?.
ad occhio, direi che la batteria cosi' conciata, in camera mia ci sta :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il dom dic 18, 2005 5:57 pm

CyRuS ha scritto:adesso che ci rifletto, sul taglio, per?, i tom non li sego. tanto lo spazio lo occupano in verticale, e se tolgo la pelle risonante e se metto la gomma su quella battente, il suono dovrebbe essere quello di un pad, giusto?

Giusto! :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il dom dic 18, 2005 6:07 pm

cerchiamo di dare titoli sensati ai topic.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda CyRuS il dom dic 18, 2005 6:19 pm

cassa4 ha scritto:cerchiamo di dare titoli sensati ai topic.

scusa :ros ma non sapevo proprio cosa scrivere :lol:
cmq, allora i tom non li taglio. bene, rimane da tagliare la cassa. ah, ma la gomma la trovo in qualsiasi negozio di ferramenta? costa molto? io intendo quella gomma abbastanza rigida, di solito ? nera...dovrei ritagliarla proprio a misura della pelle o basta solo un quadrato? come faccio ad appiccicarla?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il dom dic 18, 2005 6:23 pm

modificato, tra l' altro sposto nella sezione fai da te...

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda dr zoidberg il dom dic 18, 2005 7:33 pm

Io ti ho suggerito di tagliare i tom perch? credevo che fosse anche una questione di suono, ma a sto punto anche con le risonanti, se ci metti un pad sopra non fa rumore ;)
Comunque il caucci? ha un ottimo rimbalzo, ma se lo metti a diretto contatto con la pelle, il rimbalzo viene molto smorzato.. A differenza del pad per il rullante, dove puoi metterci un pezzo di legno sotto la gomma per aumentare il rimbalzo, non so se puoi fare la stessa cosa con i tom, dato che sono un po' inclinati.
_.-Rock N Roll -._
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom dic 18, 2005 8:34 pm

dr zoidberg ha scritto:Io ti ho suggerito di tagliare i tom perch? credevo che fosse anche una questione di suono, ma a sto punto anche con le risonanti, se ci metti un pad sopra non fa rumore ;)
Comunque il caucci? ha un ottimo rimbalzo, ma se lo metti a diretto contatto con la pelle, il rimbalzo viene molto smorzato.. A differenza del pad per il rullante, dove puoi metterci un pezzo di legno sotto la gomma per aumentare il rimbalzo, non so se puoi fare la stessa cosa con i tom, dato che sono un po' inclinati.

no, aspetta, io non intendevo mica mettere dei pad sopra la batteria. io voglio mettere uno strato di gomma con un rimbalzo il pi? simile possibile a quello di una pelle normale sopra la pelle battente dei tom...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il lun dic 19, 2005 1:37 pm

ragazzi, gradirei anche qualche altra opinione... :wink: ma alla fine, che tipo di gomma devo mettere sui tom e come faccio ad applicarcela? :?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il lun dic 19, 2005 2:30 pm

esistono gi? le sordine apposite di gomma nera... per? costano parecchio per essere dei pezzi di gomma rotondi...

Dovresti trovare qualche posto in cui vendano lastre di gomma, poi te li tagli su misura. Per i tom e il rullante ti baster? appoggiarli sulle pelli, pe la cassa devi tenerli su con degli elastici... o li incolli...
Oppure ti metti su le mesh head, se ci appoggi sopra un panno il rimbalzo diventa abbastanza simile a quello delle pelli vere (hai troppo rimbalzo se no...)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il lun dic 19, 2005 2:34 pm

TND-storm ha scritto:esistono gi? le sordine apposite di gomma nera... per? costano parecchio per essere dei pezzi di gomma rotondi...

Dovresti trovare qualche posto in cui vendano lastre di gomma, poi te li tagli su misura. Per i tom e il rullante ti baster? appoggiarli sulle pelli, pe la cassa devi tenerli su con degli elastici... o li incolli...
Oppure ti metti su le mesh head, se ci appoggi sopra un panno il rimbalzo diventa abbastanza simile a quello delle pelli vere (hai troppo rimbalzo se no...)

le mesh head costano 45 euro da acusticanapoli...ma siamo sicuri che il suono sia quello di un pad? eventualmente, il materiale specifico delle sordine di gomma nere quale sarebbe?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il lun dic 19, 2005 3:51 pm

Posto qui una foto della batteria per alcuni chiarimenti. Scusate se non si vede un granch?, ma ? l' unica foto che ho...
http://img498.imageshack.us/my.php?image=roytek37tm.jpg
Dunque, come si pu? vedere, l' attacco per i tom posto sulla cassa ? abbastanza in avanti...questo ? un fattore limitante, perch? mi permette di tagliare ben poco...io la cassa la volevo dimezzare, come profondit?...come posso fare? di comprare un rack non se ne parla, non ho i soldi. magari posso tagliare a un paio di centimetri dall' attacco, guardando verso la risonante...ma ho paura che il legno non regger?, poi...
Mi consigliate di tagliare il timpano?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il lun dic 19, 2005 5:06 pm

Intanto prova a girare la cassa. Cio?, prova a vedere che succede se attacchi il pedale dalla parte della risonante: riesci a mettere i tom in una posizione comoda? Puoi tenere ferma la cassa con le gambe al contrario? Se s?, tagli a met? e via... :wink:

Altimenti poi si pu? pensare a spostare l'attacco...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il lun dic 19, 2005 5:30 pm

purtroppo devo pensare adesso a tutte le soluzioni possibili, perch? lass? da mio babbo non avr? internet :cry:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il lun dic 19, 2005 7:59 pm

Se poi ti tocca spostare l'attacco, il problema non ? la solidit? (come detto prima con qualche strato di piallaccio da 1 o 2 mm di spessore risolvi il probleama solidit?), quanto la regolazione dei tom: non ? che poi sono troppo vicini?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il lun dic 19, 2005 8:07 pm

TND-storm ha scritto:Se poi ti tocca spostare l'attacco, il problema non ? la solidit? (come detto prima con qualche strato di piallaccio da 1 o 2 mm di spessore risolvi il probleama solidit?), quanto la regolazione dei tom: non ? che poi sono troppo vicini?

in effetti, ? giusto quello che dici...b?, in questo caso, spero di guadagnare abbastanza spazio segando rasente all' attacco per i tom sulla cassa...
Ma per isolare la batteria dal pavimento, bastano un paio di strati della coperta rossa che si vede in foto? per diminuire proprio al minimo le vibrazioni, sarebbe meglio segare i tom?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il lun dic 19, 2005 9:11 pm

ma siamo davvero sicuri che queste mesh head della Tama siano davvero come dicono? a me sembra una boiata...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dr zoidberg il lun dic 19, 2005 10:07 pm

Scusa, ma ? la tua batteria anormale, o la mia??
A me sembra montata al contrario O_O
Il foro di sfiato sulla mia, ? posto dopo l'attacco dei tom.. Boh.
Mi sembra strano dato che tutte le batterie di serie economica sono praticamente uguali..
_.-Rock N Roll -._
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il mar dic 20, 2005 12:09 pm

dr zoidberg ha scritto:Scusa, ma ? la tua batteria anormale, o la mia??
A me sembra montata al contrario O_O
Il foro di sfiato sulla mia, ? posto dopo l'attacco dei tom.. Boh.
Mi sembra strano dato che tutte le batterie di serie economica sono praticamente uguali..

:o :o :o ? probabile che l' abbia montata al contrario :o :D ma no, non ? possibile, quella dove c' ? il pedale ? di sicuro la pelle battente :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mar dic 20, 2005 12:55 pm

CyRuS ha scritto:ma siamo davvero sicuri che queste mesh head della Tama siano davvero come dicono? a me sembra una boiata...

Beh non aspettarti miracoli dalla gomma che metti sulle pelli... in ogni caso l'unica cosa che da una risposta analoga a quella della pelle ?... la pelle! :o
Ho provato sia la gomma sopra le pelli che le mesh head, la cosa che ho trovato pi? simile al rimbalzo della pelle ? una mesh head con sopra un panno che attutisce leggermente il rimbalzo.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione