lars il discorso di mayhem non ? sbagliato. ineffetti per ottenere un buon risultato devi spendere parecchio, anche se comunque c'? la possibilit? di risparmiare.
Ti dico, io un paio di anni fa mi sono insonorizzato (a dir la verit? me lo sono anche costruito tutto) uno stanzino sul terrazzo di casa.
prima cosa, devi considerare che una insonorizzazione ? un'intervento semi -invasivo, quindi sar? poi difficile ma non impossibile restituirlo alla forma originaria.
2) se sei un po pratico magari te lo riesci a insonorizzare da solo, tipo con l'aiuto di amici..
3)usa determinati materiali anzich? altri, sempre facendo attenzione a non usare materiali scolapasta.
4) lo spazio si riducer? parecchio quando (e se) effettuerai l'insonorizzazione. Anche perch? vedo che lo stanzino ? all'incirca un 2 x 2 con porta e porta-finestra .
Ti dico subito che il problema principale saranno gli infissi. Metti, alla mia porta da 3 cm ho dovuto aggiungere 7-8 centimetri di materiale..
In ogni caso te la puoi cavare con poco (relativamente), solo che mi mancano due dati, lo spessore dei muri, e la tollerabilit? dei tuoi vicini.
Ma facciamo caso che tu abbia tramezzi semplici con solaio rivestito, e i tuoi vicini non chiamano la polizia solo per un cane un po esuberante, allora puoi provare con un sandwich di lana di vetro piombo e cartongesso finale.
allora in ordine:
1)lana di vetro - si compra in tavole enormi, tipo 3 x 2 (non mi ricordo bene) fatte di lana associata al cartongesso. la sistemi su miri e soffitto con cartongesso a vista
2)piombo, sono rotoli di un metro di larghezza, le puoi sitemare con semplici chiodi a ounta larga
3) cartongesso che chiude il tutto
infine per l'acustica interna puoi usare tantissimi materiali (necessari, altrimenti rimbomba tutto dentro) ma non le scatole delle uova. se ti cade solo una cicca di sigaretta, o un corto etc.. stai fresco, non lo spegni pi?.
ok, se poi hai dei dubbisull'insonorizzazione, o se devi fare anche l'impianto elettrico, o altro fatti sentire, ciao! marco -
shunky84@hotmail.com