labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzare un locale 40 mq ? lavoraccio

Insonorizzare un locale 40 mq ? lavoraccio

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda gnf il gio nov 17, 2005 7:24 pm

ciao a tutti sono nuovo e ho conosciuto questo sito grazie ad una ricerca che mi ha portato a leggere la guida per insonorizzare un locale

ora, il mio problema ? questo : abbiamo trovato io e i miei amici uno stanzone piuttosto grosso di circa 40 mq , e volevamo farci una stanza per suonare (ovviamente), per? ? sicuramente dispendioso insonorizzare il tutto , quindi avevamo pensato di dividere la stanza tramite una parete , tipo cartongesso , e poi insonorizzare il restante ...

volevo sapere se ? un lavoro che pu? venir bene , oppure questa parete finta di cartongesso v? trattata in un'altra maniera?

ma il neoprene che dice sulla guida pu? essere sostituito da gomma ?

ciao a tutti
gnf
battipentole

Messaggioda SimDrum il gio nov 17, 2005 8:11 pm

Intanto ciao e benvenuto!
Io ho costruito un muro nel mio garage per ricavarci una piccola regia e l'ho fatto con quei mattoni di gesso rettangolari leggeri e abbastanza resistenti... Poi ho rasato e ci ho applicato uno strato di fonoimpedente e bugnato a vista. Non ho capito bene cosa intendi per cartongesso, forse proprio il pannello di 2 o 3 cm.. In questo caso sarebbe un p? troppo fino e poco stabile, cmq poi il cartongesso richiede un telaio su cui poggiare...
Spero di esserti stato utile... :D
Sacra Alleanza degli Adepti di Ohm
Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted member
SimDrum
martellatore
martellatore

Messaggioda gnf il gio nov 17, 2005 8:26 pm

in pratica vorrei dividere la stanza , per? senza usare mattoni e simili ... perch? la sala sarebbe in affitto e quindi , per un eventuale "evacuazione" , potrei smontare tutto e portare via il materiale ...

quindi io mi faccio tutto il mio bel pavimento insonorizzato e al centro della stanza ci faccio questa parete "finta" , la guida dice che la miglior cosa sarebbe quella di scostare le pareti insonorizzate dalle pareti vere : se io la faccio , come detto prima , al centro della stanza pu? andar bene , opppure ? un lavoro inutile ?

ciao a tutti
gnf
battipentole

Messaggioda Stojko il gio nov 17, 2005 11:07 pm

Scusate se mi intrometto:

X SimDrum: se ho capito bene, hai fatto un piccolo studio di registrazione..com'? stato il risultato finale?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SimDrum il gio nov 17, 2005 11:27 pm

x stojko: Praticamente ? un box per batteria con annessa piccola (molto piccola) regia!
Ho diciamo 3,5x2 m per la batteria e 2x2 la regia, che ci entra giusta giusta la scrivania col pc, scede audio e cavoli vari. Praticamente ho utilizzato il garage sotto casa...
Cmq poi smonto la batteria e registro gli altri...
:wink:
Sacra Alleanza degli Adepti di Ohm
Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted member
SimDrum
martellatore
martellatore

Messaggioda MaYheM il ven nov 18, 2005 5:29 pm

Si, e' un ottima idea tagliare la stanza

Tieni conto per? che, insonorizzando le pareti all'interno, perdi diversi centimenti di spazio (in base allo spessore delle pareti da insonorizzare).
Quindi fai un bel p? di conti (sia con il metro che con il portafoglio) prima di cominciare! :)
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione