labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO X IMPIANTO ELETTRICO SALETTA

AIUTO X IMPIANTO ELETTRICO SALETTA

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Rik il lun nov 14, 2005 1:31 pm

bellaaaaa! sto quasi finendo i lavori in saletta ed ? giunto il momento di dedicarmi all'impianto elettrico...attualmente sono presenti soltanto una scatola ( quelle da cui escono tutte le canaline, nn mi ricordo come si chiama) e una presa...dalla suddetta scatola vorrei far uscire altre due prese..come si fa?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun nov 14, 2005 1:38 pm

fattelo fare da un'elettricista, perch? se non ci capisci nulla rischi di fare un bel porcaio! :wink:
magari fatti aiutare da un' amico che ci capisce.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ospite il lun nov 14, 2005 1:44 pm

grazie themucco..c'avevo gi? pensato ma:

1-dopo aver speso x insonorizzare e trattare vorrei risparmiare almeno sull'elettricista
2-non ho amici che ci capiscono
3-voglio farlo da solo
Ospite

Messaggioda Ospite il lun nov 14, 2005 1:45 pm

chiaramente ospite= Rik
Ospite

Messaggioda simplex il lun nov 14, 2005 2:30 pm

Porti due canaline dove ti pare....semplice no?
Ma nella scatola ci sono i fili almeno? Se ci sono dovresti avere dei conduttori di fase(di solito marrone), neutro(solitamente blu) e terra(giallo-verde) collegati in questo modo: due o piu' marroni connessi insieme tramite un mammut, due o piu' blu ecc ecc....
Cazzo mi spiego come un troglodita...vedo se trovo delle foto
E' cosi'?
Immagine

Cmq dovrebbero esserci alcuni fili marroni connessi insieme tramite uno di questi morsetti, detti mammut: Immagine

Basta che li togli, aggiungi un filo marrone e fai la stessa cosa per il filo blu e giallo-verde. Poi li colleghi alla presa (GIALLO-VERDE AL CENTRO!!) e sempre dalla presa ci sono due morsetti, semplicemente parti da li' per collegare un'altra presa.
I fili li puoi far passare per una canaletta esterna.
RICORDATI DI STACCARE LA CORRENTE!
Ultima modifica di simplex il lun nov 14, 2005 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Foo Fighter il lun nov 14, 2005 2:31 pm

Puoi anche farlo da solo ma poi non credo che sei in grado di fare l' allaccio alla corrente , e credo sia anche abbastanza pericoloso per uno che non ha esperienza !
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun nov 14, 2005 2:35 pm

Stacchi corrente attacchi al blu un filo blu e al nero un filo nero a quel punto attacchi alla presa e fine del cinema.

L'importante ? mai far toccare il rame conduttore dei due fili.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda pliko il lun nov 14, 2005 2:45 pm

leano ha scritto:Stacchi corrente attacchi al blu un filo blu e al nero un filo nero a quel punto attacchi alla presa e fine del cinema.

L'importante ? mai far toccare il rame conduttore dei due fili.

...bravo leano !!! e la massa ?? :x

guarda e' piu' facile farlo che spiegarlo qui.....cmq avrai sicuramente un "mazzo" di fili tutti di un colore (possono essee tutti blu, grigi, neri, marroni) uniti insieme da un morsetto, a quel mazzo ti colleghi con tanti fili quante sono le prese di derivazione che dovrai installare, poi avrai un'altro mazzo di fili tutti dello stesso colore (sempre o blu o grigio o marrone etc.) e anche da li parti con tanti fili quante sono le prese da installare, poi (unica certezza) hai un mazzo di fili tutti collegati con un altro morsetto di colore giallo/verde, questa e' la massa e anche su questo mazzo colleghi tanti fili (usa lo stesso colore giallo/verde !!) tanti fili quante pprese devi installare....arrivati a questo punto poniamo che devi derivare una sola presa ti ritroverai con 3 fili una giallo/verde della massa e altri due (p.esempio uno blu e uno marrone) facenti capo ognuno ad uno di quei mazzi descritti prima......procedi cosi': porti questi tre fili, all'interno di una canaletta di plastica (appositamente fatte per gli impianti) dove vuoi lungo il muro, poi colleghi i fili alla presa seguendo una sola accortezza che e' quella di collegare il filo di massa (giallo/verde) sul contatto centrale della presa e gli altri due cavi uno su un contatto e uno sull'altro..... :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda simplex il lun nov 14, 2005 2:55 pm

E STACCA LA CORRENTE!!
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun nov 14, 2005 3:03 pm

si, su tutte queste cose sono ok...con la corrente ci gioco fin da ragazzino ma sempre su piccoli impianti.. (poche ne ho prese di scosse :D )...il dubbio era sul fatto della massa e sulla polarit?...deve essere rispettata la polarit?? beh, credo di si...cmq ricapitolando:

blu con blu
marrone con marrone
giallo con giallo..e fin qui era ovvio..

massa al centro

la seconda presa parte dallla prima presa

mi manca la polarit?..poi il fatto dei collegamenti in serie o in parlallelo..mah!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pliko il lun nov 14, 2005 3:08 pm

MEGLIO IN PARALLELO !!!! LA POLARITA' NON HA IMPORTANZA: E' CORRENTE ALTERNATA E NON CONTINUA....... :wink:
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il lun nov 14, 2005 3:09 pm

Rik ha scritto:si, su tutte queste cose sono ok...con la corrente ci gioco fin da ragazzino ma sempre su piccoli impianti.. (poche ne ho prese di scosse :D )...il dubbio era sul fatto della massa e sulla polarit?...deve essere rispettata la polarit?? beh, credo di si...cmq ricapitolando:

blu con blu
marrone con marrone
giallo con giallo..e fin qui era ovvio..

massa al centro

la seconda presa parte dallla prima presa

mi manca la polarit?..poi il fatto dei collegamenti in serie o in parlallelo..mah!

...se vai cosi' le metti in serie......puo' anche andar bene, l'importante e' usare cavi con una sezione "generosa"....altrimenti in parallelo e' la meglio cosa, anche se ti sbatti un po' di piu' per far passare i cavi....
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simplex il lun nov 14, 2005 3:15 pm

Perche'? SE parte dalla fase con una ltro conduttore di fase e fa lo stesso dal neutro fa un parallelo :wink:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun nov 14, 2005 4:44 pm

Dal punto di vista ideale si'.
Dal punto di vista della realizzazione pratica no, perche' se consideri i fili come elementi del circuito e non piu' come conduttori ideali, attraverso quel filo scorrera' la corrente della propria presa + la corrente della presa "scroccona", e quindi giustamente Pliko ha suggerito di usare bei fili, in questo caso.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda themucco il lun nov 14, 2005 5:22 pm

Ho come il sospetto che farai un grande arrosto, insisto a dire che ti converrebbe mettere nuovamente mano al portafoglio e fatti fare un lavoro da un tecnico.
Se bruci l' impianto son dolori, a quel punto magari togli la corrente a tutta casa e aumentano pure le spese per riparare il tutto.

Per la cronaca, il codice colori per i cavi non sempre viene rispettato, l' unica cosa certa da fare ? usare un tester per controllare i vari cavi.
Se non lo sapete fare evitate di mettervi a fare cose a caso!

PS: non sono un' impiantista ma a scuola ho studiato per un paio di anni la materia "impianti" (con ottimi profitti avevo la media dell' 8 e mezzo) dove si svolgevano attivit? pratiche nella realizzazione di impianti elettrici pi? o meno complessi, diciamo che parlo con un p? di esperienza.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simplex il lun nov 14, 2005 5:51 pm

cioto ha scritto:Dal punto di vista ideale si'.
Dal punto di vista della realizzazione pratica no, perche' se consideri i fili come elementi del circuito e non piu' come conduttori ideali, attraverso quel filo scorrera' la corrente della propria presa + la corrente della presa "scroccona", e quindi giustamente Pliko ha suggerito di usare bei fili, in questo caso.

Ma in fin dei conti derivare una presa da un altra o derivare una presa dai mammut della scatola ? la stessa cosa! Sempre in parallelo sono!

Se deve installare una presa da 16 che cavi consigliereste? 2,5?
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun nov 14, 2005 6:59 pm

simplex ha scritto:Ma in fin dei conti derivare una presa da un altra o derivare una presa dai mammut della scatola ? la stessa cosa! Sempre in parallelo sono!

Ti ripeto che e' la stessa cosa dal punto di vista ideale.
Ma se dalla presa 1 fai derivare la presa 2, dalla 2 la 3, fino al numero che vuoi, i fili che vanno dal punto di arrivo della corrente fino alla presa 1 porteranno la corrente di tutte le utenze attaccate di seguito!!
Che poi anch'io nel mio vecchio locale abbia fatto cosi', ok :D , pero' la differenza rispetto a un collegamento dove tutte le prese derivano dal punto di arrivo della corrente, c'e'!! Non per niente la corrente arriva all'abitazione in un cavo che sicuramente ha una sezione maggiore dei cavi usati negli appartamenti, e cosi' via per il cavo che arriva all'edificio...
Sempre in parallelo siamo, rispetto alla centrale, eppure :D
cioto
Admin

Messaggioda Tenebral il lun nov 14, 2005 7:18 pm

simplex ha scritto:Ma in fin dei conti derivare una presa da un altra o derivare una presa dai mammut della scatola ? la stessa cosa! Sempre in parallelo sono!

In questo caso c'? pericolo di surriscaldamento, per?.. no?
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplex il mar nov 15, 2005 10:34 am

@cioto: su questo non discuto certo :mrgreen:

@Tenebral: cavo da 2,5 mm per le prese da 16 e vai tranquillo
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda woder il sab nov 19, 2005 11:42 am

hai considerato l'acquisto di un paio di barre ecquipotenziali?

non giocare a fare l'elettricista altrimenti al rpimo corto circuito rischi di vedere le fiamme....comunque se vai da un rivenditore di materiale elettrico di grandi portate tipo acmei troverai dei manuali gratuiti che ti spiegano gli impianti elettrici industriali e civili...io ne ho presi un paio in passato...spesso li fanno le stesse case costruttrici di materiale elettrico....
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il sab nov 19, 2005 12:03 pm

Woder, che sono le barre equipotenziali??
cioto
Admin

Messaggioda woder il sab nov 19, 2005 12:42 pm

sono dei "nodi" (barre in metallo) dove si prendono le derivazioni per fase neutro e masse (tre barre in totale) che servono a dissipare in maniera costante le variazioni di calore che si crano sui nodi stessi....in effetti con i mammut si pu? eludere tale acquisto, ma i mammut se accumulano troppo calore posso dare luogo a corto circuiti...inotre dette barre stabilizzano altri fenomeni, come ad esempio quello dielettrico, che si cra in una cassetta di derivazione dopve sono inoltre presenti vari interruttori o commutatori differenziali...le puoi comunque vedere se apri una qualsiasi cassetta di derivazioni di una certa dimensione..sono delle volgari barre forate e filettate in rame dove si avvitano i capicorda delle fasi e dei neutri...
inoltre c'? da dire che per la linea di energia per le luci si usano fili di sezione pari a 2 mm mentre per la linea di energia dedicata alle prese alettriche si usano cavi da 3 mm...
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il dom nov 20, 2005 1:58 pm

cmq reg? tranquilli..ho fatto il tutto e mi ? venuto anche bene..alla fine era una cazzata! l'unico problema ? stato che a fine lavoro nn mi si chiudeva + la saracinesca elettrica, ma ho risolto facendo lavorare il cervello e ritrovando il morsetto da cui si era sfilato il cavo della suddetta saracinesca....
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione