labatteria.it • Leggi argomento - chirurgia al tom

chirurgia al tom

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda coly il mer ago 31, 2005 7:52 pm

mi chiedevo... sara` mai possibile fare un intervento radicale al mio tom 10x12?

se lo porto da un falegname bravo (uno di quelli che usano il laser per tagliare le cose) e lo faccio ridurre a 6x12, limando i bordi per non bucare le pelli e facendo i buchi per i tiranti dite che succedera` qualcosa di disastroso al mio tom? (es. crepe nel fusto, strati del fusto che si tolgono)

aspetto con ansia la vostra saggia (spero) risposta :)
Ultima modifica di coly il mer ago 31, 2005 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Divina allenza batteristi Monotommici
coly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Wave1 il mer ago 31, 2005 7:55 pm

coly ha scritto:mi chiedevo... sara` mai possibile fare un intervento radicale al mio tom 10x12?

se lo porto da un falegname bravo (uno di quelli che usano il laser per tagliare le cose) e lo faccio ridurre a 6x12, limando i bordi per non bucare le pelli e facendo i buchi per i tiranti dite che succedera` qualcosa di disastroso al mio tom? (es. crepe nel fusto, strati del fusto che si tolgono)

aspetto con ansia la vostra saggia (spero) risposta :)

chilurgia ???? chirurgia!!!

In teoria se il lavoro lo fai bene non dovrebbe succedere niente anche se mi dovresti specificare che modello di tom ? e se ha appunto qualche caratteristica particolare che ne vieti la lavorazione in modo consono.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda coly il mer ago 31, 2005 8:03 pm

scusa per l'italiano ma scrivo sempre di fretta e non ci faccio caso :D

il tom e` di una mapex medio-economica non ce l'ho in mano in questo momento xke` la batteria la tengo nel villozzo di mia nonna... pero` ti posso dire che si vede che e` stato fatto da cinesi :wink:

per quanto mi ricordo ha 6 tiranti e l'aggancio del tom e` spostato verso la parte alta del fusto quindi spazio per tagliare ce ne`....
coly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ramondlv il mer ago 31, 2005 9:43 pm

:cry:
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda Wave1 il mer ago 31, 2005 9:54 pm

Io lo terrei cos? come ?.

Se comunque lo vuoi leggermente rovinare : prova a tagliarlo... per? c'? l'alto rischio che ti esca male e non potrai pi? tornare indietro.

Quindi in conclusione: si puoi farlo ma ? a tuo rischio e pericolo.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcuccioo il mar dic 13, 2005 4:41 pm

L'intervento chirurgico si pu? fare, sempre e per ogni fusto, e non ? troppo difficile. Tutti i falegnami sono in grado di farlo. ? un lavoro che si fa in meno di mezzora. Un'altro discorso ? discutere sulla riuscita a livello sonoro.
Divina alleanza batteristi monotommici
http://spaces.msn.com/armonialibera/
---------------------------------------------------------
------------------------ shunky84@hotmail.com -----
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda banko il ven gen 27, 2006 12:20 am

Ma perch? le batterie che suonano bene vi danno cos? fastidio?
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda coly il ven gen 27, 2006 2:01 pm

e` un thread vecchio.... ho cabiato idea, ora apprezzo la batteria cosi` com'e`! la mia buona e vecchia mapex Q! appena si cambiano pelli diventa totalmente un'altra batteria
coly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il ven gen 27, 2006 7:12 pm

Ieri sera ho suonato in un locale e non vi dico che razza di suono che ho tirato fuori alla mia mapex mars (pagata 500 euro nuova in offerta) con le emperor sabbiate accordate basse.
Era una cena di un forum di musicisti friulani e quando ho svelato che batteria era non ci credevano :wink:
Accordatura ragazzi...meditate :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda coly il ven gen 27, 2006 10:48 pm

anche la mia mapex Q per averla pagata 300 euro suona divinamente.... a parte il floor tom che non capisco perche` ma non riesco ad accordarlo bene...
coly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo il ven gen 27, 2006 10:56 pm

blackash ha scritto:Ieri sera ho suonato in un locale e non vi dico che razza di suono che ho tirato fuori alla mia mapex mars (pagata 500 euro nuova in offerta) con le emperor sabbiate accordate basse.
Era una cena di un forum di musicisti friulani e quando ho svelato che batteria era non ci credevano :wink:
Accordatura ragazzi...meditate :D

lo dici a me che come rullante ammiraglio uso un basix da 50 euro??? e lo preferisco agli altri miei rulli nel contesto ROCK!!!
hai ragione,basta accordare! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven gen 27, 2006 11:02 pm

:a: 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda blackash il ven gen 27, 2006 11:29 pm

coly guarda la mia modesta opinione ? che i tom suonano bene se la pelle battente ha una tensione medio-bassa e la risonante ? accordata esattamente sulla stessa nota.
Se invece come ho visto fare molta gente tendi a tendere le pelli troppo avrai sempre dei tom troppo risonanti, perch? una pelle accordata bassa tende a smorzarsi da sola, mentre una tesa continua a suonare.
Per accordare uso il metodo proposto da Weckl in The Next Step :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda coly il sab gen 28, 2006 12:33 am

grazie del suggerimento :wink:
domani mi metto li a smanettare un po... finche` non mi esce un suono chiaro e pulita alla bonham :D
coly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Thorta il lun gen 30, 2006 3:34 am

CONSIGLIO RAPIDO.

L'ANGOLATURA dello smusso del bordo del tmburo incide sull'attacco del temburo stesso (attacco inteso come risposta del suono)

Se non erro in generale dovrebbe essere : pi? inclinato ? e pi? e sottile la superficie pi? l'attacco sar? rapido e nitido, e viceversa... fermo restando per? che che per ogni legno o mutltistrato che sia c'? una lavorazione ottimale.

DETTO QUESTO CREDO CHE TU A chiunque ti faccia il lavoro sarebbe bene dire che dovrebbe rilavorarti tal bordo che dopo il taglio sarebbe bello pari il modo da renderlo pi? simile possibile all'originale.

Sempre seguendo questa logica ti consiglierei di far lavorare il lato dove va attaccata la risonante, sicuramente meno sottoposto a tensioni e sicuramnte tra i due bordi quello che inciderebbe meno sul suono nel caso venisse "rovinato".

PEACE
...se perdi di vista chi sei, nella vita non fai nemmeno la pizza...
Thorta
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione