labatteria.it • Leggi argomento - insonorizzazione locale batteria

insonorizzazione locale batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Fontealex il mar ago 30, 2005 4:45 pm

Un saluto a tutti.
Sono il padre di Alex, scrivo al suo posto semplicemente perch? a casa la connessione internet ? disastrosa, ergo, uso la banda larga in ufficio.
Il ragazzo comincia a battere forte, ? al 5. anno di scuola di musica e suona regolarmente almeno 1 ora al giorno. La batteria ? in una stanzetta a mansarda (pavimento e soffitto in legno) in casa della nonna e ai piani inferiori il suono non disturba.
Il problema sta ora nei vicini, 2 villette a 50/60 metri, o meglio il problema sta nel fatto che non c? ? praticamente rumore di fondo, abitiamo in montagna, quindi hai voglia di insonorizzare!
Ci stiamo provando ovviamente e arrivo alla domanda specifica: se il suono non si diffonde verso i piani sottostanti serve comunque predisporre l? isolazione anche del pavimento?
Sono grato a tutti coloro che avranno un buon consiglio. Cordialit
Fontealex
battipentole

Messaggioda Andrea il mar ago 30, 2005 4:49 pm

In teoria dovrebbe bastare alzare la batteria dal pavimento con una pedana per evitare la trasmissione meccanica diretta, nn ? necessaria una vere e propria insonorizzazione.
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Morgan il mar ago 30, 2005 4:54 pm

preciso che insonorizzare una stanza non ? una cosa che si fa con i cartoni delle uova.

se il suono non da noia a i piani inferiori meglio ma se dovesse ? necessaria una lastra che alzi l'intera batteria da terra e che poggi su materiali morbidi e isolanti.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fontealex il mar ago 30, 2005 5:01 pm

Mai pensato alle scatole delle uova! Il suono non passa i solai perch? ? una casa vecchia di 100 anni con solai in travi, paglia e malta, i muri sono di porfido, molto spessi, ma temo che il fastidio esca dal tetto(?). mf
Fontealex
battipentole

Messaggioda Morgan il mar ago 30, 2005 5:07 pm

non so come aiutarti se non conosco la stanza ne i materiali.

il tetto solitamente ? il lato meno raggiunto dalle frequenze, ma ? possibile che ci sia una incanalazione data dai muri impermiabili.

quanto ? alta la stanza? quant'? la superficie della stanza e quella del tetto? di che materiali ? composto il soffitto? che forma ha il soffitto?

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea il mar ago 30, 2005 5:09 pm

E' anche possibile che esca da eventuali finestre o fori di aareazione, basta una piccola fessura per far furiuscire il suono...
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Morgan il mar ago 30, 2005 5:15 pm

si... possibile... soprattutto da una finestra.

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fontealex il mar ago 30, 2005 10:18 pm

Accidenti, mi state mettendo in difficolt?.
Si, di finestre ve ne sono due, sono nuove e molto piccole in PVC, con doppia guarnizione e vetrocamera 4-16-4 che non dovrebbe far passare pi? di tanto (pi? persiana esterna in legno). Se imparer? come fare mander? una foto della stanza ma non prima di sabato. Il tetto ? nuovo con doppio isolamento termico, da sotto nell' ordine: perline di abete, lana di roccia 10 cm, pannelli in fibra di legno compatta 5 cm, ancora tavole di legno, un paio di guaine e infine le tegole. Insomma un pacco misto da 20 cm, ma...? come se la batteria fosse all' esterno. Grazie a tutti per la collaborazione! mf
Fontealex
battipentole

Messaggioda Zolfo il mar ago 30, 2005 10:20 pm

consiglio di consultare la sezione per l'insonorizzazione fatta da ciotone!!! :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il mar ago 30, 2005 10:25 pm

una foto sarebbe molto utile.

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea il mar ago 30, 2005 11:34 pm

E tieni sempre conto che lo spessore dei materiali in se nn basta a garantire l'insonorizzazzione, ma i materiali (in questo caso quello che potrebbe nn esserlo ? la lana di roccia dato che penso che le perline siano a vista...) devono anche essewre perfettamente contigui
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Ivan il mer ago 31, 2005 9:06 am

metti il piombo e hai risolto...non so di che spessore ma ? il materiale che insonorizza di pi?!
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fontealex il mer ago 31, 2005 10:23 am

Grazie ma niente Pb! Meglio i vicini arrabbiati che il piombo nel sangue.
Quando ero giovane si maneggiavano piombo, amianto, fibra di vetro, si annusava la colla...ma oggi che siamo pi? informati ? meglio evitare certi materiali. mf
Fontealex
battipentole

Messaggioda Morgan il mer ago 31, 2005 12:42 pm

Ivan ha scritto:metti il piombo e hai risolto...non so di che spessore ma ? il materiale che insonorizza di pi?!

ahhhh :mrgreen: poi ti ricoverano per intossicamento... metticelo te il biombo alle pareti...

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea il mer ago 31, 2005 11:52 pm

E poi il piombo si usa per le radiazioni ionizzanti, nn per l'insonorizzazione :mrgreen: . Al limite gomma piobata....
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Ivan il gio set 01, 2005 7:31 am

??????????? andrea di no stupid?!....il piombo ? ancora la componente fondamentale di un' insonorizzazione...le cabine silenti ,non tutte le fanno, ancora con lo strato di piompo tra i vari strati....ah non so se sia gomma piombata ma nei siti parlano di strati di piombo.
e poi cosa volete che vi faccia il piombo..io la masticavo la gomma piombata! :wink:
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fontealex il gio set 01, 2005 12:58 pm

Per questo hai il ritmo nel sangue...?

Il piombo figura al 2? posto nella lista delle sostanze pericolose indicate dall' ATSDR (Agency for Toxic Substances and Disease Registry)

Come dose di piombo accontentatevi di quello presente nei piatti (1-5% ?).
Comunque rispetto alla mia domanda iniziale siamo fuori tema.
Cordialit?. mf
Fontealex
battipentole

Messaggioda themucco il gio set 01, 2005 2:59 pm

Scusa, fonte...ma il soffitto quanto ? alto?

Perch? se hai sufficente spazio potresti costruire in piccolo box dove mettere la batteria, e visto che hai il tetto e 2 finestre a portata di mano, puoi pure climatizzarlo con un consizionatore portatile che per un box batteria basta e avanza.

x il box, vedi di sollevare il pavimento usando dei pannelli isolanti che attutiscono le basse frequenze che potrebbero passare alle strutture della casa, poi le pareti e il soffitto del box ci dai sotto con un strato di lana di roccia, sughero e per evitare che il bimbo impazzisca perch? il suono rimabalza sulle pareti liscie, ci metti dei pannelli anecoidi (quelli a piramide x capirsi).
Per lo scheletro del box, usa del legno cos? eviti che ti casci il solaio in testa, usando materiali relativamente leggeri.

Questa potrebbe essere una soluzione, magari non molto economica, ma visto che ci chiedi consiglio, mi sembra che tu sia interessato a fare un lavoro che funzioni in modo definitivo. Giusto?

PS: con il passare degli anni, avere la batteria in casa, specialmente se hai persone anziane, alla fine scoccia un p?, fattelo dire da uno che suona in una stanza in casa di mio nonno da 13 anni.... :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fontealex il gio set 01, 2005 3:53 pm

Grazie Themucco. La stanza ? gi? di per se' quasi un box, se hai pazienza sabato provvedo a fare una foto e parliamo poi su quella.
Come ho gi? detto pi? sopra il suono non passa i solai ma esce all' aperto e devo trovare per dove mi scappa. Mio figlio ha appena cambiato piatti e pelli e praticamente il volume di fuoco ? raddoppiato...
Tra l' altro ? 1 metro e 90 tutto nervi e spesso va a suonare per "scaricarsi". Per questo ora devo risolvere il problema, anche perch? chi sceglie di vivere nel silenzio della montagna ha diritto che silenzio sia.
In quanto agli anziani hai ragione ma di solito sono anche piuttosto sordi e comunque tolleranti, pi? dei giovani verso di loro. mf
Fontealex
battipentole

Messaggioda Morgan il gio set 01, 2005 5:08 pm

quando hai fatto le foto, guardiamo un po'...

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio set 01, 2005 5:16 pm

Non dicevo dell' altezza del bimbo (che alto come me, ma io sono tutto muscoli pi? che nervi :) ), mi riferivo al solaio!

Da quello che mi dici allora, se la batteria ? gi? incapsulata nel mansarda penso proprio che il suono ti esca per la maggior parte dalle finestre.

Anc'io ho lo stesso problema tuo, perch? la mia stanza ha le pareti in roccia di fiume spesse mediamente 30 cm (ma di arriva a quasi 43 cm!!) e poi il tetto diretto, per cui il suono mi esce oltre che dal tetto solo dalle 2 finestrine, che ho privato ad isolare con dei pannelli removibili (volta volta in funzione all' uso della batteria) fatti di uno strato di poliuretano espanso spesso 3 cm+ sughero (~ 5 mm), e devo essere onesto che un p? stoppano il suono.
Magari da questa ricetta puoi fare un sandwich + spesso di poliuretano (2 cm)+ sughero+ di nuovo poliuretano (3 cm), a questo punto credo proprio che dalle finestra esca meno rumore che dal tetto! :)

PS: costa pure 2 lire i fogli di poliuretano espanso, mentre il sughero costicchia ma niente di che se non hai superfici enormi da coprire, forse con una 30ina di euro te la cavi.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fontealex il dom set 04, 2005 7:22 pm

Ciao a tutti.
Finalmente ho una fotina di mezza stanza, l' altra met? comunque ? speculare. Devo dire che hanno ragione coloro di voi che fin dall' 'inizio mi hanno detto che il suono esce dalle finestre: vero, verissimo.
Abbiamo provato infatti a riempire l' intercapedine tra persiana chiusa e finestra con cuscini, spugna e quant' altro ed effettivamente il suono all' esterno cala di molto. Dunque prego consigliarmi su una soluzione possibilmente che si possa mettere e togliere, in modo che la stanzetta, piccolina, 2.5x3 metri, ogni tanto possa anche cambiare aria...
A voi l' ardua sentenza con un grazie circolare! mf
PS: il bimbo ha solo 16 anni ma supera 1,93 e 85 Kg, sapeste quanto mangia e quanto mi costa...
Fontealex
battipentole

Messaggioda Morgan il dom set 04, 2005 7:53 pm

Fontealex ha scritto:Ciao a tutti.
Finalmente ho una fotina di mezza stanza, l' altra met? comunque ? speculare. Devo dire che hanno ragione coloro di voi che fin dall' 'inizio mi hanno detto che il suono esce dalle finestre: vero, verissimo.
Abbiamo provato infatti a riempire l' intercapedine tra persiana chiusa e finestra con cuscini, spugna e quant' altro ed effettivamente il suono all' esterno cala di molto. Dunque prego consigliarmi su una soluzione possibilmente che si possa mettere e togliere, in modo che la stanzetta, piccolina, 2.5x3 metri, ogni tanto possa anche cambiare aria...
A voi l' ardua sentenza con un grazie circolare! mf
PS: il bimbo ha solo 16 anni ma supera 1,93 e 85 Kg, sapeste quanto mangia e quanto mi costa...

esistono bei vetri sigillanti in plexiglass a 3 strati, anti proiettile, sono incredibilmenti spessi, hanno la chiusa ermetica, quindi come normali finestre si possono aprire/chiudere. se vuoi mettere i cuscini si tratter? di spostarli ogni volta che apre la finestra...

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fontealex il dom set 04, 2005 8:23 pm

Boh, ho mandatio una foto ma non la vedo nel forum. Sicuramente sbaglio qcosa e poi qui sta grandinando , meglio se chiudo tutto. mf
Fontealex
battipentole

Messaggioda Tenebral il dom set 04, 2005 8:33 pm

Per la cronaca, la foto ? questa Immagine :wink:
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar set 06, 2005 1:54 pm

Prendi un foglio di truciolato spesso 2 cm, e lo fai a misura della finestra (compreso il telaio) poi prendi la colla (meglio una millechiodi cos? sei sicuro che non si stacchi) e procedi a mettere sul lato interno (quello che da nella stanza) uno primo rivestimento x tutta la superficie del pannello di sughero spessore ~ 5 mm, poi poliuretano espenso spessore 2 cm, poi ancora sughero e di nuovo poliuretano.

Facendo questo spendi al massimouna 30ina di euro e ti fai dei bei tappi, che puoi togliere quando vuoi e rimetterli altrettanto facilmente.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fontealex il mar set 06, 2005 3:16 pm

Grazie questa mi sembra un' ottima idea. Potrei anche fare l' ultimo strato, quello pi? interno, anche pi? grande del foro finestra in modo da fare una battuta contro il muro. Con un effetto labirinto che forse aiuta ancora un p?. Cordiali saluti. mf
Fontealex
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione