labatteria.it • Leggi argomento - fusti con rinforzi o no...?


fusti con rinforzi o no...?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda leano il lun lug 04, 2005 7:48 pm

Allora ragazzi devo porendere una serie di fusti Amat misure 8x6/10x8/4x12/16x14/20x18 e devo decidere se prenderli coi rinfozi ai bordi o meno...voi che consigliate...?

Grazie.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda theMidget il lun lug 04, 2005 8:20 pm

Dipende dal suono che cerchi.

Se vuoi un suono con molto sustain, aperto e con sonorit? pi? calde, vai sui senza cerchi.
Se invece vuoi un suono un p? pi? netto, con un p? pi? di corpo e pi? "tagliente" prendili con i cerchi.
Avatar utente
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3650
Iscritto il: dom lug 03, 2005 2:18 pm
Località: Bari

Messaggioda leano il lun lug 04, 2005 10:29 pm

Eh appunto mi serve una versatilit? maggiore...a sentire la Battezzati della Amat i rinforzi danno una sonorit? maggiore e una definizione migliore del suono...boh sono indeciso...di contro non ho mia visto batterie anche di alta gamma coi fusti rinforzati per cui non vedo poi tutta questa necessit? di mettere i rinforzi ai cerchi...

mmmmh...indecisione...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda tommylee85 il mar lug 05, 2005 12:20 am

ma come non hai mai visti fusti rinforzati?
o forse io intendo i bordi?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda lorenzo il mar lug 05, 2005 12:32 am

mmx e dw hanno i rinforzi, anche il rullante tamburo formula che ho preso...alcune starclassic anche, poi le varie ludwig d'annata, hayman ecc
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda SignoriDrums il mar lug 05, 2005 8:22 am

Beh, si, le batterie di annata, tipo Ludwig, Slingerland, Gretsch etc, avevano i rinforzi ai bordi per un solo semplice motivo: tenere i fusti tondi. Con le tecniche moderne non ce n'? pi? bisogno. Qualcuno (come DW ed altri) continua ad usarli magari per bilanciare il suono, visto che ti riducono la risonanza, ti danno un suono pi? focalizzato (come piace dire agli inglesi). La Tama ce li ha come opzione sulle Starclassic, puoi ordinarle con o senza, per? ? sempre e comunque una questione di suono. L'equazione tamburo con i rinforzi=tamburo di qualit? non vale, deriva dal fatto che i vecchi tamburi buoni li avevano, ma li avevano per motivi strutturali, non di suono. Ho visto i rinforzi ai bordi delle ultime Tamburo (non le serie di punta) e sembrano messi l? per figura da tanto che sono sottili, di certo non hanno funzioni strutturali.
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda lorenzo il mar lug 05, 2005 10:42 am

anche la Drum Sound li ha, almeno la mia...io non so se sia un caso o no, ma di tutte le batterie che ho avuto/provato, quelle col suono che preferivo sono state MMX, Drumsound e la Dw del mio insegnante, tutte con il rinforzo, la starclassic di simon phillips dovrebbe averli (infatti suona meglio di quella di Portnoy :lol: ), sembra facciano un suono pi? soffice, se cos? si pu? dire
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda SignoriDrums il mar lug 05, 2005 12:52 pm

Infatti vengono messi per chi ama un suono pi? vintage, visto che le batterie vintage che hanno fatto la storia li avevano (anche se per altri motivi, come ho detto sopra).
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 05, 2005 12:59 pm

Il rinforzo ai bordi veniva messo appunto per rinforzare il fusto dato che era molto sottile ed a volte con due o massimo tre strati.Il rinforzo per? smorza il suono.Oggi la modernit? ha capito che bisogna giocare sull'angolatura del fusto pi? che sullo spessore.Quindi regolati su quella e se sei o conosci un esperto, puoi prendere qualunque batteria con legno duro e cambiarne l'angolatura a seconda dei tuoi gusti sonori.Guarda che la ricerca della propria sonorit? ? un cammino lungo e spesso non porta ad altro che a spendere inutilmente soldi...non focalizzare l'attenzione su questo.Piuttosto entra in negozio, provala e se ti piace il suono prendila e magari intervieni in un secondo momento sull'angolatura.Il rinforzo sul bordo ti assicura pi? robustezza ma solo se ? fatto bene altrimenti si rischia l'effetto contrario, ossia dove c'? pi? legno c'? pi? forza e quindi in quel punto il fusto, nel tempo, pu? ovalizzarsi.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda leano il mar lug 05, 2005 11:16 pm

Grazie ragazzi la struttura del fusto ? un argomento che non ho mai approfondito troppo anzi quais per niente...

Devo provare via...grazie...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite