labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda momo1984 il mer dic 07, 2011 4:52 pm

Navigando un po ho trovato un sito molto interessante dove vendono lo stesso sistema di trigger usati nelle batterie della drum-tech.
Questo è il link:
http://www.handelsbude.de/index.php?cat ... 0b5b1e10d0

Secondo me può essere molto utile sopratutto, ma non solo, a chi ha intenzione di convertire un'acustica in elettronica con sistema roland senza usare dei trigger esterni o autocostruiti :)
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il mer dic 07, 2011 7:43 pm

bravo momo! molto interessante... :tru :tru :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Adri68 il mer dic 07, 2011 11:05 pm

momo1984 ha scritto:Navigando un po ho trovato un sito molto interessante dove vendono lo stesso sistema di trigger usati nelle batterie della drum-tech.
Questo è il link:
http://www.handelsbude.de/index.php?cat ... 0b5b1e10d0

Secondo me può essere molto utile sopratutto, ma non solo, a chi ha intenzione di convertire un'acustica in elettronica con sistema roland senza usare dei trigger esterni o autocostruiti :)

Ma a 32 euro ti danno piezo cono supportino e tutto?
Adri68
battipentole

Messaggioda momo1984 il gio dic 08, 2011 9:53 am

Grazie treno :tru

Per andri68: per 39 euro ti danno tutto anche il jack, rimarrebbero fuori solamente i bracci di supporto tra la piastra e il fusto, sarebbe interessante da provare per vedere come va....
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda Adri68 il gio dic 08, 2011 4:16 pm

Ragazzi io ho provato con la tortiera ma non sente il colpo cross stiking cioe se picchio sul fusto sotto funzia ma se picchio sul cerchio no!!
Ci ho pensato ed e normale perche' la mesh isola il cerchio dal fusto, e visto che il piezo e attaccato alla tortiera che a sua volta e a contatto col fusto come fa a suonare se io picchio sul cerchio??

Cioe se picchio sul cerchio la mesha vista la sua natura mi fa da ammortizzatore come e normale che sia ,hai voglia di picchiare ,il colpo alla tortiera non gli arriva,infatti se provo senza mesh funziona,oppure ci sono dei cerchi apposta per e_drum ?? Io ho usato un cerchio normale...
Adri68
battipentole

Messaggioda fez il gio dic 08, 2011 9:05 pm

ciao ragazzi ho terminato il mio "flex splash", cioè uno splash fatto dal disco di un flex ed ecco le foto:

http://www.labatteria.it/public/file/flex_splash1.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/flex_splash2.JPG
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il gio dic 08, 2011 10:05 pm

:tru :tru :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il gio dic 08, 2011 10:25 pm

volevo aggiungere che anche il clamp e l'asta sono artigianali.
il clamp è in legno verniciato di nero e l'asta è parte di un vecchio lampadario.
scusate se i miei lavori sono così rudi, ma per me il fai da te significa abbattere i prezzi il più possibile.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il gio dic 08, 2011 10:26 pm

complimenti!!!!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il gio dic 08, 2011 11:56 pm

grande fez!!
per adri... è strano che non ti funziona... quello è il sistema che usa roland! io lo uso in tutti i miei pad e sono perfetti! se riesci metti delle immagini dell'interno del lavoro.
magari si riesce a vedere l'errore!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Adri68 il ven dic 09, 2011 2:48 pm

Adri68
battipentole

Messaggioda giangy75 il ven dic 09, 2011 2:55 pm

Cosa è quella gomma che hai messo intorno alla tortiera?
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Adri68 il ven dic 09, 2011 6:08 pm

giangy75 ha scritto:Cosa è quella gomma che hai messo intorno alla tortiera?

Una striscia di neoprene autoadesivo tipo quello per le porte dove ci sono degli spifferi,l'ho messo per stabilizzare un po la tortiera diciamo che cosi' smorza un po di vibrazioni.
Metto altre foto
http://www.labatteria.it/public/file/pad3.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/ddddd.jpg

Ecco ragazzi dentro a una foto ce la spiegazione del perche' secondo me non puo' andare leggete per favore.
Adri68
battipentole

Messaggioda pilbox il ven dic 09, 2011 7:00 pm

Scusate l'intromissione, volevo riportare due link per pelli mesh diy. Li riporto qui per comodità:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=54222
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=73855

saluti a tutti :tru
Ultima modifica di pilbox il sab dic 10, 2011 8:47 am, modificato 1 volta in totale.
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il sab dic 10, 2011 1:09 am

ciao adri! allora incominciamo...
primo errore,via quella gomma adesiva! tanto una volta posizionata la mesch si blocca da sola.
secondo errore,il bordo del fusto dove si appoggia la tortiera deve essere perfetto! meglio piatto,tanto la tortiera a il suo arrotondato.
terzo errore,elimina quel pezzo di "trasformer" che hai usato come base!! le vibrazioni non arriveranno mai al piezo del rim... specialmente se sotto ci metti una guarnizione,intendo quella bianca nella foto.
conclusione: la gomma adesiva che hai messo a metà tortiera ferma un 20% di trasmissione,il pezzo del trasformer si prende un'altro bel 50%,il bordo inregolare 10%... diciamo che se usi una mazzetta da mezzo chilo, il 20% di trasmissione può bastare!hahahahha scherzo dai..
devi creare un'appoggio più libero possibile! le vibrazioni devono raggiungere il piezo del rim da tutti i lati! ecco perchè si creano dei piedini ai lati per poggiare una base per il piezo head! così il piezo sottostante rimane libero! l'importante è isolare bene la base del piezo principale con delle rondelle in gomma e il gioco è fatto!
se rispetti queste regole vedrai che funzionerà tutto a dovere!
buon lavoro amico! :tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il sab dic 10, 2011 8:56 am

momo1984 ha scritto:In effatti questo sarà il mio prossimo lavoro, voglio modificare il mio hi hat rendendolo dual zone (corpo e bordo), poi se la cosa funziona bene, lo farò sul ride facendolo triple zone.
Spero di poter fare tutto al più presto e postarlo qui...un saluto a tutti! :)

momo a che punto sei con l'edge-switch di hihat e ride?
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Adri68 il sab dic 10, 2011 9:51 am

treno70 ha scritto:ciao adri! allora incominciamo...
primo errore,via quella gomma adesiva! tanto una volta posizionata la mesch si blocca da sola.
secondo errore,il bordo del fusto dove si appoggia la tortiera deve essere perfetto! meglio piatto,tanto la tortiera a il suo arrotondato.
terzo errore,elimina quel pezzo di "trasformer" che hai usato come base!! le vibrazioni non arriveranno mai al piezo del rim... specialmente se sotto ci metti una guarnizione,intendo quella bianca nella foto.
conclusione: la gomma adesiva che hai messo a metà tortiera ferma un 20% di trasmissione,il pezzo del trasformer si prende un'altro bel 50%,il bordo inregolare 10%... diciamo che se usi una mazzetta da mezzo chilo, il 20% di trasmissione può bastare!hahahahha scherzo dai..
devi creare un'appoggio più libero possibile! le vibrazioni devono raggiungere il piezo del rim da tutti i lati! ecco perchè si creano dei piedini ai lati per poggiare una base per il piezo head! così il piezo sottostante rimane libero! l'importante è isolare bene la base del piezo principale con delle rondelle in gomma e il gioco è fatto!
se rispetti queste regole vedrai che funzionerà tutto a dovere!
buon lavoro amico! :tru :tru :tru

Miii quanti errori sono da buttare :D Grazie treno!!
Adri68
battipentole

Messaggioda treno70 il sab dic 10, 2011 2:38 pm

hahahahaha dai amico che ce la fai!! :D :tru :tru :tru
ps. ti ho risposto! :wink:
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fez il sab dic 10, 2011 2:56 pm

ragazzi un consiglio...
ero in procinto di comprare 4 pad millenium da meshare e sostituirli a miei pd8, però poi ho avuto un ripensamento.
visto che cambio pad approfitto per aumentare un pò le dimensioni.
vorrei fare 12" rullante e timpano, 8" per il tom più piccolo e 10" per gli atri due tom.
solo che vorrei spendere il meno possibile, perchè vorrei realizzarli con calma prima di vendere i pd8.
ho pensato a 2 tom uno da 10" e l'altro da 12" e tagliarli a metà, poi per quello da 8" pensavo al pvc dato che mi avanzano 6 tiranti. solo che non riesco a trovare tom ad un prezzo buono.
idee?

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Adri68 il sab dic 10, 2011 3:14 pm

Ciao fez ce uno su subito che vende una tamburo a 150 euro solo fusti prova a dargli un occhiata magari ti puo' interessare..
Adri68
battipentole

Messaggioda pilbox il sab dic 10, 2011 4:12 pm

@fez
Ehilà amico!
In effetti ai pad millenium meshati avevo pensato anch'io ma sono troppo piccini :B
per cui io prenderò uno di questi:
http://www.thomann.de/it/millenium_10x0 ... om_tom.htm
lo dividerò in due e ci ricaverò due tomtom da 10". Con due di questi invece:
http://www.thomann.de/it/millenium_12x1 ... om_tom.htm
ci ricaverò due floortom da 12", un rullo da 12" e una cassa da 12".
Tutte le mesh le farò con due strati di zanzariera (e colla a caldo) sfruttando il cerchio delle pelli originali in dotazione a ciascun tom (i link per fare le mesh li ho postati sopra)
Ad ogni tom monterò questo:
http://www.thomann.de/it/gibraltar_sctl ... osette.htm
Il rullo invece probabilmente lo userò con questo:
http://www.thomann.de/it/millenium_dss8 ... aender.htm
Se vuoi un consiglio lascia perdere il tom da 8". Con 5 euro in più compri quello da 10" e ti avvicini di più alle dimensioni dei più comuni tom acustici. Comunque quelli da 8" sono questi:
http://www.thomann.de/it/millenium_08x0 ... om_tom.htm
Saluti :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il sab dic 10, 2011 9:09 pm

grazie pil
il sito di thomann l'avevo osservato, prezzi compresi.
il problema è che già di tom mount vanno via 45€ più il resto...
questo è il carrello di ciò che mi interessa:

http://www.thomann.de/it/basket.html

senza calcolare che devo acquistare ancora piezo e ingressi jack!

andranno via più di 150€ in totale, che forse è poco per quello che voglio fare, ma non è poco per me.

ho da vendere un fd8, kd8 3 pd8 e un pdx8 col quale coprirei le spese...
devo valutare.

comunque grazie per il supporto!

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom dic 11, 2011 10:49 am

Si in effetti i tom mount sono relativamente costosi. Una soluzione low cost potrebbe essere questa http://www.youtube.com/watch?v=sb9ffo8dG8E (dal minuto 1:38 in poi).

Per l'uso del doppio pedale è ottima l'idea di tagliare una gamba all'asta del charly e stabilizzarla con una piastra di metallo. Penso che ci proverò con questa http://www.thomann.de/it/headliner_dhs1018.htm quando mi costruirò il pedale continuous control.

In pratica stai già anticipando ciò che farò io quando ne avrò il tempo :wink:

p.s.: il tuo carrello risulta vuoto :oops:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il dom dic 11, 2011 2:58 pm

intanto grazie anche a te adri. mi sa che l'avevo vista.

@pil
il carrello probabilmente non l'ha salvato, evidentemente potevo vederlo solo dal mio pc.

il sistema utilizzato nel video l'avevo già pensato, ma vorrei utilizzare qualcosa di più pratico. devo studiare un sistema economico ed efficace.

comunque sei sfortunato fino a pochi giorni fa c'era su thoman un'asta charly a 2 gambe a 39€, ora non la vedo più.

http://www.thomann.de/it/millenium_dhs_ ... hi_hat.htm
Ultima modifica di fez il dom dic 11, 2011 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giangy75 il dom dic 11, 2011 3:00 pm

Provate anche musiclandia...in pratica è la stessa cosa
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il dom dic 11, 2011 4:00 pm

@fez
si anch'io avevo visto quell'asta a 39 euro ma poi è sparita dal catalogo :(

@giangy
a quanto ho capito musiclandia si occupa della distribuzione dei "prodotti thomann" in territorio italiano. In pratica se tu ordini da musiclandia questa prima se li fa spedire da thomann e poi li spedisce a te. Quindi la tempistica di spedizione dovrebbe essere la stessa.
Le spese di spedizione però thomann le fissa in 20 euro mentre per musiclandia sono proporzionali al peso/ingombro di ciò che ordini e alla zona in cui verranno spedite.
Nel mio caso per un tom da 10" ammontano a 14 euro

p.s.: da thomann ho già effettuato due ordini con successo, da musiclandia ancora nulla. Un altro negozio online affidabile (italiano) è strumentimusicali.net Anche qui ho effettuato diversi ordini con successo
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il dom dic 11, 2011 8:58 pm

confermo per www.strumentimusicali.net/
ed aggiungo anche:

www.strumentimusicalionline.org/
www.musicalstore2005.com
www.musicstore.com

tutti siti dove ho acquistato senza nessun problema.

una domanda:
ma con quale criterio scegliere un buzzer da 27mm o 35mm?

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il dom dic 11, 2011 10:39 pm

se permettete a questa domanda rispondo io.. :D
il criterio è semplice... quello da 27 è più indicato per l'head... questo perchè viene stimolato direttamente dal cono in spugna,quello da 35 visto che è più grande.. si presta meglio per le stimolazioni indirette,proprio per le dimensioni è più sensibile. io personalmente lo consiglio anche per l'head nelle misure da 14" in su! :tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fez il lun dic 12, 2011 8:06 am

treno e per i piatti? per esempio per lo spash che fatto ho utilizzato uno da 35mm (era l'unico che avevo).
anche in questo caso in base alla dimensione del piatto bisogna utilizzare buzzere diversi?

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il lun dic 12, 2011 2:15 pm

cerrrrtamenteeeeeeeeeeeee!!! la regola è la stessa... sennò rischi che devi abbassare troppo la sensibilità! =cattivo feel,perdita di colpi! su uno splash basta e avanza uno da 27! conta che i cy8 della roland montano i 27 e la misura del piatto e di 10"... il 35 cominciano ad usarlo su piatti del diametro da 13".... l'unico piatto piccolo che monta il 35 è il cy5,ma questo perchè è da usare come ciarli.... ed a bisogno di molta dinamica! e tu mi dirai... ma allora li viene montato un piezo da 35!! e io ti rispondo... si! ma la manifattura è particolare in quel piatto! tipo: il piezo viene montato su una base biadesiva diversa dal solito,più spessa e morbida,di diametro molto più piccolo! risultato? lettura dei colpi più precisa per via della misura del piezo... abbassamento della sensibilità (volume) per via della base spugnosa diversa! e anche oggi ho fatto il mio monologo! :x così mia moglie continua dirmi che vi straccio i maroni! :tru :tru :tru :D
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione