labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM


Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda pilbox il mer ago 25, 2010 6:17 pm

Qui http://img28.imageshack.us/i/md16v11.png/ ho inserito lo schema della versione 1.1. In pratica per un ride tre zone yamaha è sufficiente un jack stereo. Per cui, oltre all'ingresso A (di IC1), rimarrebbe libero anche l'ingresso R (di IC2). Tali ingressi si potrebbero sfruttare ad es. per un terzo crash dual zone tipo quelli della medeli (ora posto il tutto pure sul tuo blog).
Dammi conferma se è tutto corretto :mrgreen:

p.s. domani ordino i componenti, promesso :ros
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda pilbox il mer ago 25, 2010 6:28 pm

Immagine
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda MassimoBernava il ven ago 27, 2010 8:00 am

Sembra tutto ok...sto studiando il pedale hh della medeli...sembra più complicato del previsto, l'ho pure smontato ed ho trovato dentro un circuito attivo...

In compenso Addictive Drum funziona alla grande direttamente dal mio programma quindi non sto usando il MIDI-Usb. :mrgreen:
Avatar utente
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar mar 10, 2009 3:07 pm

Messaggioda _zioDrum_ il ven ago 27, 2010 10:33 am

davvero complimenti per il progetto! Magari un giorno (quando non sarò sommerso di impegni) potrei aiutarti per la versione per mac... :)
Avatar utente
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2007
Iscritto il: ven giu 04, 2004 11:37 pm
Località: Ariano Irpino (av)

Messaggioda MassimoBernava il dom ago 29, 2010 10:46 am

grazie per i complimenti...e soprattutto per l'offerta d'aiuto...ieri l'ho provato su linux e sembra funzionare (ovviamente esclusi i vst)...la cosa fa bene sperare per la versione mac...
Avatar utente
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar mar 10, 2009 3:07 pm

Messaggioda pilbox il mer set 01, 2010 7:15 pm

Eccomi di nuovo Massimo. Purtoppo in questi giorni avevo una marea di impegni comunque sono riuscito a fare l'ordine sul sito di Farnell (spedito oggi). Ho ordinato l'Arduino clone (spero non mi dia rogne nei test non essendo originale) e i CI 74HC4851, ne ho ordinato 6. Il resto ho preferito acquistarlo direttamente dal rivenditore della mia zona :a:
Domani o venerdì dovrei quindi avere tra le mani il tutto. Spero nel fine settimana di riuscire a fare l'assemblaggio finale e fare qualche test 8)
Hai fatto una foto del circuito attivo del pedale hihat? Se si, la posteresti :mrgreen: ?
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda MassimoBernava il gio set 02, 2010 3:42 pm

No, nessuna foto perché non riuscivo a tirarlo fuori dal pedale. Comunque poco male perché funziona tranquillamente con la resistenza come ti ho detto :mrgreen: l'ho appena finito di testare. Con AddictiveDrum funziona tutto anche se continua ad avere solo tre stati (chiuso, aperto, mezzo-aperto) ma questo dipende dal pedale. Con una semplice resistenza lineare si possono avere tutti i livelli di apertura supportati da AD appena faccio un salto al negozio di fiducia ne compro una e la provo.

Faccio una domanda agli interessati a microDRUM (è una domanda che hanno fatto a dmitri tempo fa su vdrums.com) a qualcuno interessa avere più controller hh? se si quanti? teoricamente è possibile trasformare tutti gli ingressi in hh-controller ma per "comodità" per adesso ne supporta uno solo. Io pensavo di metterne 2 non si sa mai...di più non credo abbia senso...che ne dite? Ipoteticamente avrebbe senso avere un piatto con apertura regolabile a mano (tipo una rotellina) e da lasciare fisso durante l'esecuzione ed un altro regolabile con il pedale. Fatemi sapere. :mrgreen:
Avatar utente
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar mar 10, 2009 3:07 pm

Messaggioda pilbox il ven set 03, 2010 12:22 pm

Ok, no problem per il circuito hihat, giusto una curiosità. Ma i problemi con la sensibilità dei pad li hai risolti? E il choke funziona bene su tutti i piatti? Benissimo per l'hihat, un altro passo avanti. Purtroppo non mi è ancora arrivato l'Arduino e gli ic ma non sono rimasto con le mani in mano e ho iniziato ad assemblare qualcosa
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda 1020152 il ven set 03, 2010 12:41 pm

Immagine
Immagine
Immagine

:wink:
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda MassimoBernava il ven set 03, 2010 12:43 pm

I problemi di sensibilità sembrano essere risolti, ho notato una enorme differenza tra i vari pad della medeli, ad esempio il piatto hh è molto "hot", gli altri due particolarmente "cold" per cui sto perdendo tempo per vedere che parametri usare per regolarmi. Tra le cose "principali" sono ancora indietro con:

Crosstalk - sono al 50%
Interazione Rim-Head - 10%
Choke - 20%

Il problema del choke è che è basato sul Rim-Head. Per farla breve se il bordo lo colpisci prima o durante il colpo "non-sul-bordo" (non mi viene il termine in questo momento) allora è una nota, se lo colpisci dopo allora è un choke (ho semplificato pure troppo...). Quindi se prima non implemento per bene il rim-head è inutile andare avanti con il choke ...e per il rim-head sto pensando a qualche cosa di leggermente diverso da quello che si trova sulla megadrum per questo sto perdendo tempo.

Bella la scatola :mrgreen:
Avatar utente
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar mar 10, 2009 3:07 pm

Messaggioda pilbox il ven set 03, 2010 12:52 pm

ops, forse ho sbagliato inserendo i link delle foto :ros vabbé copia/incolla :oops:
Più avanti, oltre a inserire il midi-usb (per scopi di studio recording), si potrebbe tentare di rendere la mD ancora più low cost realizzando diy la parte Arduino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda pilbox il ven set 03, 2010 2:01 pm

@1020152: grazie mille :)
@Massimo: secondo me due ingressi hihat sono più che sufficienti (personalmente ne implementerei uno solo). Diciamo uno di default (preferito) e l'altro per eventuali test.
Ad ogni modo, oltre ai problemi "principali" ce ne sono degli altri, magari meno importanti, ma comunque da risolvere per arrivare a una versione "stabile", diciamo utilizzabile per suonare in maniera "seria" (almeno con la medeli, poi per gli altri pad/piatti si dovranno attendere i test di compatibilità)?

p.s.: grazie per la scatola 8)
p.p.s.: che ne pensi dell'Arduino diy :P (o almeno della parte di circuiteria che ci interessa per la mD)? (fattibilità tecnica, difficoltà di realizzazione, costi orientativi)
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda MassimoBernava il sab set 04, 2010 12:36 pm

Credo che l'unico "problema" sembra essere una certa difficoltà nel settare per bene tutti i parametri dei pad ma a quanto ho letto su vari forum anche con la megadrum bisogna dedicarci un po' di tempo. Oggi ho fatto qualche prova "ad orecchio" e l'unica cosa fastidiosa era il crosstalking.

Per l'arduino diy la cosa è fattibile,in realtà si potrebbe risparmiare usando un arduino pro o pro mini. Il problema principale è che l'idea di base della mD è rendere la costruzione accessibile a tutti e costruirsi arduino da soli complicherebbe le cose. Ciò non toglie che si potrebbero mettere sul sito le due versioni di pcb, con larduino da comprare già fatto o con l'arduino da integrare nella scheda, poi ognuno sceglie.

In realtà però credo che una volta realizzata la versione base funzionante punterò a qualcosa di innovativo ...
Avatar utente
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar mar 10, 2009 3:07 pm

Messaggioda pilbox il sab set 04, 2010 6:44 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda pilbox il sab set 04, 2010 7:02 pm

Quella sopra è la resa estetica che avrà la microdrum sulla medeli. non male direi :mrgreen: magari si potrebbe applicare un logo sopra 8) Ovviamente finché non mi arriva l'Arduino sarà una scatola vuota :cry:

Ottima l'idea di due versioni di mD, una completamente diy, l'altra con Arduino già pronto. magari se ne riparla più in là :wink:

Quindi risolvendo i problemi del cross-talking (e del choke) e smanettando un pochino sui parametri si dovrebbe arrivare a una versione base stabile o quasi :mrgreen:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda pilbox il dom set 05, 2010 8:19 am

Immagine
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda pilbox il dom set 05, 2010 8:31 am

Update 1.2
Ho messo la resistenza dell'hihat control più vicina al resto della circuiteria e ho cambiato il colore del filo in modo da poterlo distinguere. Ho indicato i contatti dei jack (tip, ring, sleeve) ma non sono sicuro se quelli dell'hihat control siano corretti o se tip e ring debbano essere invertiti. Per non stravolgere le lettere degli ingressi rispetto allo schema precedente ho tenuto A e R "separati" e li inseriti in un ulteriore jack stereo (aux). Tale jack potrebbe essere utilizzato per un piatto dual zone, nel caso in cui il test col ride tre zone yamaha vada a buon fine, oppure potrebbe essere utilizzato come jack secondario per il ride tre zone roland.

Se sei d'accordo, una volta che i test con la medeli sono soddisfacenti, si potrebbe il ride roland dato che ezio, gentilmente, lo ha messo a disposizione (vedi thread http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=150 ) :mrgreen:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda pilbox il dom set 05, 2010 11:41 am

...si potrebbe TESTARE il ride roland... :ros
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda MassimoBernava il dom set 05, 2010 10:49 pm

Per quanto riguarda tip o ring a livello teorico non dovrebbe fare differenza (è un partitore di tensione e le resistenze ovviamente non sono polarizzate).
Avatar utente
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar mar 10, 2009 3:07 pm

Messaggioda pilbox il lun set 06, 2010 10:58 am

Ok, sai voglio essere sicuro di non danneggiare il pedale hihat ne i pad/piatti della medeli...
Ho postato lo schema della 1.2 pure sul tuo blog :)
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda pilbox il lun set 06, 2010 10:59 am

Work in progress 8)

Immagine
Immagine

ho cerchiato in rosso l'incavo per far passare il cavo usb
ho pure fatto il foro per il jack aux
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda pilbox il lun set 06, 2010 3:45 pm

E' arrivato l'Arduino e gli IC e sto continuando l'assemblaggio :tru

Immagine
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda MassimoBernava il lun set 06, 2010 4:19 pm

azz....non sono a casa altrimenti ti mandavo l'ultima versione, anche se ci sto lavorando è perfettamente suonabile e sembra funzionare anche la rimozione del cross-talk....Tienimi aggiornato.
Avatar utente
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar mar 10, 2009 3:07 pm

Messaggioda MassimoBernava il mar set 07, 2010 10:14 pm

Ho pubblicato sul sito la versione 0.2 ...mancano ancora un po' di cose e ogni tanto il programma esplode :mrgreen: ma si può già suonare bene :tru (ovviamente dopo aver configurato tutto).

Per pilbox: ho modificato la pagina "Gallery" sul sito per permettere di inserire le foto degli utenti che si cimenteranno nella costruzione della mD. Ovviamente le tue da pioniere ci vogliono, fammi sapere quale posso mettere (e soprattutto fanne alcune a lavoro ultimato).
Avatar utente
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar mar 10, 2009 3:07 pm

Messaggioda robydrum il mer set 08, 2010 4:29 pm

Che dirvi ragazzi...COMPLIMENTI!! Se ci capissi qualcosa di elettronica mi piacerebbe darvi una mano! comunque continuate così che siete grandi!
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
Avatar utente
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 201
Iscritto il: mar apr 11, 2006 12:16 pm
Località: UD

Messaggioda pilbox il mer set 08, 2010 8:19 pm

@robydrum: grazie :mrgreen:

@Massimo: purtroppo ho degli impegni imprevisti per cui fino a sabato non potrò portare a termine l'assemblaggio ne fare alcun test :x . Ovviamente puoi mettere nel blog tutti gli schemi/foto che ho fatto della mD :wink: Magari tralascia l'ultima dato che ho deciso di ricollocare gli IC. Spero di postare qualche altra foto entro domenica...

p.s.: funziona bene anche il choke?
p.p.s.: che mi dici della fattibilità del midi-usb? si baserà sul pic 18f2550 e sull'optocoupler 6N138? qui c'è un link interessante www.ucapps.de/mbhp_usb_pic.html e qui c'è lo schema http://www.ucapps.de/mbhp/mbhp_usb_pic18f2550.pdf :)
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda MassimoBernava il gio set 09, 2010 10:48 am

Grazie robydrum, il sostegno è già un aiuto e quando arriveremo ad una versione 1.0 il passaparola sarà importantissimo.

Pilbox: la filosofia di fondo della mD è "fai una cosa e falla bene" quindi per adesso mi concentrerò solo sul circuito principale, dopodichè l'idea è procedere per moduli: modulo usb-MIDI, modulo LCD, modulo Bluetooth ecc... in modo che chi vuole risparmiare si costruisce solo il modulo principale e suona ...chi ha altre esigenze si costruisce anche il resto. Considera che io per adesso suono senza Usb-MIDI caricando direttamente il vst nel mio programma, ovviamente ci sono (e ci saranno...) delle limitazioni, ma se qualcuno vuole risparmiarsi i soldi del usb-midi perché non farlo? oppure uno già lo ha comprato non ha senso farglielo costruire per forza (un po' come avviene per la megadrum). Lo stesso discorso si può applicare allo schermo lcd, se la mD si usa collegata al pc uno può anche risparmiarselo... Ciò non toglie che il link è interessantissimo e me lo sono salvato tra i preferiti :mrgreen:

Per il choke ci sto ancora lavorando, come sto lavorando anche ad altre cose che nella versione 0.2 non funzionano bene, l'ho pubblicata solo perché è una versione che già si può suonare quindi puoi già avere qualche soddisfazione dopo aver inalato i vapori di stagno del saldatore :mrgreen:
Avatar utente
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar mar 10, 2009 3:07 pm

Messaggioda pilbox il gio set 09, 2010 5:56 pm

Sono perfettamente d'accordo, anch'io ho una visione "modulare" della mD, diciamo che ho proposto delle migliorie che si potrebbero implementare in futuro :mrgreen: e sono maledettamente curioso sulla loro fattibilità :ros per cui mi porto "un pochino avanti" col progetto :mrgreen:
Ti aggiorno :wink:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda MassimoBernava il sab set 11, 2010 5:58 pm

Nuova versione del software e del firmware. Ho modificato anche l'algoritmo del choke, non è definitivo ma già è usabile.

Per adesso (salvo problemi particolari) mi dedicherò ai test sulla parte software (con l'aiuto di pilbox) e andrò avanti con lo sviluppo hardware nella speranza di riuscire a realizzare e testare un prototipo su pcb.
Avatar utente
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar mar 10, 2009 3:07 pm

Messaggioda pilbox il dom set 12, 2010 1:54 pm

Assemblaggio terminato 8)

[/img]http://img823.imageshack.us/img823/9915/md16hw2.jpg[img]

[/img]http://img823.imageshack.us/img823/945/md16hw3.jpg
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite