labatteria.it • Leggi argomento - Alla ricerca dell'isolamento acustico

Alla ricerca dell'isolamento acustico

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda themucco il lun lug 20, 2009 4:39 pm

Ma da tempo c'è il famoso ecorubber (recensito anche in altri siti) ottimo per l' isolamento, ma mi pare di ricordare che costa una cea! :oops: :D

PS: ci sto e andrebbe messo in cima come importante da consultare e aggiornare.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun lug 20, 2009 5:08 pm

la gomma va bene per isolare le vibrazioni meccaniche, appunto perchè resiliente! ma per le onde la storia è diversa, dipende dalla massa dell'isolante e non vale la pena usare la gomma, costa troppo! un mattone pieno costa meno e pesa di più...:)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drumblack il lun lug 20, 2009 5:36 pm

bene,eccomi qui... per mio uso personale ho creato un box da 2 m x 3 m interno box...
ecco come mi sono mosso:
innanzi tutto devo dire che vendo materiali isolanti x coperturisti,x tamponamenti,per fonoisolamento(tra cui un paio di ditte che costruiscono box PRO,usano i pannelli che vendo io,questo per farvi capire che nn sto dicendo cavolate..),per finestrature e grigliati in tutte le sue forme(pressato e normale).
ho creato una struttura in legno,con listelli da 6x8,applicando alla base 2 strati di gomma antivibrante e uno di guaina espansa per isolare dall umidità..
dopo aver creato il telaio,sono passato al pavimento..
per il pavimento ho utilissato una marea di scarti da 30-35 cm di metecno wall sound sp 50mm,tutti pezzi avanzati dai vari clienti,che al posto che essere buttati,ho accantonato nel corso del tempo(specifico,il pannello in questione è composto da una lamiera dogata sp 6/10,e una lamiera microforata sp 6/10,con all'interno lana di roccia disposta ortogonalmente e a livelli sfalsati e poi compattata fra le lamiere,l'abbattimento ai 100hz è di 30 db,ai 3150 hz è di 45db)... bene,di questi strati ne ho crati 2,totale 10 cm di pannello,con i tagli sfalsati.. sopra di essi ho tagliato dei listelli da 5x4 con gomma antivibrante incollata da entrambi i lati,in modo da creare la base d'appoggio par il futuro pavimento... scusate,continuo poi dopo da casa,ora devo andare,tra un ora continuo la mia spiegazione...
pearl eliminator doppio(mancino),tama iron cobra hh805,signature power crash 18,signature sound edge 14,signature power ride 20,signature full crash 16,aste yamaha e tama,ludwig supra 402...
drumblack
martellatore
martellatore

Messaggioda Alov il lun lug 20, 2009 10:11 pm

Poi magari quando hai tempo metti qualche foto del lavoro finito, e facci sapere il costo dei pannelli! :D :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il sab ago 01, 2009 12:37 pm

Mi sapreste consigliare un buon sito che vende lana di Vetro... grazie
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SteMito3 il sab ago 01, 2009 1:05 pm

cerca ISOVER...chiama il rivenditore più vicino a te e ti fai fare il prezzo, è grossa da spedire, non conviene! ti conviene andare e prenderla...

nel mentre....aspettiamo la fine della storia di drumblack!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alov il sab ago 01, 2009 2:29 pm

SteMito... tu che sei esperto... :D
Un rivenditore all'ingrosso di lana di roccia a milano?
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda SteMito3 il sab ago 01, 2009 5:44 pm

all'ingrosso a milano city non ne conosco, sono della provincia...cmq cerca qui

www.edilportale.com

:wink:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Valda il ven ago 07, 2009 6:25 pm

Ciao, nella mia salettina le pareti secondarie sono formate da polistirolo (3 cm), lana di vetro (4 cm) e fibra di legno (cm 3). Il polistirolo è quello più esterno ed è unito alla parete seguito da uno spazio vuoto per l'aria, in seguito viene la lana e la fibra che risulta essere la parete interna della sala...
Valda
battipentole

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il gio ago 13, 2009 7:56 pm

Ma è possibile che fare i pannelli in lana di vetro di dimensioni 100x50 cm o la misura 120x60 è l'unica possibile?
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il sab ago 15, 2009 9:55 am

up
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il sab ago 29, 2009 1:00 pm

Domanda da farvi... ma la fibra di legno equivale ai pannelli MDF? questo perchè sentendo una ditta specializzata in legnami alla parola "fibra di legno" mi hano mostrato questi pannelli MDF che non avevo mai sentito prima. Cedo la parola ai più esperti...
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SteMito3 il sab ago 29, 2009 5:02 pm

no. la fibra di legno è legno asciugato di tutta l'acqua. per avere un idea li fa la celenit. i pannelli rigidi in lana minerale hanno solo quella dimensione ma puoi tagliarli...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il dom ago 30, 2009 12:05 pm

Infatti anche l'aspetto è completamente diverso! Allora quello che mi ha fatto vedere i pannelli MDF non sa fare il suo lavoro! Mah!
Comunque quanto dovrebbe costare al metro quadro questo prodotto?
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SteMito3 il lun ago 31, 2009 1:05 am

fatti fare un preventivo da eraclit e celenit...o su edilportale.com, mica sono un listino prezzi! :D
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il gio set 10, 2009 6:42 pm

Niente da fare... ho girato altri 3 magazini e un ditta del legname ma niente... :cry:
Ho provato anche a nominare Celenit ed Eraclit ma nisba "Mai sentita"...
Trovata solo a 10,50 euro al metro quadro... la cosa comincia a diventare un problema!
Attenderò con anzia le risposte alle mail mandate ad Eraclit e Celenit tramite edilportale.
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda johnnyfer88 il dom set 20, 2009 1:47 am

Scusate, ma io ancora non ho capito una cosa relativa all'intercapedine, perchè ho letto dichiarazioni contrastanti in merito...

L'intercapedine deve necessariamente essere vuota? O può essere riempita con un materiale fonoisolante? Ve lo chiedo perchè in diversi posti ho letto "realizzare un'intercapedine d'aria, che potrà essere riempita di lana di roccia(ad esempio)". E non l'ho letto in un solo posto...
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il dom set 20, 2009 8:37 pm

Per intercapedine si intende la parte vuota (ovvero l'aria) che si trova tra due materiali diversi in modo che il suono, nel passare tra questi due, si trovi costretto a passare anche attraverso la camera d'aria che funge da ulteriore barriera anti-suono.
Poi anche a rigor di logica all'interno di un'intercapedine non ci deve essere nulla sennò che intercapedine è?! Riempire un'intercapedine è un controsenso :)
E' fondamentale che questo ci sia perchè le onde (nel nostro caso quelle sonore) attraverso un qualsiasi mezzo solido si trasmettono molto più velocemente che nell'aria, non a caso per sentire l'arrivo di un treno da molto lontano si appoggiava l'orecchio nelle rotaie.
Ergo l'intercapedine è fondamentale perchè impedisce alle onde di arrivare direttamente nei mezzi successivi :wink:
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda johnnyfer88 il dom set 20, 2009 10:21 pm

Ok, quindi dve essere rigorosamente vuota... Ma vai a capire perchè questi altri scrivevano che bisogna riempirla, mah... In effetti un'intercapedine è, per sua natura, vuota...
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il dom set 20, 2009 11:40 pm

il suono di muove anche nell'aria...l'intercapedine deve essere in parte riempita per diminuire la pressione sonora e assorbire il cosiddetto riverbero d'intercapedine...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tuning_ale il lun set 21, 2009 1:25 pm

l'ora di drumblack è diventata due mesi :°D...peccato...mi stava interessando la sua spiegazione :D :D :D
? Rock'n'Roll :tru ?
tuning_ale
martellatore
martellatore

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il lun set 21, 2009 2:34 pm

Scusa ma se si riempie l'intercapedine, anche una piccola parte, la parte riempita non farà più parte dell'intercapedine... non so se mi spiego...
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda iwobic il lun set 21, 2009 3:30 pm

johnnyfer88 ha scritto:Scusate, ma io ancora non ho capito una cosa relativa all'intercapedine, perchè ho letto dichiarazioni contrastanti in merito...

L'intercapedine deve necessariamente essere vuota? O può essere riempita con un materiale fonoisolante? Ve lo chiedo perchè in diversi posti ho letto "realizzare un'intercapedine d'aria, che potrà essere riempita di lana di roccia(ad esempio)". E non l'ho letto in un solo posto...

ciao l'intercapedine teoricamente dovrebbe restare vuota, ma se la riempi con lana di roccia o fibra minerale male non gli fai, ti dico questo perchè l'ho visto fare ed è stato ottenuto un ottimo risultato di abbattimento acustico, infatti la lana di roccia non ha la consistenza per essere un buon conduttore di vibrazioni ma allo stesso tempo ha una buona densità che permette di eliminare le riflessioni che si potrebbero creare nell'intercapedine...
iwobic
martellatore
martellatore

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il lun set 21, 2009 6:50 pm

Scusate ragazzi ma ribadisco che l'intercapedine deve essere vuoto, se questo viene riempito di lana di roccia non sarà più un intercapedine ma uno strato di lana di roccia che non ha niente a che fare con un intercapedine.
Chiaramente a contatto con gli intercapedini è preferibile mettere materiali come lana di roccia/vetro che sono materiali spugnosi in modo che il fenomeno della riflessione sia minore rispetto a un materiale liscio.
Se non si lasciasse un pò di aria tra una serie di materiali e altro le frequenze verrebbero trasmesse direttamente e questo vanifica il lavoro di isolamento...
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il gio set 24, 2009 4:32 pm

Mi ero dimenticato che tempo fà avevo trovato questo sito fantastico che dà un sacco di soluzioni diverse per l' isolamento anche bello spinto.;)

http://www.celenit.it/isolamento_adiacenti.asp
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il gio set 24, 2009 5:51 pm

Propio oggi mi è arrivato il bancale di lana di legno (volgarmente chiamanta fibra di legno :) ) che aspetta solo di essere installata!
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il ven set 25, 2009 8:33 am

Scusa, non x farmi troppo i cazzi tuoi :), ma quanta ne hai presa e quanto ti è costata?;):D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il ven set 25, 2009 1:19 pm

@themucco, ma tu intendevi fare da te l'isolamento sulla falsa riga di quelli Celenit, oppure rivolgerti all'azienda? In ogni caso, sai qualche prezzo?
Grazie!
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 21 Century Schizoid Man il ven set 25, 2009 1:49 pm

Ho preso un bancale di Celenit N, spessore 50 mm, 52 m quadri (in quanto vendono solo a bancale)... prezzo complessivo 500 euro :oops:
21 Century Schizoid Man
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il ven set 25, 2009 1:56 pm

Mi chiedo quanto possa isolare solo il classico sandiwitch cartongesso+Celent N+cartongesso perchè un box tipo 2x2 (interni) potrebbe essere una buona soluzione, senza svenarsi e forse potrebbe rientrare in qualche centinaia di € di spesa. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione