labatteria.it • Leggi argomento - Chi ben comincia... (Reprise!)

Chi ben comincia... (Reprise!)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Boiling Waters il mer mar 22, 2006 7:45 pm

Aggiornamento!
Le cose stanno andando a rilento ultimamente, perch? ho degli impegni pi? importanti. Per? qualcosina ? successa, e ve la racconto.

Dove eravamo rimasti? Facciamo un piccolo riassunto:
- la prima striscia incollata che avevo realizzato ? da buttare, perch? incurvata nel verso opposto a quello che mi serve e perch? il primo segmento incollato ? risultato molto rigido e fragile (probabilmente a causa di una quantit? eccessiva di colla);
- preso dallo sconforto per la prima striscia, ne ho iniziata un?altra senza pensarci troppo. Questa volta ho impiegato molta poca colla; il risultato ? che i fogli in vari punti si staccano, e la curvatura ? sempre quella che non va bene; http://www.labatteria.it/public/file/Se ... tativo.jpg
- alla cena del primo marzo (dov'? finito quel link?) ho messo sotto torchio il Signori (solo un po?, niente di disumano), che mi ha spiegato che lui spalma la colla sulla striscia lunga (mentre io l?avevo sempre spalmata sulla corta), impiegando una spatola a denti fini (invece del pennello). Quando gli ho obbiettato che con questo metodo rimangono delle sbavature di colla secca sul foglio lungo, lui mi ha spiegato che bisogna rimuovere questo residuo con uno scalpello ben affilato;
- confortato dalle nuove indicazioni del Signori ho subito comprato una spatola a denti fini ed iniziato una nuova (terza) striscia.

Questo accadeva due settimane fa. Impegni di lavoro (non si campa di solo acero) mi hanno tenuto lontano per tutto questo tempo. Ho avuto giusto il tempo di constatare che il nuovo incollaggio ? venuto abbastanza bene; l?ingobbamento adesso ? ruotato di novanta gradi, ma nel verso che mi torna giusto.
http://www.labatteria.it/public/file/Te ... tativo.jpg
Con la freccia rossa ho evidenziato i residui di colla (spero che si distinguano). La prossima tappa sar? imparare a rimuoverli, magari con una lametta da barba (uno scalpello affilato non ce l?ho).

E veniamo alle notizie fresche.
In questi giorni ho dovuto sistemare uno scaffale. Di questo mobile fanno parte due stecche di legno (ignoro il tipo di essenza) che avevano bisogno di essere ripulite e rifinite. Quale migliore occasione per inaugurare la mia mega confezione di Olio di Tung?
http://www.labatteria.it/public/file/Tung.jpg
Oggi ho portato le stecche nel mio ?laboratorio?, le ho carteggiate, poi le ho strofinate con uno straccio imbevuto di acqua ragia (i drum makers americani sostengono che ? il miglior modo per rimuovere i residui di legno della carteggiatura). Poi ho stappato la confezione di Olio ed ho sentito un forte odore di patatine fritte (!). Chiss? perch? ho pensato subito a Rocco Siffredi. Con un cencio di cotone leggermente imbevuto ho passato l?Olio sulla superficie di una stecca. Nella foto si pu? notare la differenza di colore tra la stecca ?oliata?, a destra, e quell?altra. Purtroppo i colori della foto non sono propriamente realistici, a causa della illuminazione (scarsa e al neon) e perch? non sono un fotografo esperto. La parte pi? scura della stecca non oliata ? dovuta all?acqua ragia che deve finire di evaporare.

Quale sar? il prossimo passo? Non lo so ancora. Alcuni drum makers suggeriscono di applicare l?olio in una volta e di aspettare una settimana; altri di applicarlo fino a 8-12 volte (!!!) a distanza di otto ore. A me lo scaffale serve alla svelta, quindi penso di fare qualcosa di pi? sbrigativo. Decider? domani, quando vedr? il risultato a 24h di distanza. Intanto spero che l?odore di fritto svanisca.
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boiling Waters il dom dic 31, 2006 10:59 am

Salve a tutti.
Ieri ho incontrato per puro caso Beautiful Day, che mi ha rimproverato di essere sparito dal forum. Devo dargli ragione; ? passato un bel po' di tempo dal mio ultimo post. Vi riassumo brevemente cosa ? successo in questi mesi.

La cosa principale ? che numerosi impegni mi hanno costretto a mettere da parte il progetto della costruzione del fusto in acero. Ho smesso di aggiornare il mio diario semplicemente perch? non ci sono stati aggiornamenti da riferire.
Sono appena tornato da un periodo di lavoro in Germania e tra qualche mese vi far? ritorno; cercher? di riprendere la costruzione del fusto il prima possibile per approfittare di questo periodo in cui sono a casa. Oggi ho constatato che mi aspetta qualche giorno di lavoro solo per rimettere in sesto il posto in cui lavorare (ragni e moscerini hanno preso nuovamente il sopravvento).
I tempi si prospettano lunghi anche perch? nello stesso periodo di tempo ho tanti altri impegni da sbrigare.
Comunque, se ci saranno novit? vi terr? informati.

Elenco di seguito, in breve e senza un ordine preciso, altre notizie da riferirvi:
- la scena musicale in Germania ? estremamente attiva ed interessante. Ci sono molti gruppi sullo stile Rammstein che secondo me non sono male; penso che sia uno dei pochi stili per cui la lingua tedesca si presta si presta abbastanza bene.
- Vanno alla grande anche i cantanti melodici, anche se la lingua tedesca si presta veramente male al genere. Il risultato ? abbastanza esilarante.
- Ho rispolverato alcuni vecchi ricordi, ad esempio con il ?Greatest hits? di Nena e con un concerto di Doro Pesch (chi di voi se le ricorda?).
- Ho scoperto un omonimo del mio batterista preferito: http://www.labatteria.it/public/file/Hartmann.jpg
- Ho mangiato tante salsicce a tante patate, e solo adesso sto riscoprendo l'esistenza dell'olio d'oliva.
- Ho constatato che l'acqua minerale, nei ristoranti, costa non meno di 5 (cinque) euro al litro. Penso che convenga di pi? rubare un carico di acqua che rapinare una gioielleria.
- Ho fatto l'abitudine alle automobili che danno la precedenza ai pedoni, con il risultato che da quando sono tornato in Italia ho rischiato pi? volte l'incolumit? fisica.
- Ho scoperto che la gente del Bangladesh riesce a pronunciare benissimo il toscano; non li distingui da un fiorentino. Di contro, quando pronunciavo qualche parola in lingua bangli, loro si complimentavano per la mia ottima pronuncia.
- Ho trovato un altro pazzoide che ha inventato un nuovo metodo di realizzare fusti di tamburo: http://www.pdgood.us/customsnares.html Quasi quasi ci provo anch'io.
- Ora che ci penso, quando torno in Germania vedo se ? possibile fare una visitina alla fabbrica della Sonor. E magari comprare qualche fusto.

Be', per ora ? tutto. A risentirci. Buona fine e buon inizio.
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikyba *BANNED* il dom dic 31, 2006 11:39 am

Boiling Waters ha scritto:Salve a tutti.
Ieri ho incontrato per puro caso Beautiful Day, che mi ha rimproverato di essere sparito dal forum.

e ha sorriso?! :o
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione