Dunque premetto che il mio box ? costituito per 4/6 (pavimento,2 pareti laterali e soffitto)da pareti di cemento armato, quindi non proprio la situazione ideale per suonarci dentro!!! Tanto + che queste pareti, come d'altronde sono costruiti questi ultimi palazzi moderni, sono dei lastroni che arrivano fino al 9 piano!!! Dunque la prima cosa ? risolvere il problema della porta del box che di solito (come nel mio caso) ? una porta bascula. Bisogna costruire un muro difronte alla porta stessa calcolando lo spazio di apertura della porta bascula, usando pannelli anche di gesso con foratini interni, lasciando naturalmente lo spazio per la prima porta che si monter? sul muro stesso.Tra il muro da noi costruito e i punti di raccordo spruzzeremo quella schiuma che si gonfia in modo da attappare tutte quelle falle delle imprecisioni che si possono venir a creare. Poi si dispongono dei pall? su tutto il pavimento chiudendoli ai lati in modo da riempirli di sabbia. Si coprono questi ultimi con tavole in truciolato da 2,5 cm cos? si crea il pavimento(ricordarsi di lasciare la distanza dalle pareti di cemento armato sia i pall? sia per le tavole che ricoprono i pall? stessi). su quest'ultimo si fissano dei listelli di legno da due formando dei binari sui quali far scorrere le pareti sempre in truciolato da 2,5cm, avendo l'accortezza di lasciare lo spazio dalle pareti di cemento almeno di 4-5 cm(stesso discorso vale per i pall? e la copertura del pavimento!!!). Prima di ci? si ricoprono le pareti di cemento armato con lana di roccia o lana di vetro(usare Bostik). Quindi per quanto riguarda il discorso pareti e soffitto, 1.lana di roccia 2.aria di 4-5cm 3. parete in truciolato da 2,5 cm. Naturalmente la parete che corrisponde al muro che abbiamo tirato su difronte la porta bascula si lascia lo spazio per la seconda porta che monter? sulla parete di legno, in modo che fra le due porte (quella del muro vero e proprio e quella montata sulla parete di legno) si crei uno spazio di aria.
il soffitto pogger? su dei tramezzi da 8 che inseriremo alle pareti laterali tramite un buco sempre da 8 nel quale andr? ad incastrarsi il tramezzo(palo di legno quadrato da

sempre senza aver alcun tipo di comunicazione con la parete in cemento armato!!!! Inoltre a rinforzare il soffitto si mettono dei listelli a bordo in modo che poggi anche su di loro. Naturalmente lana di roccia da incollare anche sul soffitto!!!!( e questa ? la parte pi? dura vi assicuro!!!)Usate le mascherine quando trattate la lana di roccia o di vetro.
Agli angoli le pareti vengono fissate con delle "angoliere" avvitate con 4-5 viti in modo che l'una tiri l'altra a se.Dopo tutto ci? si pu? iniziare a pensare all'impianto elettrico. Dopo aver effettuato anche l'impianto elettrico (non dimenticatevi la luce rossa per chi chiama da fuori mentre suonate!!!), si pu? iniziare a imbottire la nostra sala, ossia le pareti di legno interene con dei pannelli di piramidali di poliuterano espanso. E qui si affronta la spesa pi? "pesante" anche se vi sconsiglio di tappezzare tutta la sala ma le parti pi? importanti che sono: la paretedietro la batteria, quella difronte ed il soffitto il resto pu? essere ricoperto anche da semplici pannelli di polistirolo come ho fatto io. Anche perch? i pannelli piramidali in poliuterano espanso non hanno potere insonorizzante ma bens? correggono il suono, infrangendo le onde sonore. Sono fonoassorbenti non insonorizzanti. Per incollare i pannelli il miglior modo che ho potuto constatare ? il Bostick. Puzza parecchio ma ? efficace basta stenderne poco sul pannello e poco sulla parete di legno aspettare 5 minuti e poi pigiare con forza il gioco ? fatto(occhio0 a non respirarne troppo fa girare la testa!!!).
Poi una volta rimediate due porte, bisogna imbottirle per bene, sopratutto quella interna, con lana di roccia incollandocela sopra pannelli da 1cm di truciolato leggermente pi? piccolo della porta altrimenti non si chiude sul battente, e pannelli di polistirolo e gommapiuma in modo da poter ostruire ogni passaggio di aria. Il difficile sar? montare il montante sulla parete di legno interna( la seconda porta per capirci) ma con un p? di buona volont? e sopratutto la voglia di vedere il lavoro finito si pu? fare alla fine! Importantissimo ? la chiusura delle porte !!! Quella interna si pu? utilizzare la chiusura normale ma per quella esterna dobbiamo far si che si chiuda tramite il sistema di chiusura dei vecchi bauli, a cerniera in modo che questa venga nel vero e proprio senso della parola tirata con forza e che vada a creare quel "risucchio d'aria" in modo che questi rimanga intrappolata fra una porta e l'altra e funzioni sempre da isolante del suono. Sembra una stupidaggine ma ? fondamentale.Dopo aver fatto il tutto, ricoprire il pavimento con della moquette o del feltro....e poi credo di aver detto tutto...fare la "prova del 9" (magari anche con un bel basso). Avrete notato che non ho parlato di sistema di aereazione. Io sul mio box non l'ho fatto (per mancanza di fondi) ma per? ? una cosa che dovr? assolutamente fare basta un condizionatore portatile (occhio al calcolo dei Kilowatt!!!) inosonorizzando bene il buco attraverso il quale si fa passare il tubo del condizionatore. La mia sala funziona non so come si allegano le foto altrimenti le avrei allegate. Mandate un vostro indirizzo email a chi interessa che glie le mando. Spero di non essere stato troppo confusionario e di non aver dimenticato nulla, in caso scusatemi anticipatamente, ditemi cosa manca eventualmete integro la mia descrizione. Ultima cosa io ho lavorato da solo per? tutti i giorni ci ho messo due mesi (per? ero solo!!!)
Ciao a tutti !!!